Mentre l'Inter fa i conti con tanti problemi - e con le critiche che stanno subissando Rafa Benitez - il mercato di gennaio si avvicina. Resta però ancora da chiarire definitivamente il futuro dell'allenatore spagnolo, che secondo più fonti si giocherà tutto tra Chievo, Twente e Mondiale per Club. Ma qual è, attualmente, la reale posizione di Benitez? E l'Inter, sul mercato, quali trattative è pronta ad imbastire? Per saperne di più, FcInterNews.it ha contattato direttamente Manuele Baiocchini di Sky Sport, esperto di calciomercato e non solo. Una bella discussione per capirne di più sul mercato, sull'attualità nerazzurra e tanto altro. Ma si parte subito dal tecnico.

Manuele, qual è la posizione attuale di Benitez?

"Benitez rischia già contro il Chievo. Non si può permettere di perdere, ed anche in caso di vittoria non potrebbe stare proprio tranquillissimo".

Cosa pensi della sua gestione del gruppo campione d'Europa?

"Rafa è stato molto sfortunato. Gli infortuni sono stati davvero troppi, e comunque già gestire una squadra con la pancia piena - poiché aveva già vinto tutto - sarebbe stato difficile per chiunque".

Proprio sugli infortuni, arrivano tantissime critiche per Benitez e il suo staff. Quante colpe hanno per questa situazione?

"Sicuramente hanno le loro colpe, non è possibile soffrire di così tanti infortuni muscolari. Però va detto che ci sono anche infortuni traumatici, dunque in questo caso nulla va imputato allo staff".

Intanto il mercato si avvicina. Quali movimenti sono programmati in Corso Vittorio Emanuele?

"La volontà primaria dell'Inter è quella di portare a Milano già da gennaio Andrea Ranocchia. Convincere il Genoa sarà molto difficile, serviranno almeno altri 6 milioni oltre ai 6 già versati nelle casse rossoblù per strappare al Grifone l'intero cartellino del difensore della Nazionale. Altrimenti, se si aspettasse giugno il prezzo potrebbe anche calare a 4 milioni, quindi 10 totali".

Tra centrocampo ed attacco, invece, altri movimenti?

"Se resta Benitez, per l'attacco - dove l'Inter vuole muoversi - potrebbe tornare in voga il nome di Dirk Kuyt. I nerazzurri stanno lavorando nell'ombra, seguendo tanti giocatori dei quali si parla poco: uno di questi è Lucas Leiva Pezzini del Liverpool, l'ipotesi è reale".

Movimenti in uscita, invece, sono previsti?

"Il giovane Joel Obi potrebbe andare a farsi le ossa in prestito, Jonathan Biabiany invece può essere merce di scambio nella trattativa Ranocchia".

Su Maicon, invece?

"Lui fino a giugno resta di certo, non c'è neanche bisogno di dirlo, poi da quel momento si vedrà".

Per concludere, torniamo alla questione allenatore. Secondo te, Benitez saprà venir fuori da questa situazione?

"Reputo Rafael Benitez un ottimo allenatore, non ha vinto una Champions per caso. Ha tutte le qualità per uscire dalla crisi, con un po' di fortuna e una reazione immediata da parte della squadra. Molto dipenderà dallo spogliatoio: se il gruppo è compatto e vuole dare una mano al suo allenatore, allora usciranno molto presto da questo brutto momento, altrimenti squadra e tecnico crollerebbero a picco. Comunque, credo che con un nuovo allenatore non sarebbe comunque tutto così facile...".

Le voci su un suo sostituto si fanno però insistenti. Quali sono i nomi da considerare nell'eventualità?

"I nomi son quelli che circolano, Leonardo e Rijkaard su tutti. Però attenzione ad una soluzione Beppe Baresi come traghettatore: se saltasse Benitez, potrebbe guidare lui la squadra fino al nuovo corso di giugno con Luciano Spalletti o Gian Piero Gasperini".

 

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
 

"

Sezione: Esclusive / Data: Sab 20 novembre 2010 alle 20:51
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print