InnaMoratti. Ancora, dopo 18 anni di Inter. Il presidente però è sempre più dentro a tutte le vicende, anche di mercato, della società. E' giusto che sia così, non è una sorpresa. L'Inter lavora su tantissimi fronti, dal calciomercato allo stadio, passando per le questioni interne. Tenendo ovviamente conto del bilancio, che è il dato più importante. Nell'ultimo bilancio infatti si è registrato un passivo di 77 milioni di euro (77.147.296 euro per la precisione). La situazione resta negativa, anche se c'è un miglioramento: passivo ridotto di 34 milioni di euro rispetto al bilancio 2010-11. Per questo l'Inter al momento non può permettersi grandi spese, soprattutto a gennaio.
Il nuovo progetto però è iniziato, nella scorsa stagione. Importanti i primi tagli per quanto riguarda gli ingaggi, così come gli acquisti importanti di Handanovic, Guarin e Juan. Siamo soltanto a metà dell'opera, ma la strada è chiara e non si vuole tornare indietro. A giugno infatti si conta di continuare con la politica di abbassamento degli stipendi, ragionando su alcune situazioni delicate. Milito, Cambiasso e Stankovic, ad esempio, sono tra i giocatori che percepiscono lo stipendio più alto. La società cercherà di trovare una soluzione. L'Inter vuole ridurre ulteriormente il monte-ingaggi e ridurre il passivo. Per il mercato di gennaio, quindi, non ci sono soldi da investire, a meno che non parta qualcuno. Tra cessioni, ingaggi risparmiati e nuove entrate l'obiettivo è di costruire un tesoretto in vista del mercato di giugno. Un tesoretto che in corso Vittorio Emanuele sono convinti di riuscire a ricavare, è nei programmi della società. Con questi soldi, quindi, l'Inter andrà sul mercato. L'Inter non ha la disponibilità ora di quelli che sarebbero i soldi per un top player (di cui si parla tanto in questi giorni).
Inizia però a lavorare da subito per cercare di anticipare la concorrenza. Alexis Sanchez, Lucas e Lavezzi: i tifosi hanno paura che finisca allo stesso modo con Edin Dzeko e Leandro Damiao. E' possibile, assolutamente. Ma non dipende dall'Inter. L'Inter inizia a trattare ora, muovendo i primi contatti per giocatori importanti, per l'attacco e non solo. Tra i sogni di Massimo Moratti resta quel Lazar Markovic che ha impressionato a San Siro in Europa League. Anche per i vari Alexis Sanchez, Lucas e Lavezzi l'Inter si era mossa prima degli altri, ma a gennaio non ha avuto la disponibilità economica per chiudere il colpo. In estate, poi, arrivarono Barcellona e Psg a offrire cifre improponibili per il mercato italiano. L'Inter c'era su di loro e c'è ora su altri obiettivi, Dzeko su tutti. Se poi arriverà il Psg a offrire 30 milioni per il bosniaco, l'Inter non potrà rilanciare e dovrà virare su altre soluzioni. La situazione è questa, ma l'Inter anche l'anno scorso ha speso molto: Handanovic, Palacio e Pereira sono costati complessivamente più di 30 milioni.
L'Inter spera di ricavare il più possibile dalla cessione di Wesley Sneijder, ma la priorità è liberarsi del suo ingaggio. Con il Galatasaray c'è l'accordo economico per il cartellino, ma l'olandese molto difficilmente accetterà la destinazione. Almeno per adesso dirà di no, se ne potrà riparlare negli ultimi giorni di mercato se non arriveranno altre offerte. Sneijder spera ancora nella Premier, anche se al momento non arrivano proposte. L'Inter ha accettato un'offerta da 10 milioni di euro bonus inclusi. Molto bassa per alcuni, ma non sarebbe una minusvalenza. Sneijder per il bilancio è costato 18 milioni di euro, ora, dopo gli ammortamenti, è valutato € 8.452.174. E' questa la cifra minima che chiede l'Inter per il suo cartellino, questioni di bilancio. E spera che Sneijder possa partire a gennaio, per risparmiare oltre 12 milioni all'anno fino al 2015. Non solo Sneijder, l'Inter cerca di piazzare altre pedine sul mercato per avere soldi cash da utilizzare ora. Ricky Alvarez potrebbe partire, ma solo per offerte importanti. Sempre per questioni di bilancio, l'Inter vuole incassare almeno € 9.212.000 per non perderci.
Nell'ampio discorso di aumentare i ricavi, l'Inter pensa già al futuro e al nuovo stadio. E' una necessità assoluta, Massimo Moratti si sta occupando in prima persona della vicenda. La pista più calda è quella che porta alla Mabetex, dopo la frenata con la CRCC. In Kosovo parlano già di accordo tra Moratti e il presidente Pacolli. L'Inter sta però valutando tutte le piste, ci sono molti gruppi stranieri che si sono offerti. Lo stadio di proprietà sarà quindi lo step successivo del progetto, il passaggio da sopravvivere a vivere. L'Inter vuole tornare a vincere e a recitare il ruolo di big nel calcio europeo. Serve il nuovo stadio, il prima possibile. Massimo Moratti spera di chiudere presto perché è diventata una neccessità, anche se ovviamente non ci potranno essere benefici da subito, ma solo tra 3/4 anni.
La situazione dell'Inter quindi è questa: in miglioramento ma ancora negativa. A gennaio non si può investire a meno di cessioni. Per questo l'Inter ha dovuto rinunciare a Riccardo Saponara, un talento su cui era arrivata prima del Milan. Ora però il futuro del giovane dell'Empoli sarà rossonero, visto che hanno potuto investire parte dei soldi incassati dalla cessione di Pato. L'Inter lo seguiva e aveva stretto contatti da tempo, ma ora non poteva spendere quella cifra per la metà del cartellino. Valutazioni obbligate, in un momento così. Perché le priorità sono altre per l'immediato, non un giocatore che possa essere a disposizione per giugno. Dispiace ai tifosi, dispiace soprattutto all'Inter. Che ora vuole rispondere al Milan con un altro giovane talento italiano, Nicola Bellomo. E' un '91, centrocampista offensivo del Bari. Ausilio ieri ha incontrato il suo agente, l'inter vuole fare sul serio. Bellomo è già a metà tra Bari e Chievo, ma piace molto così come l'altro talento del Bari, Galano. Bellomo è di Bari vecchia, è interista: proprio come Antonio Cassano. Forse anche per questo l'Inter ha 'mollato' Saponara?
Autore: Guglielmo Cannavale / Twitter: @guglicannavale
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 liveAltobelli in ESCLUSIVA: "Vi racconto la mia Inter e la mia Nazionale. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione