Il calciomercato si avvia lentamente verso la conclusione. Ormai manca poco, diciotto giorni. È un conto alla rovescia, l'ansia e l'attesa per scoprire gli ultimi colpi aumenta. Ma c'è ancora tempo per trattate e concludere acquisti, l'Inter deve scegliere gli obiettivi e fare le sue mosse. C'è invece meno tempo per le cessioni. Situazioni in stallo che si devono sbloccare.

E se fino ad oggi tutto è rimasto fermo, o quasi, l'Inter spera che in questi diciotto giorni si possano chiudere alcune operazioni in uscita. E anche il prima possibile, per avere più soldi da reinvestire. Ovviamente stiamo parlando di Julio Cesar, Maicon e Pazzini. Il problema è che più il tempo passa, meno soldi incasserà l'Inter dalle cessioni. Con lo spettro di metà stagione in tribuna, in attesa del mercato di gennaio. L'unico che potrebbe restare e giocare è Maicon, mentre Pazzini e Julio Cesar sono tagliati fuori dal progetto. Ma sono anche i due giocatori con maggiori probabilità di partire. Il brasiliano verso il Tottenham, l'attaccante verso la Juve. Ma devono passare da trattative ad affari fatti.

Per Julio Cesar c'è un ampio discorso aperto con il Tottenham, si parla anche di contropartite. Tutti aspetti che comunque rallentano la chiusura della trattativa. È l'unica pista, se non si dovesse chiudere molto probabilmente il portiere resterà all'Inter fino a gennaio, in attesa che si riapra il mercato brasiliano. L'Inter in porta punta su Handanovic, porte chiuse a Julio Cesar.

Porte stra-chiuse, invece, per Pazzini. Sia con l'allenatore sia con la società il rapporto è compromesso. Il giocatore aspetta solo la Juve, che vuole prenderlo ma a cifre irrisorie e a fine mercato. Un gioco che non piace all'Inter. Una trattativa che rimarrà in dubbio finchè non sarà chiusa, perché Inter e Juve non sono società amiche. Ma uno scambio Quagliarella-Pazzini puó essere un affare per tutti.  Si puó fare ma la Juve aspetta di prendere un top player (rimasti solo Dzeko e Llorente) per poi cedere Matri al Milan e prendere Pazzini come alternativa in attacco.

L'Inter ha bisogno di Maicon. O di un terzino di livello. Un terzino che potrebbe arrivare solo se parte il brasiliano. È tutto bloccato, Real e Chelsea lo vogliono ma non affondano. A fine mercato i giocatori costano meno. Questo non avvantaggia di certo l'Inter. Che potrebbe riaccogliere Maicon per poi deciderne il futuro. Rinnovo o addio a zero nel 2013. Una cessione, anche per meno degli 8 milioni richiesti, puó essere comunque un affare. A patto che sia sostituito. Passano i giorni, c'è sempre meno tempo. Il destino di Julio Cesar, Maicon e Pazzini è appeso a un filo...

Twitter - @GugliCannavale

Sezione: Editoriale / Data: Lun 13 agosto 2012 alle 00:01
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print