Ma sì, ma che ci frega. Visto che non sta succedendo nulla di importante nel panorama calcistico italiano – o forse qualcosa sta succedendo, mi sembra che in testa ci siano due squadre che nessuno o quasi aveva pronosticato ad inizio anno – parliamo di mercato; così, tanto per fare. Spariamo qualche nome altisonante, nel mucchio, e vediamo un pochino che succede.
Così, a prima vista, potrebbe sembrare una boutade qualsiasi: purtroppo, nella realtà, è quello che si sta cercando di fare. Perché il mercato tira sempre, perché il mercato è open trecentosessantacinque giorni l’anno, festività comprese. Sì, certo, anche a Natale, Capodanno e Pasqua. Perché il mercato, quando si è in clima di calma piatta, serve sempre a vivacizzare l’abulia del momento. E non è importante se le notizie corrispondano alla realtà; l’importante è che se ne parli, per qualche giorno. Giusto per riempire la bocca di esperti più presunti che veri.
In questa atmosfera quasi surreale la scorsa settimana l’Inter si è vista, probabilmente senza nemmeno saperlo, affibbiare un paio di vecchi pirati dei campi da gioco. Sul primo, Falcao, è stata tirata una riga immediatamente e la notizia, chiamiamola così, si è dissolta come una bolla di sapone. Sul secondo invece, Andrea Pirlo, si è aperto un vero e proprio dibattito tra il partito dei pro ritorno del regista bresciano e quello dei contro. Al di là di tutto, al netto di simpatie personali che col calcio hanno assai poco a che vedere, ho avuto l’opportunità di seguire il campionato americano qualche volta. E, ma la mia è solo una sensazione del tutto personale, sia chiaro, ho osservato con un pizzico di rammarico un giocatore che in campo cammina, non corre. Ora, che Pirlo non fosse un fulmine di guerra non è una novità. Ma non lo avevo mai visto così giù fisicamente. Qualcuno ha detto che in pratica si è già ritirato dal calcio che conta; io non mi permetto di dare giudizi così tranchant in merito, l’intelligenza calcistica del ragazzo è mostruosa ma, mi ripeto, l’ho visto davvero ad anni luce di distanza da canoni normali di forma fisica adatti ad affrontare un campionato tatticamente logorante come quello nostrano. Dove se non hai il passo, la durata, la corsa, difficilmente puoi competere ad alti livelli.
Poi senti Mancini, che conosce benissimo l’ex bianconero, e cominci a capire che la stima del tecnico nerazzurro per il regista è infinita ma che anche no, questo è un matrimonio che non s’ha da fare, avrebbe scritto Alessandro Manzoni. Del resto, non è che dall’entourage di Pirlo siano trapelati commenti entusiastici su di un eventuale ritorno nel Bel Paese di Andrea, che tanto bene si sta trovando in MLS e che attualmente è pure al caldo in vacanza. Insomma, una notizia che tanto notizia non si è dimostrata. Diciamo piuttosto che per qualche giorno ha movimentato stampa, radio e televisioni.
Però, dalle parole di Roberto Mancini, qualcos’altro si è capito: che una figura simile a quella di Pirlo nella rosa attuale dell’Inter manca. E che non sarebbe poi nemmeno tanto male se la portassimo a casa nel mercato di gennaio. Perché appare chiaro a tutti, Presidente compreso, che il tecnico nerazzurro vuole un paio di nuovi innesti nel mercato di riparazione. Secondo alcuni la prima scelta potrebbe cadere su una punta, vista la strada intrapresa da Icardi che lo sta portando molto lontano dal rendimento della scorsa stagione; eppure, ripensandoci, anche l‘anno passato il ragazzo spesso giocava lontano dall’area di rigore. Ma segnava. Questa involuzione del giovane attaccante argentino qualche dubbio lo solleva: soprattutto nel caso in cui fossero vere le voci che vorrebbero l’attuale capitano interista in procinto di partire, destinazione spagnola, per una cifra di poco superiore alla quarantina di milioni più bonus. D’accordo, sono chiacchiere e voci che si rincorrono; e però lo scorso anno, giusto di questi periodi, il chiacchiericcio riguardava un altro giovane virgulto di casa Inter, quel Mateo Kovacic che, puntualmente, ha lasciato Appiano Gentile con buona pace di un discreto numero di suoi accaniti tifosi e con ottime risultanze per le casse societarie. Ah, giusto per puntualizzare: il croato sta facendo panchina a Madrid, una panchina accompagnata dalle parole di Florentino Perez che, papale papale, se ne è uscito con un – avevamo bisogno di qualcuno per la panchina – che ammazzerebbe un bufalo. Figuriamoci il carattere di un ragazzo poco più che ventenne. Magari, qualche volta, i presidenti dovrebbero ricordarsi di fare i presidenti senza addentrarsi in disquisizione tecniche che poco si sposano con la loro figura.
Tornando al discorso mercato, si è scritto e detto di tutto di più. Tra le varie ipotesi quella che preferisco riguarda Biglia; gioca da noi da un po’, ha un gran piede, è intelligente tatticamente, vede il gioco, sa portare per mano i compagni, non butta via mai il pallone senza senso logico. Ma costa, costa parecchio. Il negozio di Lotito ha prezzi altissimi e non sempre è semplice imbastire una trattativa col patron biancoceleste.
Io un paio di desiderata da sottoporre all’attenzione della dirigenza nerazzurra li avrei. Il primo è Youri Tielemans, centrocampista diciannovenne dell’Anderlecht per cui nutro una insana passione ma su cui ci sono i più grandi club europei. Il secondo è Thomas Meunier, terzino destro dal fisico strutturato, uno che macina chilometri e chilometri sulla fascia senza soluzione di continuità; ma, come per il primo, anche per il secondo la fila davanti alla porta del Club Bruges è lunga assai.
Purtroppo.
Però, per intanto, godiamoci la squadra che abbiamo. E che, non scordiamocelo mai, è in cima alla classifica; roba che se ripenso ad un anno fa mi sembra un sogno.
Amatela! Sempre.
Buona domenica a Voi.
E, consentitemelo, Je Suis Paris.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"