Nella recente storia nerazzurra raramente ho assistito a una gioiosa macchina di approvazione mediatica verso un allenatore, come nel caso di Walter Mazzarri. In un momento come questo un mister italiano, ambizioso, con anni di gavetta alle spalle, apprezzato dalla stampa italiana, dal mentore Renzo Ulivieri e tutti i suoi colleghi è arrivato con un'inerzia entusiasta e il riconoscimento anticipato che lui era l'uomo giusto per questa Inter. Esperienza e capacità di gestione di un gruppo difficile come attualmente può esserci all'Inter.
Le nozze felici sono andate avanti fino a poche settimane fa.
Adesso stanno spuntando le prime crepe. Non dalla stampa che al momento tutela il suo operato ma dai tifosi che iniziano a conoscere anche i difetti di Mazzarri.
E come in tutti i casi in cui all'entusiasmo per la novità si sostituisce la perplessità per le mosse del tecnico, il risultato è quello di avere un'accentuazione eccessiva per i tic e le convinzioni del protagonista. E così il pubblico inizia a dividersi.
Personalmente non amo Mazzarri, non amo le sue esternazioni sulla squadra, non mi piace il suo stile ma apprezzo la professionalità, il mestiere e quel senso di solidità che anche morfologicamente riesce a trasmettere. Si può apprezzare senza impazzire un professionista come lui.
Sono però preoccupato per quel tipo di politica che sta mettendo in atto con alcuni giocatori, alcune dichiarazioni e per l'applicazione di moduli in cui o i suoi si adattano o lui li scarica.
Più nel dettaglio Mazzarri dixit che l'Inter è una squadra giovane e bisogna avere pazienza. Ma l'Inter è tutt'altro che giovane. E lo ripete come un mantra, indifferente al dato di fatto di una squadra che ha una rappresentanza di under 21 con i soli Kovacic, Belfodil,e Icardi che impiega col contagocce più Taider che è l'unico impiegato con regolarità.
I tifosi hanno iniziato ad agitarsi quando hanno osservato delle sostituzioni inefficaci o incomprensibili e soprattutto quando hanno capito che non ha alcuna intenzione di giocare con due punte se non quando tornerà Milito. All'inizio Walter sosteneva che la punta unica dipendesse da equilibri necessari per una squadra che doveva assimilare il suo credo tattico. Ora ti accorgi che le due punte si scontrano con la sua convinzione che i giovani come Belfodil non possono partire dal primo minuto. Perciò ha impiegato l'algerino 23 minuti col Catania, 63 col Cagliari, 30 col Torino, 27 con il Verona, 20 col Livorno, 6 col Bologna, 5 con la Sampdoria. Poi la gara in Tim Cup contro il Trapani dove ha giocato 90 minuti segnando e risultando il migliore in campo. Può darsi che un fuoriclasse con questo minutaggio riuscirebbe a esaltare. Ma non credo. E per giocare in questa squadra non mi risulta si debba essere necessariamente Messi. Comunque Mazzarri è riuscito a convincere i tifosi che Belfodil non è pronto per l'Inter. Tutti persuasi.
L'altra vicenda riguarda Kovacic. Molti hanno già dimenticato che la scorsa stagione era spesso il migliore in campo. Mazzarri però non prevede il regista basso, stima il croato ma lo ha impiegato in un ruolo inadatto a esaltarne le caratteristiche. Risultato: anche Kovacic viene messo in discussione.
Il punto è che se si parla di fare un'Inter di giovani e questi vengono "incoraggiati" con ingressi disperati, fuori ruolo e senza continuità non è un bene.
Non so come affronterà la questione Thohir ma ha tutta l'aria di un conflitto di idee. Il neo presidente crede in una squadra composta da giovani di talento, il neo tecnico in una rosa composta da giocatori già pronti e rodati.
Un'ultima considerazione viene dal dopo gara col Trapani. Si è dato una colpa parziale del gioco e del patema degli ultimi minuti dicendo: “Pensavo fosse il momento giusto per far esordire dei ragazzi ma non possiamo commettere certe leggerezze”. Il sottotesto è che deve ricorrere ai titolari perché dei giovani non ci si può fidare. Un modo per dire che lui ci prova ma come aveva avvertito non è possibile contare sui ragazzi, aggiungendo anche uno scaltro:“è normale, devono crescere”.
La mia paura è che Mazzarri sia un moderno Cuper, un magnifico perdente, capace di tenere in pugno la squadra e di arrivare a lambire i vertici, sfiorandoli senza mai afferrarli.
La mia speranza è invece che sia uno come Ancelotti, considerato incapace di vincere dagli juventini e poi in grado di soffiargli una Champions col Milan, iniziando una carriera di allenatore da élite del calcio.
Eppure in questo momento, anche se le cose si complicassero con Parma, Napoli e Milan, con sconfitte dolorose io non vorrei che ci fosse un ennesimo cambio di allenatore.
Se tra un anno spuntasse nuovamente Mourinho o ci fosse la possibilità di avere un Klopp o un Guardiola sarebbe importante cogliere la grande occasione perché l’Inter ha bisogno di un manager europeo con idee aperte e di grande personalità.
Ma in giro ce ne sono pochi e Mazzarri oggi va protetto.
A prescindere dai limiti che sta evidenziando.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi