Dopo il 2011, l'Inter torna in finale al torneo di Viareggio. Un match strano, contraddistinta dalla pioggia copiosa scesa sul campo su cui si è disputata una partita fisica, decisa dal cinismo dei nerazzurri che hanno saputo capitalizzare praticamente tutte le palle goal avute a disposizione. Onore ai giallorossi che hanno giocato in modo molto caparbio, cercando di muovere il pallone e reagendo dopo la prima rete di Steffè, causata da un maccheronico errore del portiere Pop. Ma questa Inter ha centrato la finale grazie ad un'ottima organizzazione di squadra, settando la difesa a 5 per difendere il risultato, con attaccanti come Bonazzoli, Camara e Appiah capaci di fare reparto da soli, permettendo alla squadra di salire. E' così 'vendicata' l'eliminazione dei nerazzurri dalla Coppa Italia da quest'anno, ad opera proprio dei giallorossi di De Rossi. Brutto il finale di partita in cui ha regnato il nervosismo: risse, espulsioni, con la Roma che ha finito addirittura in 8. Ma ora questa partita è già storia: lunedì c'è una finale da vincere, contro il Verona che nel match delle 17.30 ha battuto 2-1 la Fiorentina.
---------------
49' - Finisce la partita, 4-0 per i nerazzurri.
48' - Game, set & match. Appiah spiazza Calì, fa 4-0 e chiude la pratica Roma. Strascichi di polemiche fra i giocatori della Roma che cercano l'arbitro per protestare, De Rossi li ferma. L'Inter torna in finale dopo il 2011.
45' - La Roma chiude in otto. Appiah parte in contropiede (sospetto controllo con il braccio), va verso l'area di rigore e Pop lo abbatte. Espulso il portiere, va in porta Calì. Roma finisce in 8
43' - Scoppia la rissa a causa dell'entrataccia di Soleri. L'arbitro fa tornare la calma in campo, ma ammonisce i due capitani, Ferri e Palazzi.
40' - Ora la partita scorre verso la conclusione. I giocatori della Roma sono molto nervosi, il culmine lo si raggiunge con Soleri che entra in malo modo su Yao, facendolo rimanere a terra. Doppia ammonizione per il romanista che viene espulso. Roma finisce la partita in 9.
35' - Altro cambio dell'Inter: esce un acciaccato Giampfy (ha appena subito un colpo ad una gamba ma sembra solo una leggera contusione) per Crosato.
34' - L'Inter ora cerca di far girare palla, mancano dieci minuti a quella che sarebbe la nona finale della Viareggio Cup per i nerazzurri.
32' - Scintille fra Rapaic e Calabrese, ammoniti entrambi.
31' - La Roma non molla e prova perlomeno a segnare il gol della bandiera. Ottimo atteggiamento dei ragazzi di De Rossi che però vengono continuamente arginati dalla difesa nerazzurra con Radu che sta parando tutto.
25' - Altro cambio per la Roma: entra il difensore Ciavattini, esce uno stanchissimo Machin. Per l'Inter invece esce Sciacca a cui subentra Della Giovanna.
21' - Terzo cambio anche per l'Inter: esce Bonazzoli, entra Rapaic.
20' - Dilaga l'Inter. 3-0, questa volta è Appiah a reallizare il tap-in vincente. Calcio di punizione dalla sinistra, Appiah tocca a tu per tu contro Pop e segna. Partita in discesa ora per i nerazzurri che ora devono solo gestire. La Roma ha accusato il colpo
19' - Calcio di rigore per l'Inter. Appiah viene atterrato da Marchizza al limite dell'area, l'arbitro non ha dubbi. Espulso il difensore giallorosso. Batte Federico Bonazzoli che segna, anche se Pop aveva intuito l'angolo. 2-0 per l'Inter.
18' - Espulso Vecchi per proteste.
17' - Steffè viene lanciato in contropiede da Yao, ma è ancora Ferri a bloccare l'offensiva interista. L'Inter ha chiesto di sanzionare l'intervento, ma l'arbitro Serra lascia proseguire.
16' - Ancora Ferri pericoloso. Il romanista entra in area, ma trova l'opposizione di tutta la difesa dell'Inter. Murato.
14' - Cambio anche per l'Inter: esce uno stanco Camara ed entra il veloce Appiah, con l'ordine di puntare spesso l'avversario e sfruttare la sua propensione offensiva per pungere la difesa avversaria. Lui e Bonazzoli ora giocano molto vicini.
13' - Terzo cambio per la Roma: entra Di Mariano al posto di Cedric. Prestazione opaca per il camerunense, mentre il nuovo entrato andrà a schierarsi come esterno nel 3-5-2 varato da mister De Rossi.
11' - Azione confusa nell'area di rigore dell'Inter, con i romanisti che tentano in ogni modo di indirizzare il pallone verso la porta di Radu. La difesa spazza e sul corner successivo è bravo Radu ad anticipare tutti e far suo il pallone.
10' - La Roma continua ad essere molto aggressiva, ma in mezzo all'area svettano sempre i difensori nerazzurri. L'ala sinistra Ferri è molto aggressivo, mentre in avanti i nerazzurri hanno Bonazzoli e Camara che provano a lottare su ogni pallone lungo che la difesa spazza.
6' - Super parata di Radu! Pellegrini si coordina su assist di Anocic, spara sotto il sette ma il portiere rumeno compie un prodigioso intervento spedendo la palla in calcio d'angolo.
3' - Ci prova Cedric con un'incursione sulla fascia, ma il giallorosso trova la strada ostruita da Dimarco, su cui commette fallo. Giallo per lui.
2' - Ferri subito pericoloso, ruba un pallone sulla fascia e prova un tiro-cross, impensierendo Radu. Il pallone tuttavia finisce sopra la traversa.
1' - Le squadre tornano in campo per il secondo tempo. Ha smesso di piovere, ma il campo resta in condizione davvero critiche. Serra fischia, si ricomincia.
---------------
Finisce un primo tempo... annacquato fra Inter e Roma. Il campo è ai limiti della praticabilità, ma le due squadre giocano una partita fisica, dominata dalle spazzate dei difensori e dai corpo a corpo fra i giocatori. I primi 45' premiano un'Inter che ha sofferto ad inizio partita e che è stata capace di spingersi in avanti con raziocinio, sfruttando un'incertezza di Pop per passare in vantaggio. Il centrocampista Demetrio Steffè è infatti bravo a coordinarsi da fuori area per far partire un tiro insidioso che beffa il portiere romanista. Tre sostituzioni nel finale, con i giallorossi che si ridisegnano con Ndoj a centrocampo e una squadra decisamente a trazione anteriore, mentre l'Inter si dispone con un difensivo 5-4-1, con Popa che va a mettersi fra Sciacca e Yao.
47' - Finisce il primo tempo, l'Inter difende bene la propria area di rigore sull'ultima avanzata giallorossa.
45' - Ammonito Soleri per gioco scorretto. Era diffidato, salterà l'eventuale finale.
43' - Ultime battute del primo tempo, l'Inter è schierata a cinque dietro. Due minuti di recupero.
41' - Brutta botta subita da Baldini che esce a braccia. Entra il numero 13 Popa, difensore rumeno.
38' - Doppio cambio per la Roma: escono D'Urso e Paolelli. Dentro Soleri e Pellegrini, Ndoj farà il quarto di difesa, De Rossi vuole subito una svolta alla gara.
37' - Corner per l'Inter, ma il pallone di Camara si perde sul fondo.
35' - L'Inter prova a gestire con una serie di rimesse laterali conquistate nella metà campo giallorossa. Bonazzoli fa reparto da solo, con Camara e Baldini che sono praticamente sulla linea dei centrocampisti.
