"E il mercato?", qualcuno si domanderà leggendo il titolo. Specifichiamolo subito, senza dubbi e con chiarezza: il mercato dell'Inter in questo momento di attendismo e di minimi movimenti a caccia di accordi. Si va avanti con una serie di incontri, tra Marco Andreolli e l'altro difensore richiesto da Stramaccioni. Si parla col Palermo di Silvestre e con il Chievo stesso di Acerbi, ma il rinnovo di Chivu è un macigno che ha frenato leggermente gli impeti sul mercato. Attendismo anche in attacco: Lucas non è stato ancora mollato, Giovinco è un piano B e bisogna aspettare l'accordo Parma-Juventus, Destro è un nome caldissimo ma prima dovranno trovare l'intesa Siena e Genoa. Alla finestra c'è la Roma, con Zeman che garantisce a Mattia un posto da titolare. Per finire, il mister X della mediana: De Jong il prediletto, ma la sorpresa giusta può dettarla il mercato con un'occasione. L'Inter aspetta e spera.
Eppure, la nuova era è già iniziata. Una svolta attentamente disegnata a tavolino a partire dal progetto stadio. Ve ne parlavo la scorsa settimana nei dettagli, in cantiere c'è qualcosa di importante. Le problematiche principali da risolvere entro l'estate (quando la società ha deciso di presentare ufficialmente il progetto stadio di proprietà al Comune di Milano) erano legate proprio al suolo dove costruire l'impianto, perché trattare con il Comune - con la legge appositamente dedicata agli stadi ancora bloccata in Parlamento - è impresa difficile, dato anche l'interesse dello stesso a trattenere le società milanesi nella propria struttura. L'Inter però è andata oltre, si è mosso in prima persona il presidente Massimo Moratti.
L'incontro con il sindaco Pisapia è stato quasi snobbato, in realtà si è rivelato fondamentale. Avviato un dialogo, individuate le zone giuste, in particolare quella dell'Expo. Pisapia ha dato la disponibilità a trattare per la concessione del terreno, tra agosto e settembre si attiveranno le pratiche burocratiche per il sostanziale fitto della zona stabilita. A quel punto, entrerà in campo la China Railway Construction: proprio il presidente Moratti in quel viaggio cinese di fine maggio ha ottenuto la disponibilità all'investimento per la costruzione dello stadio, da quando ci sarà l'area giusta e l'accordo ufficiale con il Comune inizieranno i lavori. Il sogno che diventerà realtà.
In ottica futura, lo stadio è un elemento fondamentale per portare il bilancio dell'Inter sui livelli delle grandi società d'Europa. L'altro fattore decisivo è quello del merchandising, accostato all'internazionalizzazione del brand (una nuova Inter Academy è sorta in Giappone: vi sembra un caso?). In questo senso, l'Italia è assolutamente indietro rispetto agli altri Paesi. Basti prendere il Manchester United, di cui il 50% del fatturato nasce dal merchandising con vendita all'ingrosso. Mostruoso, anche per estensione internazionale del marchio. L'Inter ha ragionato in questo senso per la sua nuova era. Lo stadio di proprietà aiuterà questo genere di discorso, ma già con le nuove maglie si riconosce un cambiamento importante: possiamo confermarvelo, la prima sarà classica nerazzurra con maniche nere e strisce nerazzurre più larghe rispetto all'ultimo anno, mentre la seconda sarà di colore rosso. Un segnale verso i Paesi dell'Est - in particolare la Cina - dove l'Inter si sta insediando in maniera impressionante negli ultimi anni.
Il merchandising, d'altronde, fa anche il mercato. Al Real Madrid questo dettame diventa una legge, è noto, ma anche in un Bayern Monaco: nello spaventoso fatturato della società bavarese che nel 2010-2011 ha fatto registrare 321.4 milioni di euro, il 56% (oltre 177 milioni) è dato proprio dalla vendita delle maglie e dalle sponsorship. Naturale che per l'Inter pensare adesso a dati simili è impossibili, eppure il progetto futuro prevede anche questo. Nell'ottica di un'area stadio che possa garantire numerosi punti vendita ufficiali. Snoccioliamo qualche curiosità: ci garantiscono dal negozio ufficiale Solo Inter, nel cuore di Milano, che le maglie di Nagatomo vanno a ruba. E che Sneijder e Julio Cesar vanno fortissimo. Perdere un Wesley significherebbe anche perdere il numero 10 di classe, e di conseguenza perdere vendite. Dovesse partire, andrebbe quindi rimpiazzato in maniera adeguata, insegnano da Madrid, quando al suo posto tirarono dentro Kakà e Cristiano Ronaldo. Oppure il Manchester United, che con il solo Giggs ha una rendita garantita a vita. Il mercato si fa anche così, in ottica futura.
A proposito di Solo Inter, la vetrina dedicata alla Primavera è da 10 e lode. Come da 10 e lode è stata la Primavera di Bernazzani, quella dei talenti futuri, quella scudettata e campione d'Europa. Vi dicevo settimana scorsa di un interesse ampio per i gioielli nerazzurri da ogni dove e stanno spuntando offerte a ripetizione. Ma l'Inter è tranquilla e serena perché la nuova era prevede anche il ricambio continuo della cantera migliore d'Europa, come la ha giustamente definita il presidente Moratti. Il bello è proprio quello, non spendere milioni su milioni ma puntare sui propri gioielli fatti in casa. Per questo chi saluterà ha già l'erede alle spalle: Lorenzo Tassi è in rampa di lancio, Adama Guidiala ha movenze e fisico alla Balotelli, Bocar Djumo è una gemma vera e tante altre sorprese. Fino a chi arriverà, come Edgar Ié: un'altra roccia a parametro zero per l'Inter che verrà. Quella della nuova era, dallo stadio al merchandising fino alla cantera. Il meglio deve ancora venire.
Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega