Dopo il 2011, l'Inter torna in finale al torneo di Viareggio. Un match strano, contraddistinta dalla pioggia copiosa scesa sul campo su cui si è disputata una partita fisica, decisa dal cinismo dei nerazzurri che hanno saputo capitalizzare praticamente tutte le palle goal avute a disposizione. Onore ai giallorossi che hanno giocato in modo molto caparbio, cercando di muovere il pallone e reagendo dopo la prima rete di Steffè, causata da un maccheronico errore del portiere Pop. Ma questa Inter ha centrato la finale grazie ad un'ottima organizzazione di squadra, settando la difesa a 5 per difendere il risultato, con attaccanti come Bonazzoli, Camara e Appiah capaci di fare reparto da soli, permettendo alla squadra di salire. E' così 'vendicata' l'eliminazione dei nerazzurri dalla Coppa Italia da quest'anno, ad opera proprio dei giallorossi di De Rossi. Brutto il finale di partita in cui ha regnato il nervosismo: risse, espulsioni, con la Roma che ha finito addirittura in 8. Ma ora questa partita è già storia: lunedì c'è una finale da vincere, contro il Verona che nel match delle 17.30 ha battuto 2-1 la Fiorentina.

---------------

49' - Finisce la partita, 4-0 per i nerazzurri. 

48' - Game, set & match. Appiah spiazza Calì, fa 4-0 e chiude la pratica Roma. Strascichi di polemiche fra i giocatori della Roma che cercano l'arbitro per protestare, De Rossi li ferma. L'Inter torna in finale dopo il 2011. 

45' - La Roma chiude in otto. Appiah parte in contropiede (sospetto controllo con il braccio), va verso l'area di rigore e Pop lo abbatte. Espulso il portiere, va in porta Calì. Roma finisce in 8

43' - Scoppia la rissa a causa dell'entrataccia di Soleri. L'arbitro fa tornare la calma in campo, ma ammonisce i due capitani, Ferri e Palazzi.

40' - Ora la partita scorre verso la conclusione. I giocatori della Roma sono molto nervosi, il culmine lo si raggiunge con Soleri che entra in malo modo su Yao, facendolo rimanere a terra. Doppia ammonizione per il romanista che viene espulso. Roma finisce la partita in 9. 

35' - Altro cambio dell'Inter: esce un acciaccato Giampfy (ha appena subito un colpo ad una gamba ma sembra solo una leggera contusione) per Crosato. 

34' - L'Inter ora cerca di far girare palla, mancano dieci minuti a quella che sarebbe la nona finale della Viareggio Cup per i nerazzurri. 

32' - Scintille fra Rapaic e Calabrese, ammoniti entrambi. 

31' - La Roma non molla e prova perlomeno a segnare il gol della bandiera. Ottimo atteggiamento dei ragazzi di De Rossi che però vengono continuamente arginati dalla difesa nerazzurra con Radu che sta parando tutto. 

25' - Altro cambio per la Roma: entra il difensore Ciavattini, esce uno stanchissimo Machin. Per l'Inter invece esce Sciacca a cui subentra Della Giovanna.

21' - Terzo cambio anche per l'Inter: esce Bonazzoli, entra Rapaic. 

20' - Dilaga l'Inter. 3-0, questa volta è Appiah a reallizare il tap-in vincente. Calcio di punizione dalla sinistra, Appiah tocca a tu per tu contro Pop e segna. Partita in discesa ora per i nerazzurri che ora devono solo gestire. La Roma ha accusato il colpo 

19' - Calcio di rigore per l'Inter. Appiah viene atterrato da Marchizza al limite dell'area, l'arbitro non ha dubbi. Espulso il difensore giallorosso. Batte Federico Bonazzoli che segna, anche se Pop aveva intuito l'angolo. 2-0 per l'Inter

18' - Espulso Vecchi per proteste

17' - Steffè viene lanciato in contropiede da Yao, ma è ancora Ferri a bloccare l'offensiva interista. L'Inter ha chiesto di sanzionare l'intervento, ma l'arbitro Serra lascia proseguire. 