28' - Ci prova Ndoj: prende palla a centrocampo, salta Palazzi e tira, ma la conclusione viene murata.
26' - Gooooal Demetrio Steffe'! Il centrocampista nerazzurro si coordina e colpisce al volo da fuori area. Pop insicuro sulla presa, si fa scivolare il pallone e permette all'Inter di passare in vantaggio. 1-0 Inter
25' - Bonazzoli lotta con Calabrese sulla linea di fondo e conquista un calcio d'angolo. Nulla di fatto.
21' - Calcio di punizione di Ndoj, a causa di un fallo di Palazzi in ripartenza. Il romanista prova un tiro basso e angolato, ma il portiere Radu si allunga e salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo nulla di fatto per la Roma.
20' - Ferri ci prova sulla sinistra, Gyamfi lo ferma e si ripete su un'altra offensiva giallorossa. Bene il terzino destro interista finora.
17' - I nerazzurri giocano molto sui rilanci lunghissimi del portiere Radu. Bonazzoli e Baldini provano un triangolo aereo, ma non appena il pallone tocca terra si ferma e la Roma libera.
15' - L'Inter si spinge in avanti, Camara tenta da fuori ma il tiro in acrobazia viene murato. Sulla ribattuta è Bonazzoli a provare la conclusione, nulla di fatto.
13' - Baldini tenta di impostare l'azione dialogando con i centrocampisti, ma la palla si impantana e Vestenicky ha la possibilità di involarsi a rete. Fermato.
11' - Le due squadra giocano molte palle lunghe, con questo campo è davvero impossibile giocare palla a terra. Vecchi chiede alla sua difesa di stare alta e anche mister De Rossi chiede tanta attenzione ai suoi difensori.
9' - Ci prova Bonazzoli che, lanciato lungo, arriva sul pallone lottando corpo a corpo con il difensore avversario. Parte largo, poi si accentra, ma il suo attacco viene spazzato via dalla difesa.
6' - Anocic si lancia in avanti, dribbla due interisti e crossa in mezzo, ma sul suo invito non arriva nessuno. Poco dopo è Cedric viene imbeccato centralmente, ma il suo controllo è farraginoso e l'attaccante giallorosso viene fermato in calcio d'angolo. Nulla di fatto.
3' - La Roma conquista il primo calcio d'angolo della partita, nulla di fatto. I giallorossi spingono soprattutto sulla destra, dove il campo è meno praticabile.
1' - Partiti. Pioggia che scende copiosa sopra il campo di gioco, con alcune zone che sembrano davvero impraticabili. Le due squadre sono regolarmente in campo. Inter con il completo da trasferta biancorosso, la Roma con la casacca giallorossa classica.
TABELLINO:
INTER (4-3-3): Radu; Gyamfi (37' st Crosato), Yao, Sciacca (30' st Della Giovanna), Dimarco; Steffé, Palazzi, Rocca; Camara (14' st Appiah), Bonazzoli (26' st Rapaic), Baldini (43' pt Popa).
Panchina: Pissardo, Costa, Gnoukouri, Dabo, Ventre.
Allenatore: Vecchi.
ROMA (4-3-3): Pop; Paolelli (36' pt Soleri), Calabresi, Marchizza, Anocic; Ndoj, Machin (27' pt Ciavattini), D'Urso (36' pt Pellegrini); Cedric (12' st Di Mariano), Vestenicky, Ferri.
Panchina: Faiella, Sammartino, Capradossi, Adamo, Calì, Di Livio.
Allenatore: De Rossi.
ARBITRO: Marco Serra
ASSISTENTI: Antonio Larotonda e Samuele Garavaglia.
AMMONITI: Soleri, Cedric, Rapaic, Calabresi, Ferri, Palazzi.
ESPULSI: Vecchi, Marchizza, Soleri (doppia ammonizione)
MARCATORI: 28' pt Steffè, 19' st rigore Bonazzoli, 20' st e 48' st Appiah.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione