Iniziamo dalla vittoria sul Chievo, che personalmente definisco un piccolo capolavoro di Mourinho. Va detto che l'avversario di turno non era proprio una squadra di dopolavoristi, alla luce dell'ottimo campionato svolto finora, quindi superarlo non sarebbe stato facile a prescindere dalle assenze. Poi, un centrocampo ridotto all'osso ha reso terribilmente complicata la faccenda. Ma Mou ha fatto di necessità virtù e ha tratto il massimo dall'emergenza: non ci sono centrocampisti? Allora giocano gli attaccanti, che dovranno sacrificarsi per fare qualche corsetta indietro e rallentare le ripartenze avversarie: la tecnica e lo spirito di sacrificio dei giocatori ha fatto il resto. Bravi dunque i tre attaccanti a soccorrere i mediani e a ripartire sempre rapidamente cercandosi con costanza e tenendo il pallone lontano dalla propria area. Bravissimo Pandev, che ha esordito nelle condizioni meno semplici ma ha fatto il suo. Ottimo Balotelli, al di là del gol e dei discorsi post partita. Un po' in ombra Milito, ma ci può stare, anche perché il terreno non lo ha aiutato, stesso danno causato agli altri giocatori in campo, dei quali i più tecnici hanno sofferto tantissimo (vedi Sneijder).
Mi sovviene una domanda: ultimamente c'è chi ha espresso il desiderio di non fermare il campionato durante il periodo delle feste di fine anno, così come accade all'estero. Chi propone questa novità si faccia un esame di coscienza: davvero sarebbe logico giocare in un periodo in cui i terreni di gioco soffrono così tanto le intemperie meteorologiche? Non sarebbe meglio prima dotarsi di tecniche che consentano, come all'estero (la Premier insegna), di mantenere integri i manti erbosi, prima di mostrare al pubblico pagante degli spettacoli abominevoli che mortificano la qualità dei campioni della nostra lega? Io voto contro, meglio fermarsi se le conseguenze sono partite mutilate dello spettacolo che altrimenti porterebbero in dote in condizioni 'normali'.
Tornando alla vittoria di ieri sul Chievo, un plauso va anche a Patrick Vieira, un autentico gigante in mezzo al campo: in pratica il francese ha svolto un lavoro perfetto, sembrava che fosse davvero ovunque. Il miglior congedo nei confronti di una squadra, una società e dei tifosi che gli hanno dato tanto in questi ultimi anni e alle cui soddisfazioni lui non è riuscito a contribuire come avrebbe voluto, soprattutto a causa di un fisico troppo cristallino. Poco male, anche ieri Vieira ha mostrato grande professionalità e non è un sacrilegio essere d'accordo con Mourinho, quando dice che mancherà a questo gruppo. Non ci resta che augurargli in bocca al lupo per la sua nuova avventura con il City di Roberto Mancini.
Non nascondo, parlando sempre di singoli, la mia paura in apertura di secondo tempo, quando dopo lo scontro con Pellissier Cristian Chivu è rimasto a terra stordito. Non credevo francamente che le conseguenze di tale impatto (se ne vedono spesso con tali dinamiche sui campi di gioco) avrebbero imposto un intervento chirurgico e un lungo stop, ma chissenefrega. Ciò che conta è che Cristian recuperi in fretta e si metta alle spalle questo brutto episodio e lo spavento che ne è derivato, noi aspetteremo con serenità che sia nuovamnte in grado di scendere in campo. Auguri.
Infine Balotelli. Bravissimo ieri (ma perché quell'ammonizione???), peccato per il dopo partita. Ma stavolta non mi sento di imputargli alcuna responsabilità, perché sul rettangolo di gioco non è stato protagonista di alcuna provocazione e non meritava la vagonata di fischi che il pubblico di Verona gli ha riservato. Legittimo, secondo me, lo sfogo a fine partita, frutto di un'esasperazione di cui lui stesso farebbe volentieri a meno. Chiaro, oggi Balotelli si porta un'etichetta addosso, ma a 19 anni forse è un po' presto per marchiarlo a sangue. Sembra quasi che fischiarlo e insultarlo faccia parte dello show calcistico, a prescindere da ciò che accade in campo. SuperMario avrebbe potuto risparmiarsi quella frase sul pubblico di Verona, ma anche chi gli ha risposto avrebbe dovuto essere più equilibrato, capendo che se si è espresso così forse un motivo, anche minuscolo, poteva averlo. Anche lo scorso anno, al Bentegodi, Balotelli fu oggetto di fischi e insulti, nessuno dimentica il gesto del silenzio imposto dopo aver segnato ilgol (bellissimo) del momentaneo 2-1 per l'Inter. Un episodio che aveva già incrinato il rapporto tra il ragazzo e la tifoseria clivense. Perciò, smettiamola di farne un caso politico e strumentalizzare l'accaduto, e prendiamolo per quello che è: lo sfogo di un 19enne dal carattere forte ma controverso, che lascia il tempo che trova. Se poi non ama quel pubblico, sono scelte personali, non politiche.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:54 Atalanta-Inter INTERVALLO - Milanesi avanti di due gol: Topalovic e Venturini sottoscrivono il monologo interista
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"