Europa, Sudamerica e Africa, sembra quasi il giro del mondo in ottanta giorni, anzi sessanta. Non è il grande romanzo di Jules Verne del 1873, ma ciò che aspetta Erick Thohir durante questi due mesi di mercato, periodo in cui cercherà di accontentare Walter Mazzarri mettendogli a disposizione un nuovo grande attaccante in grado di sostituire in tutto e per tutto il partente Diego Milito. Un grande top player che possa far la differenza insieme a Rodrigo Palacio e Mauro Icardi, anche se non sarà impresa semplice essere l'erede di un giocatore che per anni ha portato la corona più bella e luccicante degli ultimi tempi. Ma il Principe ormai è storia, il Racing non vede l'ora di riabbracciarlo e ora è doveroso non solo guardare avanti, ma soprattutto non sbagliare mosse, in termini sia tecnici che economici perché quello per l'attaccante sarà l'investimento più importante della prima e vera campagna acquisti firmata ET.
Trenza & Maurito certezze, il nuovo acquisto (le ultimissime dicono che per Jonathan Biabany è praticamente fatta), un baby che potrebbe essere Federico Bonazzoli e magari Abel Hernandez, un nome che a più riprese è stato accostato ai colori nerazzurri e che ora sembra tornato di moda, ma per l'uruguaiano, a questo punto, sarà decisivo l'ipotetico arrivo del francese di ritorno: verosimilmente sarà così composto il nuovo reparto offensivo di Walter Mazzarri, almeno in termini numerici. A livello di nomi, prosegue il valzer mondiale nerazzurro che viaggia ininterrottamente tra Spagna, Inghilterra, Africa, Bosnia, Uruguay e Italia perché tante sono le nazioni o nazionalità dei giocatori nel radar di Mister T. Nella Liga gioca Alvaro Morata, canterano del Madrid seguito per lungo tempo, anche se negli ultimi giorni le possibili soluzioni per il suo futuro sembrano essere sostanzialmente due, forse tre: permanenza al Bernabeu (ma credo poco alle parole di Florentino Perez) o Juventus, passata in pole in queste settimane, ma occhio all'Arsenal di Arsene Wenger o a qualche sirena tedesca. Personalmente ritengo che questo ipotetico sorpasso subito non sarebbe una sconfitta perché Alvaro è certamente un giovane di grandi speranze, ma per sostituire Milito ci vuole altro. Magari diventerà anche più forte del Principe, ma oggi l'Inter ha bisogno di un attaccante pronto, prontissimo.
Il giro prosegue e tocca alla Premier League, dove giocano ben quattro punte, anzi cinque, totalmente diverse tra loro per freschezza, 'peso' e storia. Fernando Torres, Edin Dzeko, Javier Hernandez, Pablo Daniel Osvaldo e Thomas Ince. Proprio quest'ultimo si è tirato fuori dalla corsa per strappare la maglia di nuovo bomber nerazzurro (anche se in realtà lui bomber vero non è, ma giocatore offensivo certamente sì), spiegando che le sue intenzioni prevedono ora una permanenza in Inghilterra. Strano comportamento il suo, dopo il 'teatrino' dello sbarco a Milano insieme a Big Daddy Paul. Thohir se ne farà una ragione, insieme a tutti i tifosi interisti. Il bosniaco del City sembra ormai chimera, decisivo in questo finale di stagione ha trascinato i Pellegrini boys alla conquista del titolo: ora la società è pronta a valorizzarlo e a farlo sentire ancor più importante con rinnovo (e ritocco?) del contratto. Sarebbe stato perfetto per l'attacco interista, peccato. Rimangono ora El Niño e Chicharito, attaccanti diversi con caratteristiche totalmente differenti che mi portano a preferire il messicano: l'età è dalla sua parte, la freschezza pure e la fame di essere finalmente e definitivamente protagonista lo rendono una punta più affamata di vittorie, perché Fernando già conosce l'emozione di alzare tanti trofei, parecchi trofei. Per il sudamericano di Guadalajara l'Inter potrebbe essere l'occasione della consacrazione e soprattutto per questo motivo varebbe la pena puntare su di lui, ma questo Thohir sembra averlo capito, Juventus permettendo, antagonista last minute in questo momento. Sarebbe perfetto in un tridente insieme a Palacio e Icardi. Juventus, proprio l'ormai ex club di Simba o Johnny Depp, come preferite. Osvaldo piace da sempre a Mazzarri e con la formula giusta sarebbe un buon inserimento, anzi buonissimo se testa, motivazioni e voglia di rivalsa dopo uno Scudetto conquistato in bianconero che lo ha visto in seconda fila, forse terza, fossero certezze. Il Southampton, società inglese proprietaria del suo cartellino, chiede tanto per l'acquisto definitivo, soldi che difficilmente ET sborserebbe per un giocatore che, comunque, deve dimostrare di poter riconquistare anche la Nazionale dopo aver perso biglietto e aereo per Rio. Quindi meglio non rischiare di farsi risucchiare dalle pretese dei Saints con un obbligo di riscatto, meglio tutelarsi con un meno pericoloso 'diritto'. A questi termini l'ex Roma potrebbe essere un'ottima soluzione.
Il giro prosegue, ma si torna in Italia: a Roma? No, il mercato è tanto pazzo quanto imprevedibile e proprio questo lo rende così atteso, ma l'idea Mattia Destro sembra tramontata (definitivamente? Mai direi mai, ma ad oggi sembra così). Ancora 'scarpone tricolore', questa volta il tour prosegue in Sicilia dove quest'anno ha giocato, segnato, divertito e trascinato il Palermo in A Hernandez. Credo che la valutazione sul classe '90 sia chiara: le qualità ci sono, ma non dovrà essere lui il nuovo grande acquisto, per intenderci il sostituto di Milito. Attaccante integrato sì, fiore all'occhiello della campagna acquisti no. Altro giro e dalla Sicilia si prende l'aereo per spostarci più a sud, direzione Camerun. Tocca a Samuel Eto'o, il grande Re Leone che ha lasciato un ricordo indelebile a Milano. Probabilmente non è più il fenomeno dell'anno del Triplete o del periodo di Barcellona, ma in questa stagione a Londra ha dimostrato di essere ancora in forma, i gol decisivi sono arrivati e, soprattutto, andrà in scadenza. Nessun esborso per il cartellino e ingaggio che Eto'o stesso si ridurrebbe per venire incontro all'Inter e a Thohir, che mai e poi mai garantirebbe le cifre percepite al Chelsea con Paperon Abramovič. Domanda spontanea: perché no? Risposta: facciamo presto prima che i super milioni di qualche ricchissimo club americano, cinese o russo riescano a far cambiare idea a Samuel che, diciamoci la verità, non hai mai disdegnato qualche 'zero' in più sui vari contratti firmati in carriera.
Il giro del mondo in sessanta giorni è terminato e sicuramente Thohir viaggiatore avrà preso tanti, importanti e fondamentali appunti: la Bosnia sarebbe stata il massimo, in Spagna e in Premier le occasioni non mancano, ma se il valzer nerazzurro si fermasse definitivamente in Camerun forse non sarebbe poi così male.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"