Financial Fair Play. Tre parole spaventose da utilizzare a uso e consumo in base al contesto preso in esame. Dal 2009, anno dell'introduzione da parte della Uefa del progetto che qualcuno ha erroneamente interpretato come equo e solidale, le squadre del Vecchio Continente, due delle quali del suolo patrio, hanno cominciato a convivere poco urbanamente con quella che è diventata molto presto una limitazione ai sogni di un popolo che ha sempre vissuto il calcio come un mondo a parte in cui tutto è possibile.
Quest'ultimo assioma, negli ultimi tempi, ha perso fatalmente valore agli occhi di Inter e Roma, primi club italiani a sperimentare sulla loro pellaccia le sanzioni del massimo organismo del calcio europeo: multe, limitazioni della rosa e cessioni coatte di top player hanno assunto subito le sembianze di veri e propri dazi da pagare per rimanere a galla nel calcio che conta, per sopravvivere in un sistema di valori che nel frattempo ha smesso di contemplare le vittorie ottenute grazie a 'soluzioni rapide' portate dagli antichi mecenati molto cari alla nostra Serie A.
Nemmeno il facoltoso gruppo Suning, pur maestoso nella definizione spallettiana, può passare indenne in mezzo alle regole ferree del piano varato da Michel Platini, almeno fino al 30 giugno, data nella quale il club di Corso Vittorio Emanuele II dovrà raggiungere il pareggio di bilancio in ottemperanza al Settlement Agreement stipulato nel 2015 da Erick Thohir. Dopo questa deadline – Paolillo dixit – l'Uefa, che ha tutto l'interesse ad attirare nuovi investitori nel mondo pallonaro, accoglierà con favore le future intenzioni del colosso di Nanchino in materia di mantenimento futuro del Financial Fair Play.
Nessuna spesa fuori budget, però, perché si è liberi di operare sul mercato solo in base alle entrate e ai ricavi. Questione cardine, quest'ultima, che apre un capitolo cruciale sui piani futuri della società di Zhang Jindong: la 'scusa' legata alla necessità di mettere in ordine i conti non decadrà magicamente alla fine del mese, semplicemente si uscirà finalmente dall'impasse del dover raccontare la solita storiella recitata dei -30 milioni come Spada di Damocle che sta tenendo fermo il mercato dell'Inter.
In questo scenario, inoltre, il FFP è un ottimo strumento utile a confondere le acque, dato che è praticamente impossibile discernere tra una eventuale cessione realizzata per ragioni squisitamente finanziarie da un'altra di ordine tecnico; in questo tipo di territorio, per almeno un'altra settimana, continueremo a domandarci se l'Inter sta perdendo Ivan Perisic per farsi bella agli occhi del Club Financial Control Body oppure perché il croato si è accordato da mesi con lo United e vuole andare a fare un Erasmus calcistico in Premier agli ordini del prof. José Mourinho. Per le prossime ore sentiremo supposizioni di qualche sedicente esperto che proverà a far passare il concetto secondo il quale alcuni compratori cercheranno di prendere per il collo Walter Sabatini e Piero Ausilio facendo leva sul loro bisogno impellente di cedere. Il duo più strano dell'estate mercantile, tra l'altro, sa bene che non può avanzare pretese fuori dal mondo per esuberi di una rosa che si è resa protagonista di una svalutazione senza pari, ma nel frattempo rivendica il diritto di far rispettare ogni tipo di accordo in essere, senza fare sconti.
Tolto proprio Ivan il Terribile, il cui valore economico magari potrà essere sceso impercettibilmente, gli altri ex imprescindibili della rosa ora costano meno di quanto valevano appena un anno fa, eccetto uno che, miracolosamente, potrebbe generare un clamorosa plusvalenza da un anno all'altro: stando ai ben informati, incoraggiati anche dalle parole del suo agente Marcelo Simonian, il Siviglia ha già comprato il biglietto di ritorno (alla modica cifra di nove milioni di euro) a quel Banega che solo un anno salutava il Ramón Sánchez-Pizjuán come free agent. Stortura di una sessione estiva in cui lo stesso club andaluso fatica a pagare il riscatto dell'altro esubero di lusso Stevan Jovetic, il cui costo del cartellino da solo - alla cifra pattuita a gennaio - potrebbe sanare buona parte il segno meno a bilancio della Beneamata. Intanto, nell'attesa che l'hashtag #InterIsComing regali altre sorprese dopo l'annuncio come neo tecnico di Luciano Spalletti, ora il trending topic del mese continua ad essere FFPIsComing. Salito prepotentemente in cima alla classifica dei temi più dibattuti dal mondo Inter proprio per 'merito' dell'uomo di Certaldo che ha ammesso: "Cercheremo, con le regole del fair-play finanziario e dopo qualche uscita, di mettere mano alla nostra rosa per migliorarla".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"