Sincerità per sincerità? Mai apprezzato meno chi ci riempie di notizie, quanto vere basta poi seguire il fiume degli eventi per rendersene conto, come in questo periodo. E va bene, il campionato di massima (mah) serie è chiuso per festività. E va bene, le amichevoli della nazionale italica non smuovono più mari e monti come un tempo, quando la famigerata dati auditel consegnava agli eroi pallonari share del cinquanta per cento se non oltre. E va bene, la serie B non ha ancora l’appeal della Premiership con la conseguenza che, a parte i tifosi specifici, al resto del Bel Paese frega poco o nulla delle vicende di squadre che galleggiano o sgomitano nella cadetteria.
Sicché comprendo nell’immediato il motivo di voci di mercato sparate a titoli cubitali, raccontate su carta o televideo vari. Quando addirittura non spiattellate a voce davanti alle telecamere. Che magari, complici giacca e cravatta o qualche abito con pizzi, trini e merletti, possono risultare perfino credibili. Salvo poi retromarce ai limiti dello scibile umano. Anzi, nemmeno retromarce. Nel mercato tutto avviene, tutto continua, tutto è il contrario di tutto. Quindi basta che qualcuno spari ad alzo zero una informazione, spesso senza un significato (che so, il calciatore ics viene a Milano con la fidanzata per fare shopping e no, non può venire a Milano semplicemente per fare shopping, ci deve essere sotto qualcosa), che tutto il mondo multimediale si affanna a trovare motivazioni che spesso non esistono. Soltanto perché non ci sono. Motivazioni intendo.
Ora, di quale credibilità si può godere se un giorno si racconta di debiti, società vicine alla rovina economica, situazioni al limite ed il giorno dopo le stesse società, quelle di cui sopra, immerse fino al collo in buchi neri senza poter mai più risorgere alla faccia dell’araba fenice, che inseguono pezzi da novanta, gente che costa milioni e milioni beh, confesso, è un mistero. La cosa che più mi dispiace è che una di queste società, anzi direi senza nessun timore di smentita la più bersagliata, sia quella per cui faccio il tifo; che fare il tifo non è cosa da poco. Fare il tifo non è mi piace la pasta col pomodoro ed il pollo arrosto. Fare il tifo non è: "Ho a casa la filmografia di Sergio Leone (mito e leggenda veri)". Fare il tifo non è: "Conosco a memoria tutte le canzoni di Lucio BattistI". Queste cose sono una parte infinitesimale di ciò che significa fare il tifo per la propria squadra, per i propri colori. Torniamo a noi, tralasciando per il momento paragoni irriverenti ed irriguardosi. L’Inter. Sissignori, l’Inter. Che tifo fin da bambino.
Ho una foto a casa, età anni 2 forse, in realtà magari anni uno e mezzo pure, nella quale sono seduto su un tavolo, discretamente grassottello, sorridente dentro una maglietta nera ed azzurra a strisce verticali. Quelle belle strisce di metà anni sessanta. Raccontano i bene informati che mentre passeggiavo in Piazza del Duomo insieme ai miei genitori mi fermai davanti ad una bancarella, una di quelle dove compri ancora oggi ricordi e gadget della città, indicando con il dito indice la maglia attaccata su di una gruccia di metallo. Era vicina ad altre, con altri colori. I miei cercarono di vedere se per caso cambiassi idea. Ma, continuano i bene informati, urlai fintanto che il negoziante la prese e me la consegnò. Non so più che fine abbia fatto quella maglia, ma la foto è lì e la testimonia.
Ecco, dicevo; non riesco a spiegarmi come l’Inter possa fallire un giorno e, roba da stropicciarsi gli occhi, il mattino seguente essere sulle tracce, non so, di un Benzema qualsiasi. Che, lo sappiamo tutti, costa quanto un pacchetto di arachidi tostate e salate. Non di più. O, allo stesso modo, come possa permettersi questa Società così indebitata da aver paura a farsi vedere in giro che poi la gente ti parla alle spalle, calciatori tipo Mata o Clichy, giusto per fare due nomi. Gente da oratorio, ingaggi bassi e procuratori rubati all’agricoltura. Perché di questo stiamo parlando. Di noi che ciclicamente veniamo condannati a fallire salvo risollevarci (coi soldi di chi poi non lo so) ed inseguire gente che costa decine di milioni di euro con ingaggi che potrebbero pareggiare il PIL di qualche piccolo staterello del terzo mondo. Cioè, i conti non mi tornano.
Sì, d’accordo, accendere i sogni dei tifosi non fa parte dei peccati mortali. Anzi, chi tratta di questo potrebbe anche dirti che fa bene alla salute immaginare la squadra coi colori del cielo e della notte nuovamente ai vertici italici. E per far bene fa bene davvero, aggiungo. Però, che volete farci, non riesco a non sentirmi leggermente preso in giro da alcuni racconti, chiamiamoli così. Soprattutto, lo ripeto come un mantra, se seguono altri racconti di tutt’altra natura messi in giro ad arte qualche giorno prima. Se non addirittura, è capitato, Il giorno prima. Infatti sto aspettando, seduto lungo l’argine del fiume, la prossima bordata. Quando si cercherà di far passare l’idea che, attenzione, da lì a qualche giorno l’Internazionale non esisterà più. Perché statene certi, arriverà il grande solone a ricordarcelo.
Questo è un mondo dove i grandi soloni abbondano ed un pochino troppi si prendono sul serio, terribilmente sul serio. Ad oggi qualcosa di vero c’è, lo sappiamo tutti; e cioè qualcuno, a fine anno, partirà. Credo proprio indipendentemente dal piazzamento. Qui non c’entra nulla l’arrivare terzi. Sono questioni diverse. Legate a caratteri, modo di giocare, rendimento. Semmai potremmo sbizzarrirci cercando di capire di chi si tratta. Nel frattempo mi godo una fetta di colomba. Che di falchetti comincio ad averne le tasche piene. Buona Pasqua a Voi ed ai Vostri cari.
Amatela, sempre!
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:19 LIVE PRIMAVERA - Atalanta-Inter 0-2, 17' : Topalovic-Venturini, minuto di fuoco per la squadra di Zanchetta
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"