Intervista al portale T-Online per il neo acquisto dell'Inter Romelu Lukaku, che si concentra soprattutto sulla Bundesliga, oggi al via, e sul calcio tedesco in generale. Ecco tutti i passaggi della chiacchierata del belga con i colleghi teutonici realizzata nell'ambito di un evento promozionale Puma: 

Lukaku sai parlare anche tedesco, come mai?
"Dire che so parlare in tedesco mi sembra eccessivo. L’ho imparato a scuola ma non ero molto bravo. È molto simile all’olandese, quindi capisco molto poco”.

Quali parole tedesche ricordi dei tuoi giorni di scuola?
"Ciao", "Va bene" e “Sono Romelu Lukaku e ho 26 anni".

Quali tre cose ti vengono in mente per prime quando pensi alla Bundesliga ?
"Grandi fan appassionati, stadi fantastici e un campionato che ti offre opportunità".

Sei una stella mondiale e conosci molti altri giocatori di calcio dei migliori campionati europei. Quanto vale attualmente la Bundesliga all’estero?
"La Bundesliga è uno dei tornei più interessanti perché ci sono squadre come il Borussia Dortmund o lo Schalke 04, dove si possono vedere molti giovani talenti”.

Però alcuni club tedeschi hanno difficoltà ad attirare le stelle migliori come te in campionato. Perché questi giocatori non vogliono giocare in qui?
"Penso che i club della Bundesliga dovrebbero rompere la barriera. Forse una squadra dovrebbe pagare più di 100 milioni di euro per un giocatore. Tuttavia, rispetto anche il fatto che vogliano far crescere giocatori delle proprie accademie. Queste sono le prossime grandi superstar".

Axel Witsel è un tuo compagno di Nazionale. Ti ha detto cosa vuole ottenere con il Dortmund in questa stagione?
"Axel è uno dei miei migliori amici e ci parliamo quasi ogni settimana. È un peccato che non abbia vinto il campionato la scorsa stagione. Ma è un giocatore ambizioso e concentrato sulla conquista del titolo".

Cosa vuoi vincere con la tua Nazionale?
"
Vogliamo fare di meglio che ai Mondiali del 2018, ma passo dopo passo e con coerenza. E dobbiamo dimostrare ai nuovi giocatori che giocare per il Belgio non è una cosa da poco".

La Germania ha deluso i Mondiali del 2018. Qual è la tua impressione ora?
"
La Germania sta allestendo una nuova squadra nazionale e auguro loro tutto il meglio per questo".

Nel calcio professionistico si sa molto sulla privacy dei giocatori
"Nessuno sa troppo di me. Penso che questo sia il modo giusto per me di rivelare poco".

Durante la tua infanzia, la tua famiglia non aveva molti soldi. Una volta hai detto che per te è stato difficile. Cosa intendevi esattamente? 
"Sono cresciuto in circostanze difficili, ma anche quello aveva i suoi aspetti positivi. Non penso di essere l’unico che è cresciuto in una situazione del genere. E questo mi dà una forte mentalità. Non mi interessa cosa pensano gli altri di me. Continuo a fare del mio meglio. L’unica cosa che non mi piace è la gente irrispettosa”.

Cosa ricordi della tua infanzia?
"Mi piaceva giocare a calcio. Guardando indietro, apprezzo anche le cose che ho dovuto attraversare perché mi hanno reso la persona che sono oggi”.

VIDEO - ALEXIS SANCHEZ IDOLO DEL CILE, QUANTE MAGIE CON LA "ROJA"

Sezione: Copertina / Data: Ven 16 agosto 2019 alle 10:20
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print