Le vacanze dei calciofili volgono al termine. Ci si appresta a passare nel modo più lieto possibile gli ultimi tre giorni di relax, perché domenica 20 agosto riapre la scuola. La scuola del pallone. E il primo giorno di scuola regala sempre quella sensazione di brivido, di tensione, di speranza che tutto possa andare bene. Domenica sera, dentro un Meazza dipinto di nerazzurro, ci sentiremo un po' tutti come scolari o studenti che tornano nel luogo che scandisce gran parte della loro vita. Al posto di libri e cartelle, sciarpe e bandiere. E lo sguardo sul prato verde, pronti a vivere un'altra, ennesima stagione a fianco della Beneamata. Si tornerà a far dipendere il nostro umore dal risultato ottenuto dalla squadra, si torneranno a programmare i nostri impegni in base al calendario.
L'Inter del nuovo corso, prima stagione piena di Suning azionista di maggioranza e dell'ennesimo allenatore scelto, Luciano Spalletti, esordirà nel Tempio contro la Fiorentina dell'ex Stefano Pioli. I tifosi, almeno da quello che si evince dai social, si apprestano alla prima ufficiale stagionale con stati d'animo contrastanti. Il partito degli ottimisti si è ingrossato dopo le amichevoli precampionato tutte vinte contro avversari di gran prestigio, basti ricordare i successi netti contro Bayern Monaco e Chelsea e quelli altrettanto sigificativi con Lione e Villarreal. Gli ottimisti sono divenuti tali dopo aver visto all'opera una Squadra al di làbdei successi ottenuti.
L'Inter di Spalletti si è mossa finalmente con raziocinio, ha tenuto alta la concentrazione sino al fischio finale di tutte le gare disputate, ha dimostrato che alcuni acquisti arrivati senza gli squilli di tromba annunciati, più dai media che dalla società a inizio mercato, sono invece molto funzionali per la resa in campo. Mi riferisco soprattutto a Skriniar in difesa e Borja Valero e Vecino a centrocampo. Sinora i tre non hanno sbagliato nulla, anzi. Si sono dimostrati valore aggiunto che aiuta anche chi ha fallito in maniera imperdonabile nella scorsa stagione a cercare il riscatto mostrando l'effettivo valore. Penso a Joao Mario, campione d'Europa con il Portogallo nell'estate del 2016 e potenziale top player. E un altro top player si chiama Ivan Perisic, inseguito da una potenza del calcio europeo come il Manchester United. Bene, anche se la parola fine sulla vicenda si potrà pronunciare definitivamente solo il 31 agosto, il fatto che il club nerazzurro non abbia ceduto di un millimetro alla richiesta fatta per accontentare José Mourinho, la dice lunga su come molte cose stiano cambiando in meglio anche nella gestione dei giocatori. E se, come sembra, Perisic abbia deciso di rinnovare il contratto con l'Inter, dimostra che la strategia di Suning messa in atto per tornare fortemente competitivi nonostante siano ancora fastidiosamente in piedi i paletti riguardanti il Financial Fair Play, inizi a farsi intrigante.
Alla Pinetina è arrivato anche Dalbert, terzino sinistro di spinta in grado di far decollare la manovra in quella zona di campo. Mancano ancora alcuni tasselli per accontentare Spalletti, sicuramente in difesa, forse a centrocampo e in attacco. Intanto spero vivamente che la società chiuda al più presto per l'ingaggio di Patrik Schick, dopo il responso positivo delle nuove visite mediche. L'attuale attaccante della Sampdoria è un talento di sicuro avvenire, ma che potrebbe risultare devastante anche nel presente. Si tratterebbe di un grandissimo colpo di mercato, da enfatizzare come sanno fare bene da altre parti, pur in presenza di giocatori di spessore inferiore.
Attendiamo poi l'evolversi del caso Kondogbia. Il giocatore francese, non presentandosi all'allenamento per spingere il club alla cessione al Valencia alle sue condizioni, non ha capito molto. Come in occasione di quell'Inter-Bologna di un anno fa, quando Geoffrey fu sostituito dopo solo mezz'ora da De Boer che davanti al mondo lo accusò di difficile comprensione di quanto gli dicesse. Peccato, il tentativo di recuperare un calciatore costato quasi quaranta milioni è fallito. Ma ora si tratta con il Valencia per uno scambio di prestiti che porterebbe in nerazzurro Joao Cancelo, terzino destro con spiccate qualità di spinta. Come Dalbert dall'altra parte.
Come dicevamo in precedenza, non manca però il partito dei pessimisti ad oltranza. O da chi si sente “tradito” da una campagna acquisti che vedeva in agenda Nainggolan, Di Maria e Vidal, Keita, insomma i cosiddetti grandi nomi. Quei nomi che accendono la fantasia, ti fanno correre a sottoscrivere l'abbonamento, che ti fanno credere di aver vinto prima di scendere in campo. Ribadiamo che l'impossibilità di arrivare a profili così altisonanti non dipende da una scarsa disponibilità economica di Suning, i numeri riguardanti il colosso cinese certificano il contrario. L'Inter deve ancora rispettare alcune regole imposte dal Financial Fair Play e solo l'ingresso in Champions League potrà contribuire ad aumentare i ricavi e soprattutto a convincere i grandi campioni a vestire di nerazzurro.
Già so che molti contesteranno questa presa di posizione e io rispetto tutti perché nel calcio non esistono verità assolute. Ma garantisco che non si tratta di una presa di posizione filo societaria a precindere. Mi iscrivo al partito degli ottimisti perché penso e credo che quest'anno ci divertiremo. Spero a partire da Inter-Fiorentina, piatto forte del primo giorno di scuola.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"