Tra gli argomenti che più di tutti attraggono l’attenzione della gente c’è il gossip, uno dei punti forti dei media per ottenere quote di share più interessanti. Il gossip è un’arte, chiunque, pur disprezzandolo, subisce in un modo o nell’altro il suo fascino quando si tratta di notizie di proprio interesse. Ma per rimanere un’arte, non deve scadere nel volgare e nella falsità. Anche il calcio è terreno fertile per questa categoria, le notizie di cronaca rosa si sprecano da quando è emerso il ruolo di personaggio pubblico del calciatore, al di là delle sue prestazioni sul campo.

Personalmente, ho gradito davvero poco una notizia apparsa qualche giorno fa su La Stampa, che sosteneva un presunto corteggiamento nei confronti di Elisabetta Canalis da parte di due interisti, Maicon e Balotelli, durante le serate nei locali più “in” di Milano. Premettendo che il più delle volte si tratta di invenzioni partorite solo per destare interesse e curiosità nel lettore/spettatore, non capisco, da tifoso nerazzurro, come sia possibile alterare gli equilibri personali di un giocatore, ma soprattutto di una persona, pubblicando certe notizie. Maicon è felicemente sposato, capita spesso di vederlo passeggiare in centro a Milano mano nella mano con la giovane moglie. Non c’è mai stato nulla che potesse far credere in interesse extraconiugali da parte del brasiliano, a meno che non si voglia mettere in scena come reato qualche serata in discoteca da solo. È offensivo e di pessimo gusto ipotizzare un presunto flirt tra il brasiliano e la Canalis, molto probabilmente senza alcun fondamento. Prima di cercare lo scoop sensazionale, oppure di idearlo ad arte, sarebbe il caso di pensare ai contraccolpi che certe situazioni possono avere nella vita privata dei diretti interessati (qualche giorno fa Luca Toni, messo in mezzo in una storia di gossip, fu costretto a scomodare i suoi avvocati per difendere il suo amore con Marta...).

Anche per Mario Balotelli il discorso è identico. L’attaccante è giovane, frequenta i locali e ama divertirsi, nulla di trascendentale. Probabilmente al momento ha anche una ragazza, che altrettanto probabilmente non avrà gradito essere messa in competizione con la Canalis. Difficile pensare che non abbia chiesto spiegazioni a SuperMario, una volta pubblicata questa notizia. Il gossip dovrebbe essere una forma particolare di giornalismo, ma resta giornalismo, seppur in forma meno aulica. E alla base di questa professione c’è un concetto imprescindibile: la verità. Rendendo pubbliche informazioni non vere e confermate, oltre a incorrere in pericolose sanzioni dal punto di vista legale, si rischia di danneggiare, a volte irrimediabilmente, la vita di altre persone. Il giornalismo, che sia sportivo, d’attualità, economico o rosa, è sempre il quarto potere. E da ogni potere derivano anche responsabilità. Meglio ricordarsene la prossima volta...

Sezione: Editoriale / Data: Ven 20 febbraio 2009 alle 09:53
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print