16' - Ancora Ferri pericoloso. Il romanista entra in area, ma trova l'opposizione di tutta la difesa dell'Inter. Murato. 

14' - Cambio anche per l'Inter: esce uno stanco Camara ed entra il veloce Appiah, con l'ordine di puntare spesso l'avversario e sfruttare la sua propensione offensiva per pungere la difesa avversaria. Lui e Bonazzoli ora giocano molto vicini. 

13' - Terzo cambio per la Roma: entra Di Mariano al posto di Cedric. Prestazione opaca per il camerunense, mentre il nuovo entrato andrà a schierarsi come esterno nel 3-5-2 varato da mister De Rossi. 

11' - Azione confusa nell'area di rigore dell'Inter, con i romanisti che tentano in ogni modo di indirizzare il pallone verso la porta di Radu. La difesa spazza e sul corner successivo è bravo Radu ad anticipare tutti e far suo il pallone. 

10' - La Roma continua ad essere molto aggressiva, ma in mezzo all'area svettano sempre i difensori nerazzurri. L'ala sinistra Ferri è molto aggressivo, mentre in avanti i nerazzurri hanno Bonazzoli e Camara che provano a lottare su ogni pallone lungo che la difesa spazza. 

6' - Super parata di Radu! Pellegrini si coordina su assist di Anocic, spara sotto il sette ma il portiere rumeno compie un prodigioso intervento spedendo la palla in calcio d'angolo. 

3' - Ci prova Cedric con un'incursione sulla fascia, ma il giallorosso trova la strada ostruita da Dimarco, su cui commette fallo. Giallo per lui. 

2' - Ferri subito pericoloso, ruba un pallone sulla fascia e prova un tiro-cross, impensierendo Radu. Il pallone tuttavia finisce sopra la traversa. 

1' - Le squadre tornano in campo per il secondo tempo. Ha smesso di piovere, ma il campo resta in condizione davvero critiche. Serra fischia, si ricomincia. 

---------------

Finisce un primo tempo... annacquato fra Inter e Roma. Il campo è ai limiti della praticabilità, ma le due squadre giocano una partita fisica, dominata dalle spazzate dei difensori e dai corpo a corpo fra i giocatori. I primi 45' premiano un'Inter che ha sofferto ad inizio partita e che è stata capace di spingersi in avanti con raziocinio, sfruttando un'incertezza di Pop per passare in vantaggio. Il centrocampista Demetrio Steffè è infatti bravo a coordinarsi da fuori area per far partire un tiro insidioso che beffa il portiere romanista. Tre sostituzioni nel finale, con i giallorossi che si ridisegnano con Ndoj a centrocampo e una squadra decisamente a trazione anteriore, mentre l'Inter si dispone con un difensivo 5-4-1, con Popa che va a mettersi fra Sciacca e Yao.

 

47' - Finisce il primo tempo, l'Inter difende bene la propria area di rigore sull'ultima avanzata giallorossa. 

45' - Ammonito Soleri per gioco scorretto. Era diffidato, salterà l'eventuale finale. 

43' - Ultime battute del primo tempo, l'Inter è schierata a cinque dietro. Due minuti di recupero. 

41' - Brutta botta subita da Baldini che esce a braccia. Entra il numero 13 Popa, difensore rumeno. 

38' - Doppio cambio per la Roma: escono D'Urso e Paolelli. Dentro Soleri e Pellegrini, Ndoj farà il quarto di difesa, De Rossi vuole subito una svolta alla gara. 

37' - Corner per l'Inter, ma il pallone di Camara si perde sul fondo. 

35' - L'Inter prova a gestire con una serie di rimesse laterali conquistate nella metà campo giallorossa. Bonazzoli fa reparto da solo, con Camara e Baldini che sono praticamente sulla linea dei centrocampisti. 

28' - Ci prova Ndoj: prende palla a centrocampo, salta Palazzi e tira, ma la conclusione viene murata.  

