"Clamoroso a San Siro", non faceva altro che ripetere Fabio Caressa fino al minuto 72 durante Inter-Brescia. I nerazzurri, sotto contro i conterranei lombardi, alla fine portano a casa un punto che ha un sapore amarostico, deludente, quasi come le ultime fette di una torta che è stata buonissima, ma che ora è soltanto specchio di un bel ricordo che fu. Trovo che sia inutile, questa sera, nascondersi dietro un dito: l'Inter è andata male, molto male. La squadra di Iachini si è presentata battagliera sul terreno del Meazza, ma ha trovato di fronte i campioni d'Europa assolutamente molli, svogliati, deludenti. Le note positive (se dopo una notte così si può utilizzare questo termine) si riducono ad un Eto'o sempre più trascinatore e un Joel Obi che cresce bene, insieme a Philippe Coutinho autore di un signor primo tempo nel deserto nerazzurro, per poi naufragare in stanchezza e nervosismo nella ripresa. per il resto, c'è tantissimo da lavorare: la fase difensiva ha ancora mostrato lacune che mai avevamo celato anche quando si parlava di record in quanto a gol subiti, l'attacco risulta sempre più sterile se non fosse per il devastante camerunense. Risulta ovviamente impossibile criticare l'assenza di un play maker, in quanto mancavano praticamente tutti i centrocampisti all'appello di Benitez, ma questo è un altro discorso.
I veri problemi dell'Inter, oltre a quelli di ordine tattico che Benitez sta pian piano risolvendo - dato che la fase difensiva è comunque in miglioramento da inizio stagione, e che la formazione spezzata e esageratamente offensiva tanto da affollare l'area di rigore avversaria era soltanto dettata dalle assenze -, hanno purtroppo un nome e cognome. Rafa lo ha detto chiaro e tondo: "La differenza con l'anno scorso? Contate quanti gol faceva Milito...". Il Principe è un fantasma. Lo spezzone di Londra aveva dato ottime speranze, ma stasera è stato quasi imbarazzante. Spiace dirlo per quello che Diego rappresenta per noi tifosi interisti, ma tra una pressione psicologica che lo sta schiacciando ed una forma fisica condizionata dagli infortuni, questo Milito non riesce proprio più a ritrovarsi. Contro un Brescia non imperforabile, il Re di Madrid galleggiava passivo tra le linee, senza pungere mai. Poca convinzione anche nei passaggi più banali, mai una fuga in area degna del suo nome, per non parlare di quel pallone capitatogli all'ultimo secondo che ha spedito tra i tifosi che già speravano di poterlo riabbracciare. Siamo tutti con Diego, anche l'esclusione dal Pallone d'Oro è stata una mazzata importante, ma questa Inter ha disperatamente bisogno di lui. Discorso (quasi) analogo per un Goran Pandev mai nel vivo del gioco, quasi assente, da ritrovare al più presto, insomma.
Ha sbagliato però - a mio avviso - anche il signor Benitez in questa triste serata di campionato. Quando Maicon è stato costretto ad uscire per infortunio, il tecnico spagnolo ha messo dentro Cordoba mentre il risultato era già di 1-0 per gli ospiti: perché non affidarsi a Santon - che quando poi è entrato ha dimostrato tutta la sua voglia con una spinta continua la quale si è rivelata decisiva per il conseguimento del pareggio -, ed inserire il colombiano che sulla destra sa svolgere soltanto compiti di copertura? Una rinuncia alla velocità del Bambino che si è rivelata fatale, le piccole cose in una partita come questa possono svolgere un ruolo importante. Necessario però anche un rapido appunto nei confronti di Rafa, perché se da un lato ha sbagliato con Santon, dall'altro va detto che non ha avuto l'opportunità di gestire i cambi a suo piacimento, magari con l'inserimento di un'arma letale come Biabiany, in quanto tutte le sostituzioni sono state obbligate da questi maledetti infortuni che ci stanno falcidiando. Gli infortuni, proprio loro, l'argomento del momento.
All'epidemia muscolare, che ha travolto un po' tutti, si è aggiunto anche il botto del ginocchio di Walter Samuel, pedina fondamentale per questa squadra. Le immagini preoccupano, il guerriero argentino che esce in stampelle ancor di più. Speriamo non sia niente di tragico, anche perché aggiungere The Wall ad una lista già incredibile di infortunati fa davvero impressione. La motivazione va studiata e compresa, Benitez e il suo staff riusciranno a riportare la situazione alla normalità. Credo però che si stia commettendo un grosso errore, con il quale si vogliono giustificare con sfortuna e infortuni le ultime, deludenti prestazioni della squadra. Perché siamo tutti d'accordo che il numero di defezioni è esagerato e le alternative sono poche, ma l'Inter fatica anche per qualche errore tecnico-tattico e, soprattutto per quanto visto contro Tottenham e Brescia, per una leggerezza, quasi poca reattività che mi preoccupa più di qualsiasi infortunio. Questa discussione continua sui troppi infortuni è dunque un'arma a doppio taglio, che può fungere da pericolosissimo alibi. Rafa ha ragione quando chiede rinforzi, ma la società da parte sua ha ragione quando spiega che, ad esempio, per il centrocampo ci sono Thiago Motta, Cambiasso, Stankovic, Mariga, Zanetti, Muntari e l'ultimo della lista, il giovane Obi. Non pochi, per due posti lì in mezzo. E gli infortuni non provengono di certo dalla scrivania di Corso Vittorio Emanuele.
Facciamo quindi molta attenzione: ci sono diversi problemi da risolvere, la sfortuna e gli infortuni sottolineamoli, ma non costruiamoci giustificazioni, anzi pensiamo a sciogliere i dubbi di questa questione, tra la delusione di un pareggio, la rabbia per una squadra poco cattiva, e la jella che - però - non deve diventare il centro di ogni discussione, perché Benitez ha ancora tanto da lavorare sul campo, con questa Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"