L'Inter si presenta a Lille per ritrovare la vittoria e per fare un passo avanti verso la qualificazione. Ma non sarà facile per due motivi: perché l'Inter attraversa un momento difficile e perché si ritroverà contro una squadra giovane e brillante come il Lille. Dopo aver vinto il campionato, la squadra francese si trova al quarto posto in campionato (a 4 punti dal PSG capolista) e con due punti in Champions. Il Lille quindi deve vincere per mantenere intatti i sogni di qualificazione. Per scoprire meglio i campioni di Francia in carica, abbiamo chiesto una mano a Marc Fourmeaux, procuratore ed esperto di calcio francese. L'agente francese presenta a FcInterNews.it i pregi e i difetti della squadra francese, a partire dal suo gioiello più prezioso.
HAZARD, TALENTO UNICO - Prima di tutto bisogna dire che Eden Hazard è un fenomeno, cioè un giocatore capace di cambiare una partita. Negli ultimi nove mesi ha raggiunto il livello di serietà e regolarità di un campione. Ha l'unica pecca di giocare per una piccola nazione come il Belgio, che però ha tanti talenti e un grande futuro. In pratica, la partita tra Lille e Inter sarà il primo vero big match di Hazard e quindi vedremo se sarà in grado di alzare ancora il suo livello di gioco. In Francia, gli esperti sono curiosi di vedere cosa farà Hazard contro l'Inter, perché i campioni emergono in questo tipo di partite. Hazard può giocare sulla fascia o dietro le punte e può far male partendo da posizioni diverse.
SOW E L'ATTACCO - Moussa Sow invece è un opportunista, che può segnare appena cala il livello di concentrazione della difesa avversaria. Sow ha riposato nell'ultima partita di campionato, dopo aver segnato due gol nelle ultime due partite che ha giocato. Nel tridente offensivo ci sarà spazio anche a uno tra Joe Cole e Dimitri Payet. Il primo ha esperienza e ha ritrovato la fantasia dei giorni migliori, il secondo ha segnato questo weekend e vuole mettersi in mostra. Il Lille ha almeno quattro giocatori offensivi in forma e dotati di fantasia e opportunismo: ci sarà molto spettacolo.
DEBUCHY E LA DIFESA - Al contrario, il punto debole del Lille è la difesa. Domani però ci sarà il ritorno di Chedjou, molto più veloce rispetto a Rozehnal e Basa (entrambi alti oltre il metro e novanta). Ma non è ancora sicuro che Chedjou giocherà da titolare. Se lui partirà dalla panchina, la difesa sarà molto più lenta. A sinistra giocherà Beria, che è un destro naturale: pur essendo bravo, non convince al cento per cento. Il Lille soffre di una Debuchy-dipendenza: il terzino francese (che recentemente ha giocato anche in nazionale) spinge molto sulla fascia destra. E' il migliore terzino destro che gioca in Francia e uno dei migliori d'Europa. A livello di qualità e di forma potrebbe esplodere proprio in questa partita, toccherà alla fascia sinistra dell'Inter riuscire a fermarlo. Sarà una partita interessante anche per vedere se Debuchy è più forte di Maicon o no.
I PERICOLI PER L'INTER - In questa partita secondo me potrebbero fare la differenza Debuchy e Hazard, ma anche Payet (se gioca). Anche Mavuba potrebbe fare una grande partita: per lui è arrivato il momento della piena maturità. I dubbi riguardano giocatori come Sow, Balmont e Pedretti, che non danno la sensazione di poter alzare il loro livello di gioco contro squadre come l'Inter.
I PREGI - Il Lille ha un gioco di squadra di livello mondiale. Poi può contare su un attacco di grande fantasia e talento (Hazard, Cole, Payet). La squadra è in forma è ha molte soluzioni offensive (in panchina ci saranno giocatori come Obraniak, Jelen e uno tra Payet e Joe Cole). La squadra è giovane e ha tanta voglia di confermarsi a livello europeo. I francesi corrono molto: Balmont e Mavuba sono giocatori che hanno "tre polmoni".
I DIFETTI - Il Lille ha poca esperienza in Champions (nelle prime due partite non è riuscita a mantenere il vantaggio). La difesa ha subìto 11 gol in 10 partite di campionato e da quando è partito Adil Rami ha avuto delle difficoltà. L'Inter avrà maggiori possibilità di far male attaccando centralmente, quindi più coi tiri da fuori di Sneijder che coi cross di Nagatomo o Maicon. I giocatori dell'Inter poi devono riprendere fiducia e non c'è niente di meglio della Champions.
LA FORMAZIONE - Il Lille gioca con il 4-3-3, che può essere considerato anche un 4-5-1 o un 4-3-2-1. Landreau in porta (o, se non dovesse farcela, Enyeama), Debuchy a destra, Beria a sinistra e al centro Rozenhal e Chedjou (dipenderà della sua forma). Centrocampo a tre con Balmont, Mavuba e Pedretti, tutti centrocampisti centrali che possono giocare davanti alla difesa e danno molta quantità. Pedretti forse è il giocatore che può dare più qualità tra i tre di centrocampo. Poi davanti a loro ci sarà sicuramente Hazard e uno tra Joe Cole e Payet. Il terminale offensivo sarà Moussa Sow. Rudi Garcia può anche schierare un 4-2-3-1, magari a partita in corso, con Mavuba e Pedretti davanti alla difesa e Hazard, Payet e Cole dietro a Sow.
GIOVANI TALENTI, IN FRANCIA E NON SOLO - Giocatori francesi che potrebbe interessare all'Inter? Io punterei su Giroud (alto 1,92 m, mancino) in attaco: ha fatto 7 gol in 10 partite col Montpellier. A centrocampo consiglio uno come Capoue, centrocampista destro alto 1,89 m del Tolosa: è già un vero leader, e sarebbe l'ideale anche in coppia con Cambiasso. In prospettiva, Debuchy potrebbe essere l'erede di Maicon: stasera è atteso al confronto diretto. Sempre del Lilli, non si può non citare il fenomeno Hazard, già noto alla società nerazzurra. Non conosco i piani di mercato dell'Inter, però credo un difensore centrale veloce, disciplinato e di personalità, possa fare sempre comodo. Di difensori così in giro ce ne sono pochi; quelli che mi piacciono di più sono Subotic del Dortmund e Bram Nuytinck del NEC in Olanda, un classe '90, mancino alto 1,91 m: ha un potenziale enorme.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."