26' - Gooooal Demetrio Steffe'! Il centrocampista nerazzurro si coordina e colpisce al volo da fuori area. Pop insicuro sulla presa, si fa scivolare il pallone e permette all'Inter di passare in vantaggio. 1-0 Inter

25' - Bonazzoli lotta con Calabrese sulla linea di fondo e conquista un calcio d'angolo. Nulla di fatto. 

21' - Calcio di punizione di Ndoj, a causa di un fallo di Palazzi in ripartenza. Il romanista prova un tiro basso e angolato, ma il portiere Radu si allunga e salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo nulla di fatto per la Roma. 

20' - Ferri ci prova sulla sinistra, Gyamfi lo ferma e si ripete su un'altra offensiva giallorossa. Bene il terzino destro interista finora. 

17' - I nerazzurri giocano molto sui rilanci lunghissimi del portiere Radu. Bonazzoli e Baldini provano un triangolo aereo, ma non appena il pallone tocca terra si ferma e la Roma libera. 

15' - L'Inter si spinge in avanti, Camara tenta da fuori ma il tiro in acrobazia viene murato. Sulla ribattuta è Bonazzoli a provare la conclusione, nulla di fatto. 

13' - Baldini tenta di impostare l'azione dialogando con i centrocampisti, ma la palla si impantana e Vestenicky ha la possibilità di involarsi a rete. Fermato. 

11' - Le due squadra giocano molte palle lunghe, con questo campo è davvero impossibile giocare palla a terra. Vecchi chiede alla sua difesa di stare alta e anche mister De Rossi chiede tanta attenzione ai suoi difensori. 

9' - Ci prova Bonazzoli che, lanciato lungo, arriva sul pallone lottando corpo a corpo con il difensore avversario. Parte largo, poi si accentra, ma il suo attacco viene spazzato via dalla difesa. 

6' - Anocic si lancia in avanti, dribbla due interisti e crossa in mezzo, ma sul suo invito non arriva nessuno. Poco dopo è Cedric viene imbeccato centralmente, ma il suo controllo è farraginoso e l'attaccante giallorosso viene fermato in calcio d'angolo. Nulla di fatto. 

3' - La Roma conquista il primo calcio d'angolo della partita, nulla di fatto. I giallorossi spingono soprattutto sulla destra, dove il campo è meno praticabile. 

1' - Partiti. Pioggia che scende copiosa sopra il campo di gioco, con alcune zone che sembrano davvero impraticabili. Le due squadre sono regolarmente in campo. Inter con il completo da trasferta biancorosso, la Roma con la casacca giallorossa classica. 

TABELLINO:

INTER (4-3-3): Radu; Gyamfi (37' st Crosato), Yao, Sciacca (30' st Della Giovanna), Dimarco; Steffé, Palazzi, Rocca; Camara (14' st Appiah), Bonazzoli (26' st Rapaic), Baldini (43' pt Popa).
Panchina: Pissardo, Costa, Gnoukouri, Dabo, Ventre.
Allenatore: Vecchi.

ROMA (4-3-3): Pop; Paolelli (36' pt Soleri), Calabresi, Marchizza, Anocic; Ndoj, Machin (27' pt Ciavattini), D'Urso (36' pt Pellegrini); Cedric (12' st Di Mariano), Vestenicky, Ferri.
Panchina: Faiella, Sammartino, Capradossi, Adamo, Calì, Di Livio.
Allenatore: De Rossi. 

ARBITRO: Marco Serra
ASSISTENTI: Antonio Larotonda e Samuele Garavaglia.

AMMONITI: Soleri, Cedric, Rapaic, Calabresi, Ferri, Palazzi.  
ESPULSI: Vecchi, Marchizza, Soleri (doppia ammonizione)

MARCATORI: 28' pt Steffè, 19' st rigore Bonazzoli, 20' st e 48' st Appiah.

Sezione: Copertina / Data: Sab 14 febbraio 2015 alle 17:09
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print