Nulla da fare per l'Inter. Al Castellani di Empoli i nerazzurri non sono andati oltre allo 0-0 contro i toscani ma, differentemente dagli altri pareggi contro le cosiddette “provinciali”, non possono lamentarsi del risultato, anzi. In questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere la gara di Empoli e il girone di andata dei nerazzurri.
ZERO – I gol segnati dalla squadra di Mancini nell'anticipo di ieri. Per la prima volta da quando si è seduto sulla panchina nerazzurra, l'Inter non ha trovato la via della rete, sebbene questo sia stato in più occasioni citato come il punto di forza dei nerazzurri. Nessun ridimensionamento, però, perché il Castellani in queste prime 19 giornate è stato un campo ostico per tutti e non segnare (questo è il quarto 0-0 consecutivo in casa per gli azzurri) non deve essere letto come un dato per forza negativo.
UNO – Il tiro in porta dell'Inter, di Hernanes, al 24° del primo tempo. Questo dato, legato a quanto già detto in precedenza fa capire come ci siano state difficoltà nel reparto avanzato. Sicuramente i nuovi arrivati Podolski e Shaqiri torneranno utili per sbloccare anche queste gare molto difficili su campi ostici.
DUE – Gli 0-0 dell'Inter nelle prime 19 gare. Curiosamente questo risultato si è verificato nella prima uscita stagionale in Serie A dei nerazzurri, contro il Torino, e ieri sera all'ultima del girone di andata. Altrettanto curioso come siano arrivati entrambi in trasferta e quando Icardi si è trovato a giocare come punta isolata. Si è soliti dire che tre indizi fanno una prova, ma in questo caso l'unico dato da poter prendere in considerazione è il terzo e Mancini dovrà lavorarci sopra.
TRE – I pareggi dell'Inter nelle ultime cinque giornate. Dopo quelli in rimonta contro la Lazio e la Juventus, arriva la terza “x” sulla schedina nerazzurra. Troppo presto per definire questa squadra quella degli X-Men, come già avvenne per una delle prime Inter di Mancini, ma la tendenza al pareggio dei nerazzurri potrebbe essere un problema quando si tireranno i conti nella volata al terzo posto.
QUATTRO – I tackle vinti da Nemanja Vidic. Altra prestazione positiva del serbo che contro la squadra di Sarri si trova a comandare il reparto arretrato prima al fianco di Ranocchia e poi affiancato, come contro il Genoa, da Andreolli. Pochissime sbavature dell'ex United che continua a ben impressionare e visti l'infortunio di Ranocchia e la squalifica di Juan Jesus, potrà mostrare tutto il suo valore in quella difesa a quattro che ormai conosce a memoria. Adesso si troverà a giocare con Andreolli sia contro il Torino che contro il Sassuolo, a meno che il mercato non regali un nuovo difensore centrale, ma per questo bisogna prima aspettare il responso degli esami strumentali di Ranocchia.
CINQUE – Le parate di Samir Handanovic. Il portiere sloveno continua a ben figurare in questa stagione, sebbene abbia corso qualche rischio in fase di disimpegno con i piedi. Le tante parate, alcune fondamentali su Pucciarelli, hanno salvato il risultato e consentito di portare a casa un pareggio che forse sta anche largo ai nerazzurri.
SEI – I palloni intercettati da Gary Medel. Come sempre uomo ovunque. Corre per due (ma anche per tre, quattro e cinque) e riesce quasi sempre a bloccare le avanzate degli azzurri o addirittura a stopparle sul nascere. A chiunque lo prenda di mira, giusto per aggiungere un altro dato statistico, nonostante abbia intercettato sei palloni e rubati 3 con dei tackle, ha commesso un solo fallo. Il giallo comminatogli per perdita di tempo gli farà saltare la gara di domenica contro il Torino: chissà che per allora non possa essere arrivato qualcuno in grado di sostituirlo, altrimenti Mancini potrebbe dover cambiare schieramento tattico.
SETTE – Le occasioni create da Podolski, Shaqiri, Kovacic ed Hernanes nei novanta minuti di Empoli. Chiariamo subito: non si tratta di chiare occasioni da rete, ma di passaggi che, se sviluppati meglio, avrebbero potuto concretizzarsi in un gol. Nella settimana di preparazione alla gara si è parlato di Fantastici 4 per l'attacco dell'Inter con Icardi al posto di Hernanes, ma per un quartetto di questa caratura creare sette potenziali occasioni da rete e non sfruttarne nemmeno è un peccato grave che potrebbe costare caro all'Inter in futuro.
OTTO – I punti, in caso di vittoria della Lazio, che separerebbero i ragazzi di Mancini dal tanto agognato terzo posto. In un girone con 8 pareggi e 5 sconfitte trovarsi, nel peggiore dei casi, a questa distanza dall'ultimo posto per la Champions League è un affare e quasi un regalo all'Inter che così non pagherebbe pesantemente il ritardo accumulato nella prima fase del campionato. Sempre per rimanere in tema con il numero 8, nelle prossime otto gare l'Inter deve sfruttare il calendario favorevole in cui affronterà Palermo e Fiorentina in casa e il Napoli in trasferta l'8 marzo. Infilare una serie di vittorie in questa fase potrebbe cambiare radicalmente la situazione dei nerazzurri, come si augura Mancini
NOVE – In attesa dei risultati di Milan, Sassuolo e Udinese, l'Inter rimane al nono posto, dietro al Palermo per la differenza reti. Piccola battuta d'arresto per i nerazzurri che adesso potrebbero perdere nuovamente posizioni in classifica, sebbene la stessa possa non allungarsi eccessivamente in virtù dello scontro diretto fra Napoli e Lazio di cui abbiamo già parlato.
DIECI – I falli subiti dall'Inter contro l'Empoli. La gara è sembrata tutto fuorché nervosa, sebbene i toscani abbiano reclamato per un rigore (che le immagini dimostrano non esserci), ma la direzione di Doveri è stata troppo fiscale e poco coerente a sé stessa. Per spiegarlo più chiaramente: è strano che una squadra che commetta dieci falli finisca la gara con un solo ammonito e l'Inter, che ne ha commessi 14, abbia due ammoniti di cui uno per comportamento antisportivo e non per gioco falloso. Il gioco troppo spezzettato non ha favorito le squadre e soprattutto lo spettacolo. Questa una pecca all'interno di una direzione corretta.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO