Ci siamo. Dopo tante voci, indiscrezioni, supposizioni e smentite, da oggi si fa sul serio. Apre a Milano il calciomercato di riparazione e tutti i dubbi di questi giorni lasceranno il posto alle carte firmate, timbrate e depositate il Lega. Conosceremo finalmente il destino di molti calciatori in bilico e scopriremo se realmente l’Inter intenderà restare ferma o quasi sul mercato. Sì, perché dalle dichiarazioni ufficiali rilasciate alla vigilia dell’apertura delle trattative, da Mourinho a Moratti, da Branca a Oriali, è prevalso il “Non ci serve nessuno, stiamo bene così”; al massimo un “Cederemo qualcuno solo se ce lo chiederà”. Ma sarà realmente così? O si tratta solo di dichiarazioni di facciata, rilasciate per non destabilizzare l’ambiente e non alimentare le tante voci già in circolazione?

Il nodo più grande da sciogliere riguarda Adriano, in questi giorni si è associato il suo nome a tanti club, se ne è fatta pedina di scambio per arrivare ad attaccanti attualmente più in voga (vedi Drogba o Milito) ma l’agente del brasiliano, Gilmar Rinaldi, ha sempre ribadito che la volontà di Adriano è quella di onorare il contratto con l’Inter fino alla scadenza, prevista per il 2010. Probabile che l’Inter attenderà l’eventuale arrivo di qualche offerta interessante o proposta di scambio redditizia, altrimenti proverà fino in fondo a recuperare una volta per tutte l’Imperatore. Più probabile, per restare all’attacco, che parta Crespo, che attende un segnale dalla società; così come lo attendono i procuratori di Balotelli, che hanno chiesto a Moratti un incontro per avere il prestito fino a giugno in modo da andare a fare esperienza da qualche altra parte. Ma se l’attacco resta il reparto maggiormente interessato dalle voci di trasferimento (forse perché il più affollato) e anche il sondaggio attivo in questi giorni su Fcinternews.it rivela che secondo i tifosi è quello su cui si dovrà intervenire maggiormente, seguito dal centrocampo (sempre secondo i nostri sondaggi Adriano andrebbe ceduto a titolo definitivo, solo una piccola parte vorrebbe tenerlo o darlo in prestito), qualcosa potrebbe invece muoversi in difesa, dove Angeleri sembra ormai il prossimo acquisto dell’Inter a partire da giugno, quando si svincolerà dalla sua squadra di appartenenza.


E poi ci sono da risolvere le questioni Rivas e Dacourt, che vogliono lasciare l’Inter perché poco impiegati, la grande incognita Milito, il cui tira e molla sembra diventare infinito, e le solite immancabili sorprese inattese. Gli ingredienti ci sono tutti per un giro di calciomercato che si preannuncia ancora una volta scoppiettante ed allettante. E allora tutti in pista, le danze sono appena cominciate.
 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 07 gennaio 2009 alle 09:00
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print