Ma sì, in fondo che c’è di male a gettare fanghiglia e congetture sull’Inter proprio nella settimana che precede il fantomatico derby d’Italia? Su una squadra che sta disperatamente cercando una propria identità, delle certezze che sembravano riconquistate, dei porti sicuri dove approdare dopo tempeste e mareggiate che durano ormai da un lustro? Perché, in fondo, è più semplice sparare sui milioni di debito nerazzurro che guardare quello altrettanto considerevole di altre società. Di prima se non primissima fascia.
Pistolotti a parte, e chissenefrega tanto ci siamo abituati peggio di Clint Eastwood ne “Al centro del mirino” alle chiacchiere da comari ed al fuoco incrociato, mi viene difficile spiegare a mio nipote, anni tredici, come sia possibile dire un giorno: l’Inter è prossima al fallimento. Il giorno dopo la stessa Inter è sulle tracce di Cavani. Oppure: i conti sono disastrati, tra poco si chiude bottega. Il giorno dopo si scopre un piano A, un piano B, un piano C e via, un piano per ogni lettera dell’alfabeto italico. Piccoli esempi, da parte mia inspiegabili. O, meglio, poco comprensibili. Se qualche illuminato volesse farci capire…
Già, in fondo quella appena trascorsa è stata una settimana inutile dal punto di vista del calcio giocato. Poco importa se allo Stadium un Bayern Monaco versione Narciso, impegnato a specchiarsi nel laghetto tronfio della propria bellezza, abbia fatto il bello ed il cattivo tempo annichilendo i campioni d’Italia in carica per sessanta minuti facendo poi harakiri e regalando un pareggio insperato ai bianconeri torinesi. Ho scritto annichilendo, termine che in italiano tra gli altri significa confondere, togliere volontà e capacità di reazione, piuttosto che affossando; in italiano ha un significato diverso ma forse qualcuno usa i verbi senza saperne il senso, ahimè.
Oppure, giusto per dire qualcosa, si poteva parlare e scrivere dell’Europa League; dove la seconda e la terza forza del campionato italiota sono state defenestrate in maniera inaspettata. Nel caso del Napoli anche con un pizzico di sfortuna, nel caso della Fiorentina consegnando le chiavi del castello al nemico, ovviamente sportivo perché di sport si parla. E, purtroppo, di tanto in tanto anche i diretti interessati se lo dimenticano. O, peggio ancora, adoperano determinati termini per accaparrarsi le simpatie della propria tifoseria. Ma che volete, so’ ragazzi. Comunque no.
Comunque di calcio giocato non si ciacola. Nuoce gravemente alla salute ed ai cervelli di chi ascolta. Il calcio, per alcuni, non è più quella cosa che si gioca in undici contro undici su un prato verde lungo all’incirca 110 metri e largo 65. Ci siamo ridotti ad enumerare una lunga serie di cifre, spesso senza nemmeno sapere di cosa parliamo. L’ho scritto spesso e lo ripeto volentieri; ormai nelle redazioni sportive ti assumono esclusivamente se hai una laurea in economia, preferibilmente ad Harward perché l’università per corrispondenza non vale.
Alla fine della fiera, al termine di questa lunga settimana di economia calcistica, chi è che ci ha capito qualcosa? Io, lo confesso serenamente, no. Cioè, in soldoni, vorrei tanto capire se si fallisce o se la Società F.C. Internazionale continua ad esistere. Io non ho una laurea in economia, non mi interessano i bilanci, mi piace il pallone e gradirei che qualche genio della finanza spiegasse le cose per bene. Attenzione, non il proprio punto di vista. No. La situazione reale, con tanto di numeri. Possibilmente veri. Possibilmente che corrispondano alla realtà. In modo da far chiarezza una volta per tutte. Senza scadere nel solito pressapochismo qualunquistico tipico del nostro Bel Paese. Poiché ho affermato di amare il pallone, parliamone. Di pallone e di come gradirei che la truppa di Roberto Mancini se la giocasse stasera allo Juventus Stadium. Che, lo ricordo a scanso di equivoci, non è terreno proibito per i nostri colori.
Mi rendo conto, leggendo le formazioni, che le probabilità di ripetere l’impresa di qualche anno fa possano essere una pura e semplice chimera. Mi rendo conto, avendo potuto osservare le ultime prestazioni sia nostre che dei bianconeri, dell’abisso attuale tra il nostro modo di stare in campo ed interpretare le partite e quello dei nostri avversari. Mi rendo conto, avendo assistito all’andata di Coppa Italia, che l’approccio mentale alla partita sarà fondamentale. Ecco, dovessimo cominciare come contro la Sampdoria, molli, farraginosi, reattivi come una colonia di bradipi, probabilmente saremmo sotto di un paio di schiaffoni dopo venti di minuti.
Insomma, vorrei tanto vedere grinta e cattiveria sportiva. Sicché ciascuno mantiene le posizioni che gli vengono assegnate, ciascuno è attento per se stesso e per il compagno che ha a fianco, ciascuno è pronto a sacrificarsi per la causa comune a discapito della prestazione personale. Cose che fino a prima di Natale erano parte del bagaglio che ci apparteneva e che oggi sembrano irrimediabilmente smarrite, perse in un fraseggio inutile a centrocampo senza guizzi o invenzioni. Calma piatta. Poi ci sta di perdere, fa parte del gioco. Ma c’è modo e modo di farlo. E se il modo deve essere quello di una inguardabile Inter formato coppetta nazionale no, non va bene.
Io voglio, non vorrei, undici leoni che sputino sangue sul campo, che escano con la maglietta bagnata non per la pioggia ma per il sudore, che alla fine abbiano i lineamenti stravolti per la fatica. Siamo l’Inter. E non dobbiamo temere nessuno. Io ci credo. Mi piace l’ipotesi che ci credano anche loro. Amatela. Sempre. E buona domenica a Voi!
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Scudetto per la Lazio esagerato. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."