Sabato torna la Serie A. E l’Inter affronta in casa i penultimi in classifica. C’è chi pensa che sia una sorta di antipasto prima delle portate principali, che si chiamano Tottenham, Juventus, Roma e PSV.
Ecco, io credo che questo sia il miglior modo possibile per affrontare come peggio non si possa l’incontro con i ciociari. L’essere una grande squadra ti porta a preparare ogni singola partita con la concentrazione giusta, per evitare figuracce e portare a casa punti preziosi. Non al sentirsi più forti perché lo dice lo critica.
Mi spiego meglio. È ovvio che i nerazzurri potranno (e dovranno) effettuare un po’ di turnover nell’impegno contro Pinamonti e compagni. E che se la Beneamata dovesse giocare come sa, vedi Lazio o Genova, saranno tre punti sicuri. Ma questo non significa assolutamente che si debba scendere in campo con la presunzione di aver già conquistato la vittoria. Il fatturato, nelle gare secche, lascia il tempo che trova.
La storia del calcio è piena di sorprese, l’Inter di Ronaldo, il Fenomeno, perse in casa contro Bari e Bologna, quindi se i giocatori del Biscione pensassero già alla sfida di Londra di Champions League, potrebbero davvero esserci brutte sorprese.
Attenzione: non sto dicendo che questo accadrà, ma che, con l’atteggiamento sbagliato, potrebbe accadere, il che è molto diverso. Affrontare team sulla carta meno blasonati (e chiaramente meno forti) è un vantaggio solo se tu fai il proprio dovere, ma un boomerang ostile qualora qualcosa andasse storto. Alla fine i punti in palio restano sempre tre.
Non voglio neanche immaginare l’aria che si respirerebbe ad Appiano Gentile. Quindi poche chiacchiere. Per atleti intimorenti e non intimoriti. Per professionisti pronto a ribadire le proprie abilità. Con la capacità di chiudere la pratica magari anche nel primo tempo. Per evitare un qualsivoglia principio di problema.
Anche perché allo stadio ci saranno 60 mila tifosi. I supporters nerazzurri sono semplicemente favolosi. Pretendono, è vero. Ma quando le cose vanno bene, oltre al calore e alla vicinanza con la squadra, riempiono San Siro, in ogni gara. Ecco, loro non sottovalutano nulla. E continuando così (Bergamo eccezione e episodio da non ripetere) l’Inter si avvicinerà sempre di più allo scudetto. Quello che per me i fans nerazzurri hanno già vinto.

VIDEO - TUTTO MAURITO CONTRO IL MESSICO: IL GOL, LE SPONDE, GLI APPLAUSI ALLA FINE 

VIDEO - VOTA I TUOI DUE PODI PER IL PALLONE D'ORO! 

 

Sezione: Editoriale / Data: Ven 23 novembre 2018 alle 00:00
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print