Se dessi retta o ascoltassi seriamente tutto il battage di luoghi comuni cui mi è capitato di dover sottostare nell’ultima settimana sarei quasi costretto a chiedermi, con ogni probabilità, se sono tornato ai tempi della scuola elementare o, viceversa, dialogo con persone adulte. Perché il dubbio mi assale. Ahimé, spesso. Qualche volta, andando oltre il comune prendersi in giro che fa parte del gioco, trovo che ci siano personaggi, ancora non ho capito se reali o fittizi, se hanno un corpo oppure sono ologrammi, più vicini ai cicca cicca bum bum di quando andavo sulla bicicletta con le rotelle piuttosto che a sane personalità che amano scherzare e divagare sul calcio. Perché il calcio è un gioco. Non una guerra di religione. È un passatempo, non un motivo per scatenare faide paesane. E ben vengano le battute, anche sarcastiche, quando hanno un minimo di intelligenza al loro interno. Quando esprimono tutta la satira possibile e immaginabile. Ma, lo ripeto, usare un minimo di intelligenza.
Ora capita che F.C. Internazionale sia stata acquisita da un gruppo cinese; una azienda che, come ci ha spiegato il suo fondatore e presidente Zhang Jindong, si è sviluppata in più settori e conta su un fatturato globale di oltre, raccontano, 40 miliardi di dollari. Ma non essendo un economista anzi, confessando pubblicamente la mia ignoranza in materia, demando a chi di dovere analisi su numeri, utili e via dicendo. Certo è che Suning, il nuovo proprietario della Società coi colori del cielo e della notte, ha indubbiamente le risorse per poter riportare l’Inter verso i lidi che le competono. Le posizioni che sono state perse per tutta una serie di motivi, i soliti, fastidiosi da ricordare e persino un pizzico dolorosi fatti da scelte sbagliate, portafoglio non diciamo vuoto ma quasi, gestione altamente insufficiente che ci ha penalizzato oltre ogni immaginazione (dal triplete, unici in Italia e la memoria va rinfrescata a chi se lo è dimenticato, ad oggi il fatturato nerazzurro si è perlomeno dimezzato se non peggio), vanno riconquistate. In fretta. Siamo l’Inter, siamo una delle Società calcistiche più importanti del mondo, il ruolo di comprimari può essere ricoperto per un anno o due, il tempo necessario per ricominciare dopo un ciclo vincente. Non per cinque anni di mezzi giocatori, di delusioni, di non gioco, di che palle ho fatto l’abbonamento e mi tocca andare al Meazza. Già, ho citato apposta il termine abbonamento; anche nella stagione passata il pubblico nerazzurro è stato il più presente d’Italia confermando, ce ne fosse bisogno che sì, è vero, gli interisti sono brontoloni, criticoni, magari un filo rompiballe, ma amano i propri colori come nessun’altra tifoseria. E non lo dico io; basta saper leggere i numeri.
Ora credo che questo affetto, questo amore incondizionato, vada ripagato. Non in parte. Completamente. Questa è e deve essere la mission di Suning e di Zhang Jindong. Il quale, durante il discorso di insediamento, a parte il “Fozza Inda” ormai virale ed uno spiccato senso di comando che emergeva piuttosto chiaramente dalle sue parole – una roba del tipo qui si fa come dico io o tutti a raccogliere riso nei campi della Cina del Sud -, ha di fatto assicurato che il suo gruppo farà ogni sforzo per riportare la Società in alto. In patria ed in Europa. Perché non so a Voi ma a me l’Europa manca. E la coppetta che ci giochiamo quest’anno, non vogliatemene, non è nelle nostre corde. Anzi, per la precisione lo è stata negli anni novanta; ma volete mettere quella coppa Uefa con l’EL di oggi? Il paragone non regge. Anzi, a dirla tutta, fossi la coppa Uefa citerei per danni l’Europa League.
Comunque io ci credo. Credo che Suning farà il possibile mettendo in campo risorse economiche elevate. Credo che con una strategia ben studiata il marchio, non mi piace scrivere brand, sentite il termine marchio quanto è rotondo, così indigeno e nostrano come un cacciatorino dell’area collinare del territorio lombardo, possa trovare uno sviluppo particolarmente importante nell’area asiatica. E lo so, Vi annoio e Vi tedio con argomentazioni trite e ritrite; ma guardate, deve davvero entrare in testa che il calcio è ormai uno sport globale. E che poco importa dove risieda la maggior parte dei tuoi supporters. Chiaro che l’Inter ha denominazione d’origine controllata e garantita in quel di Milano, suolo italico. Ma è altrettanto chiaro che il marketing, quel termine figo col quale si intende cercare il modo migliore di proporre e soprattutto vendere gli oggetti che commercializzi, deve obbligatoriamente abbracciare il mondo intero. E se è reale che in patria l’Inter, sparo numeri a caso, vende un milione di magliette, lo è altrettanto che nel resto del pianeta ne dovrebbe vendere, questo è il desiderata di Suning, non dieci ma cento volte tanto. Tifo una squadra con proprietari cinesi? E chissenefrega. Anzi, semmai oggi ho delle aspettative che fino ad un paio di mesi fa manco immaginavo. Provate a chiedere se i tifosi di City, United, PSG, Chelsea e chi più ne ha più ne metta si vergognano di avere proprietari per nulla anglosassoni. O se i tifosi del Leicester obiettano qualcosa al loro patron, che tutto mi sembra fuorché un distinto lord inglese.
Quelli che la menano con il peccato, avete perduto l’identità nazionale, probabilmente sparlano col piloro infiammato; si, insomma, con quella gastrite con la quale conviviamo in parecchi ma che, in forme acute, porta al largo consumo di sciroppi e pasticche. Oltre ad una leggera bavetta bianca che incornicia gli angoli della bocca.
Tutto è in divenire. Tanti bei nomi nel mercato sui quali, incredibile, ci siamo anche noi. È poco, d’accordo. Ma Vi ricordo che fino a qualche settimana fa gli stessi nomi li leggevamo; accostati ad altri.
Amatela. Sempre. E buona domenica!
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo