C’era una volta…Ho sempre immaginato nei miei sogni di bambino, quando 'Il Libro della Giungla' o 'Il Gatto con gli Stivali' erano i miei film preferiti e le favole contribuivano a rendere leggero il mio sonno, di poter un giorno iniziare un racconto, un articolo, un qualcosa insomma con – C’era una volta -. Problematiche interiori mai risolte evidentemente. Fino ad oggi almeno.
Comunque il c’era una volta presuppone la storia del reame, della Biancaneve o Cenerentola di turno, del bel Principe, biondo e con gli occhi azzurri – che poi qualcuno mi deve spiegare per quale insano motivo il principe deve essere biondo con gli occhi azzurri, ecco il perché delle mie insicurezze avendo occhi e capelli scuri – della strega cattiva e del mago buono. Il – C’era una volta - scrive Coelho in uno dei suoi capolavori, 'Undici Minuti'v che consiglio vivamente di leggere e non perché io sia l’agente dello scrittore brasiliano in Italia, presuppone in buona sostanza una fiaba. È che qui, per ora, per adesso, di fiabe non ce n’è manco l’ombra.
Ci sono storie, un sacco di storie. A dirla tutta, visto il periodo di calciomercato, vendono tonnellate di storie a pochissimo prezzo. L’unico problema è che non esiste il diritto di recesso, quindi quel che viene detto o scritto non potete restituirlo entro una settimana. Dovete beccarvelo giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto. In questo oceano di storie, in questa Babele di trattative che si aprono, che decollano, che stanno per chiudersi e che per la maggior parte non sono nulla, capita di tanto in tanto di tendere l’orecchio verso qualcosa che più di altro ci interessa.
Sicché abbiamo vissuto quest’ultima settimana con una certezza: Guarin ci avrebbe lasciati. Premetto, personalmente non sono un fan del colombiano. Troppo discontinuo, troppo anarchico, troppo pagato e rivenduto come presunto campione da chi ci ha trascinati in una situazione paradossale dal punto di vista economico portando in nerazzurro calciatori di poco valore con il piccolo tesoretto che Moratti cercava di raggranellare anno dopo anno. Sì, insomma, inutile rivangare il post 2010, finiremmo solamente per farci del male; un po’ come quelli che vivono col perenne ricordo del grande amore che, per un motivo o per un altro, non è mai stato il tuo compagno/a di vita. E, ahimè, si sono dovuti accontentare di surrogati.
Insomma, tornando a Guarin; il ragazzo si impegna, così raccontano. È un professionista serio, mai circolate storie o storielle su notti brave, discoteche, ore piccole. E, punto a suo favore, è l’unico centrocampista in rosa con determinate caratteristiche. Fisicamente potente, ha corsa e fiato; c’è anche chi racconta la favola del gran tiro. Ecco, su quest’ultima ci andrei cauto. Qualche rara, rarissima volta, ha colpito; ma nella maggior parte dei casi si è limitato a centrare tutto ciò che circolava sul cielo del Meazza, dirigibile di una nota azienda compreso.
Forse proprio per il suo modo di essere così diverso dagli altri Roberto Mancini lo ha spesso schierato sul terreno di gioco. Salvo poi, ultimamente, farlo partire dalla panchina. Perché, diciamocelo, in tutta franchezza il ragazzo ha fornito e sta fornendo una lunga serie di prestazioni altamente insufficienti. Ora, come detto, qui non mi permetto di discutere la professionalità del calciatore; che, anzi, è da sottolineare. Ma, evidentemente, Fredy alla ormai non più giovanissima età di 29 anni, 30 a giugno, sta dimostrando di non avere le stimmate del trascinatore. Non si è preso, cosa sulla quale il Mancio faceva conto, la squadra sulle spalle; ma è rimasto ai margini, fatta eccezione per la perla nel derby di andata e poco altro.
E l’Inter, inutile stare a raccontarci inesattezze, aveva fatto castelli in aria pensando alla cessione del ragazzo; l’offerta in realtà c’è stata, anche corposa. Sia per la Società che per il giocatore. Poi, dall’altra parte del Naviglio si stanno ancora leccando le ferite, peccato che alle chiacchiere debbano seguire i fatti. Perché anch’io sono capace di entrare in un albergo del centro di Milano, prendere da parte un dirigente di qualunque società e proporgli di acquistare Tizio o Caio a cifre spropositate. Con tanto di ingaggio monstre. Ecco, potrei giusto limitarmi alla chiacchiera, perché di fatto non posso proprio permettermelo. E così sembrerebbe stia accadendo. Tante belle parole, nessuna sostanza.
La cessione del Guaro a determinate cifre avrebbe permesso alle asfittiche casse nerazzurre di investire su un paio di elementi che avrebbero fatto alla bisogna. Di Soriano ne avevo parlato una quindicina di giorni fa, poco creduto purtroppo. Piace assai a Mancini, parrebbe aver raggiunto una maturità tecnico tattica non indifferente, anche lui è fisicamente ben strutturato, ha i tempi dell’andar senza palla e vede la porta. Sì, questo la porta la vede davvero, non un paio di volte l’anno. L’altro avrebbe potuto essere un esterno offensivo, qualcuno in grado di fare un gollettino ogni tanto; il potenziale che abbiamo davanti sulla carta è ottimo, sul campo tutti insieme hanno segnato pochissimo. E sono gol che ci mancano. Parecchio.
Vedremo cosa capiterà durante questa settimana. Siamo tutti un po’ curiosi di capire, di sapere, di vedere.
E se alla fine della fiera Guarin dovesse restare beh… che si metta a correre. Ma correre di brutto. Modello gazzella inseguita dal leone nella savana.
Amatela! Sempre!
Buona domenica a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90