Escludendo Federico Dimarco (comunque già aggregato con la Prima Squadra in numerose circostanze, ora punto fermo della Primavera di mister Stefano Vecchi), l'attuale rosa nerazzurra può contare su ben sette interpreti nei due ruoli di terzino, con alcuni di essi che possono tranquillamente adoperarsi sia sull'out di destra che di sinistra. Un numero molto importante per una squadra chiamata al solo doppio fronte stagionale (Serie A e Coppa Italia), e per questo non è assolutamente da escludere che qualcuno possa salutare Appiano Gentile nel corso delle prossime settimane. Di seguito, quindi, la situazione dei giocatori attualmente a disposizione di Roberto Mancini, con un'analisi circa prospettive di mercato e chance di rimanere a Milano anche a mercato invernale concluso.
5. JUAN JESUS - Complici i tanti arrivi estivi, lo spazio per il classe '91 si è ridotto rispetto alle ultime stagioni, nonostante abbia scoperto un nuovo capitolo per la propria carriera nel nuovo ruolo di terzino sinistro (la zona centrale sembra ormai la posizione alternativa). Il tecnico gli ha sovente preferito altri interpreti (otto presenze totali, una in Coppa Italia), ma l'ex Internacional dovrebbe comunque rimanere ad Appiano Gentile anche a gennaio, nonostante non sia calato l'interesse da parte della Roma.
6. PIRES RIBEIRO DODO' - Discorso diverso per l'ex giallorosso, arrivato nell'estate 2014 proprio dalla Capitale. Il brutto infortunio che lo ha tenuto ai box è ormai alle spalle, ma giocoforza il lungo stop gli ha fatto perdere terreno importante nei confronti della concorrenza interna, nonostante la condizione stia migliorando sempre di più. Per il 23enne di Campinas solo un 'gettone' in questa prima parte di stagione, con la possibilità di lasciare l'Inter a gennaio a titolo temporaneo con l'obiettivo di ritornare l'ottimo terzino ammirato in giallorosso, e ripresentarsi ad Appiano Gentile la prossima estate con più carte da poter giocare. Sampdoria, Genoa, Verona e Carpi lo hanno richiesto, permane qualche opzione europea, mentre è da escludere un rientro in Brasile.
12. ALEX TELLES - Arrivato in prestito a 1,3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 8,5, più 250.000 euro in caso di qualificazione alla prossima Champions League, per l'ex Galatasaray sono undici le partite giocate su un totale di diciassette in Serie A e, seppur con qualche legittima difficoltà di ambientamento e impatto con il campionato italiano, è riuscito a mostrare le proprie indiscusse doti tecnico-atletiche. Presto per dare per scontato il suo riscatto a fine stagione (la somma pattuita non è 'leggera' per un terzino), ma considerando che nel ruolo non è semplice trovare interpreti di alto livello a prezzi accessibili, non è da escludere che la società possa fare una sforzo in estate. Ovviamente, prestazioni permettendo.
14. MARTIN MONTOYA - L'oggetto misterioso di questa prima parte di stagione (solamente due presenze in campionato e una in Coppa Italia) dovrebbe salutare Milano già nelle prossime settimane. Arrivato in estate dal Barcellona con la formula del prestito annuale con opzione per un altro anno e diritto di riscatto finale a circa 7 milioni di euro, è da escludere al momento che il canterano blaugrana possa terminare la stagione in nerazzurro. Con l'ok del Barça si cercherà infatti una nuova soluzione per permettergli di giocare con continuità e affermarsi come un buon terzino destro. L'obiettivo mancato in questa sfortunata esperienza in nerazzurro.
21. DAVIDE SANTON - Come ormai accade puntualmente con l'arrivo di qualsivoglia sessione di mercato, non mancano i rumors circa il futuro del Bambino. E questo gennaio non fa certamente eccezione. Come ampiamente spiegato nelle ultime settimane, la volontà del giocatore è quella di restare ad Appiano Gentile, ma con un minutaggio sempre più basso il cambio-maglia non è un'opzione da scartare. Non mancano gli interessamenti da Serie A e Premier League, le novità dovrebbero arrivare molto presto. Quel che è certo, considerando anche il ritorno di alcuni interpreti che a inizio stagione sembravano ormai ai margini, è che il suo posto non è più così al sicuro.
33. DANILO D'AMBROSIO - La situazione dell'ex Torino è quella più tranquilla. Nonostante qualche voce, la sua partenza a gennaio è praticamente da escludere. Rivelatosi pedina preziosa proprio nel momento più inaspettato (titolare nel big match dello scorso 31 ottobre contro la Roma quando offrì un'ottima prestazione), ha dimostrato di poter essere sicuramente utile per il coach jesino. Nonostante le sole quattro presenze in campionato, il suo futuro immediato sarà ancora all'Inter.
55. YUTO NAGATOMO - Lo ha spiegato direttamente il Mancio di recente: a gennaio il nazionale giapponese rimarrà a Milano. Il futuro, invece, è ancora tutto da scrivere. In scadenza di contratto a fine stagione, il classe '87 di Saijō ha risposto sul campo al pari del collega numero 33, e un rinnovo di contratto così lontano fino a poche settimane fa oggi non sembra più utopia. L'ex FC Tokyo e Cesena vuole assolutamente restare all'Inter, non resta che offrire altre ottime prestazioni per guadagnarsi la conferma anche per la prossima stagione.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:32 LIVE PRIMAVERA - Tutto pronto ad Alzano Lombardo, tra poco Atalanta-Inter. Le formazioni ufficiali
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi