C'e' un fatto nuovo nel consumarsi giornaliero delle prevedibili traiettorie di mercato in questa cosidetta finestra invernale. Una finestra, va detto, che sul proprio davanzale italiano espone pochi vasi di fiori e per di piu' di qualita' piuttosto ordinaria. L'Inter non si e' ancora a tutt'oggi inserita nella trattativa intavolata sull'asse Milano-Madrid per riportare Ricardo Kakà in rossonero. Sì, perche' sino ad oggi la dispettosita' reciproca tra le due societa' milanesi l'aveva fatta da padrona ed e' ora inutile prorompere nella litania dei nomi sui quali si e' scatenata la contesa, praticamente tutti quelli su cui una delle due parti aveva manifestato anche solo semplice interesse. Come si dice oggi, operando un "sondaggio volto a verificare la disponibilita' delle parti coinvolte" e metter giu' insomma due cifre e qualche possibile contropartita tecnica. Si sono litigate perfino Lodi, uno che, per capirci, a 27 anni giocava ancora in B nel Frosinone. Con Kakà non sta accadendo nulla di cio' e crediamo non per un tardivo accordo di gentlemen agreement stipulato in fretta e furia per non complicare ulteriormente per entrambe la fase cruciale di questo ormai consueto appuntamento invernale, fatto in genere di aggiustamenti, lucidature, piccole riparazioni e tagliandi dei torpedoni pallonari in marcia verso il finale di stagione. In corso Vittorio Emenuele dove l'ex asso brasiliano e' gia' stato offerto piu' volte in passato, evidentemente, allora, si e' preferito non intralciare il flusso di ritorno verso il mitico abbaino delle promesse di un di', il nido d'amore eletto luogo di un affetto assoluto e circolare in grado di avvolgere con un solo abbraccio la famiglia benestante del calciatore ed un'intera tifoseria religiosamente nonche' fisicamente vicina.
E' rotto? Manno', anche la Milano nerazzurra ha un cuore che pulsa altrettale vicinanza verso chi e' protagonista di questi eventi che hanno proprio nel libro cuore la loro traccia, la falsariga a cui va aggiunta, detto per onor di cronaca, quella prefazione dettata dalla congiuntura politica che avrebbe indotto Susanna Tamaro a trasformare il suo celeberrimo "Va dove ti porta il cuore" in "Va dove ti porta il seggio elettorale".
Ma tant'e', i dirigenti nerazzurri sono anche molto presi a sbrogliare a colpi di ultimatum che poi sfumano in larvati penultimatum la questione Sneijder che assume ogni giorno di piu' contorni imbarazzanti per la ancora nutrita schiera dei supporters dell'olandese, intento a monetizzare in attesa di partire, non per quanto ha a pretendere, ma secondo azioni che sanno di taglieggiamento. Si muove felpato come chi sa poter avere buon gioco di fronte allo scoperto intento di chiudere i conti da parte della societa', essendo cio' il presupposto che puo' consentire al club di rituffarsi sul mercato nel poco tempo che residua. Mercato nel quale -sempre, come detto, con gli strateghi di via Turati alle calcagna- l'Inter ha sinora chiuso per Rocchi (sic) e si e' messa in pista nella spasmodica ricerca di un esterno da piazzare nella linea a 5 della mediana. Schelotto, Jung e chi piu' ne ha piu' metta, fino addirittura a Cassani,-noi, per esempio, ma proprio alle strette, metteremmo Sapunaru classe '83, parametro zero nazionale rumeno e titolare del Saragoza- per un ruolo nel quale sommessamente facciamo notare che l'organico al momento dispone dei seguenti interpreti: Nagatomo, uno dei 3 migliori terzini del campionato ed in ulteriore crescita, Pereira 11 milioni di euro piu' bonus di individuo in apprezzabile ripresa nelle ultime partite, Obi prossimo a tornare pienamente operativo da validissima alternativa che conosciamo ed un tale Javier Zanetti, l'unico a dispetto dell'eta', che martedi' scorso avrebbe potuto giocare in scioltezza un terzo tempo supplementare.
Ecco, quello che sfugge alla comprensione dei piu', e' quel mirino puntato con accanimento e insistenza recidivante su ruoli gia' coperti e comunque non fondamentali di fronte a necessita' impellenti che dovrebbero richiamare l'attenzione per trattative da intraprendere su altri fronti. E', poi, la conseguente dispersione di tempo e di energie non solo economiche che induce la preoccupazione che non vi sia completa valutazione delle priorita'. E' la sensazione inoltre che si punti quello stesso mirino quasi esclusivamente su quel poco che il mercato domestico offre a caro prezzo, sapendo di potere ipotecare parti dei cartellini di ragazzi del vivaio come parziale contropartita per un risparmio sulla quota da versare cash, secondo una modalita' operativa dimostratasi storicamente oltremodo rischiosa. Il tifoso nerazzurro, che una volta trepidava agli arrivi della Malpensa in attesa di un sogno, ha accettato l'idea di accontentarsi di quanto accade al check in ed a vivere con trasporto ed in presa diretta anche le operazioni in uscita, a custodia delle esigenze economiche vitali della propria bandiera e non reclama, quindi, il ridondare dei nomi e delle suggestioni. E' maturo , perennemente riconoscente ed anche per questo emancipato, Sa come oggi si deve voler bene ai propri colori. E proprio perche' e' maturo si aspetta dei segnali molto diversi, iniziative decise e ad ampio spettro.
E possibilmente con interventi, magari pochissimi, ma applicati sulle aree di maggiore critiita'.
P.S. La volata di Javier Zanetti in Inter-Bologna dell'altra sera, in quel frullatore di emozioni che e' stato il secondo tempo supplementare, e' l'immagine che racchiude agli occhi del sottoscritto la summa di 50 anni di passione per i colori nerazzurri. Forza, orgoglio, volonta' che non si puo' imprigionare, contro tutto e contro tutti, contro anche le leggi biologiche e del calcio in particolare che avrebbero preteso dal nostro capitano che in quel momento si trovasse in un altrove fatto di affetti familiari e di calzature prive di tacchetti. Ed anche l'epilogo finale col pallone che rotola fuori dal campo in fondo e' interismo puro. Come la rovesciata di Rumenigge, come tutte le altre volte che, a ragione, abbiamo pensato di ricevere meno, molto meno di altri, a parita' dei meriti e di quanto dimostrato. Sempre in credito col destino e con qualcos'altro, destinati a soffrire per esistere cosi' come non capita alle razze padrone. Ma solo noi potevamo avere un capitano cosi'.
Autore: Giorgio Ravaioli / Twitter: @Gravaioli
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO