Nel giorno di Milan-Juventus, nella giornata in cui un eventuale risultato positivo avrebbe potuto regalare il primo posto ai nerazzurri, la squadra di Conte si fa male da sola e incappa in una sconfitta inaspettata sul campo della Sampdoria. Seconda sconfitta in questo campionato per l'Inter dopo il derby con il Milan e fallita la nona vittoria consecutiva. Fatale il primo tempo quando i nerazzurri, dopo aver sbagliato il rigore del possibile vantaggio con Sanchez, accusano il colpo psicologico e subiscono in pochi minuti due reti, prima da Candreva su rigore per fallo di mano in area di Barella, poi da Keita Balde, altro ex, che in area gira in rete la palla del raddoppio. Nel secondo tempo. i padroni di casa prevedibilmente arretrano a difesa del vantaggio mentre l'Inter si getta in avanti: Conte inserisce prima Perisic, poi Lukaku e riesce anche a trovare la rete che accorcia le distanze con De Vrij. Nel finale entra anche Eriksen, forcing nerazzurro che però non porta i frutti sperati: il muro blucerchiato regge, grazie anche a ottimi interventi di Audero, e così per il momento il primo posto resta un miraggio. Da valutare le condizioni di D'Ambrosio, uscito nel recupero molto dolorante per un fallo involontario di Leris.

TABELLINO:
SAMPDORIA-INTER 2-1

SAMPDORIA (4-4-1-1): 1 Audero; 22 Yoshida, 21 Tonelli (24 Bereszynski 68'), 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 5 Silva, 18 Thorsby (16 Askildsen 75'), 38 Damsgaard; 14 Jankto (26 Leris 75'); 10 Keita (20 La Gumina 92'). A disposizione: 30 Ravaglia, 34 Letica, 35 Avogadri, 2 Rocha, 8 Verre, 11 Ramirez, 19 Regini, 27 Quagliarella. Allenatore: Claudio Ranieri.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar (33 D'Ambrosio 81'), 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella (22 Vidal 81'), 77 Brozovic, 5 Gagliardini (9 Lukaku 63'), 15 Young (14 Perisic 46'); 10 Lautaro, 7 Sanchez (24 Eriksen 70'). A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 36 Darmian. Allenatore: Antonio Conte.

Marcatori: 23' Candreva (S) su rig., 38' Keita (S), 65' de Vrij (I)
Ammoniti: Lautaro (I), Barella (I), de Vrij (I), Thorsby (S), Keita (S), Askildsen (S), Hakimi (I)
Recupero: 3' - 5'.
Note: al 12' Audero (S) para rigore a Sanchez (I)
Arbitro: Valeri.
Assistenti: Passeri, Vivenzi.
Quarto Uomo: Massa.
VAR: Chiffi 
AVAR: Paganessi.

RIVIVI LIVE

96' - Anche Handanovic in attacco ma non c'è più tempo: finisce qui, la Sampdoria batte l'Inter 2-1.

95' - Brutto colpo subito da D'Ambrosio da Leris che in scivolata involontariamente gli frana sulla gamba di richiamo, grande dolore per il difensore che esce con le sue gambe ma molto sofferente. Inter in dieci nel finale.

92' - Ultimo cambio Sampdoria con La Gumina dentro per Keita Balde.

90' - Cinque minuti di recupero. Intanto ammonito Hakimi.

87' - Triplo tentativo per Eriksen: punizione respinta dalla barriera, riprende ma ancora respinta, va il danese di testa, palla tra le braccia di Audero.

85' - Ammonito Askildsen.

83' - Ancora Perisic da calcio d'angolo stacca bene tutto solo ma non inquadra lo specchio della porta.

80' - Doppio cambio Inter: D'Ambrosio e Vidal per Skriniar e Barella.

79' - Se ne va bene Lautaro, con un dribbling entra in area ma poi spara su Audero.

78' - Salta bene Perisic su calcio d'angolo, Leris devia ancora in corner.

74' - Nella Sampdoria escono Jankto e Adrien Silva, dentro Leris e Askildsen.

72' - Lukaku di testa spizza una palla che Audero rinvia con un gran tuffo, poi Hakimi è in fuorigioco.

70' - Entra Eriksen nell'Inter, esce Sanchez: sarà lui il trequartista dietro Lukaku e Lautaro.

68' - Cambio nella Sampdoria, Bereszynski per Tonelli.

65' - GOOOOLLLL!!!! DE VRIIIJJJ!!!Di testa da calcio d'angolo l'olandese accorcia le distanze!!

62' - Arriva il momento di Lukaku: Conte prova il tutto per tutto, fuori Gagliardini, dentro un altro attaccante.

57' - Giallo a Thorsby per smanacciata sul volto di Skriniar.

55' - Su capovolgimento di fronte Lautaro da buona posizione spara alto.

54' - Contropiede pericolosissimo della Sampdoria, Candreva da destra mette dentro, Keita Balde fa velo, Jankto al tiro ma Handanovic si allunga e respinge.

51' - Bel cross di Hakimi per Sanchez ma il colpo di testa è completamente sbagliato.

47' - Cross di Gagliardini per Lautaro che è ancora una volta bravissimo di testa, ancora fuori di poco.

46' - Si rientra in campo per il secondo tempo, sotto il diluvio. Entra Perisic nell'Inter, esce Young.

-------------------------------------------

Si va all'intervallo con la Sampdoria in vantaggio 2-0 contro l'Inter. Non partono male i nerazzurri che all'11' beneficiano subito di un calcio di rigore. Mancando Lukaku, Sanchez si prende la responsabilità dal dischetto ma Audero indovina il lato e respinge, riprende Young ma colpisce la traversa. Lo scampato pericolo sveglia la Sampdoria che comincia a giocare, accusa invece il colpo l'Inter che comincia a subire la spinta dei padroni di casa. Al 16' quasi rigore per la Samp per una svista di Valeri, poi corretta dal Var, che vede un fallo di mano di Lautaro in area (era fuori). Rigore che invece c'è al 23' quando Barella la prende ancora di mano, forse involontariamente, ma in area: l'ex Candreva non perdona. Un altro ex, Keita Balde, al 38' mette dentro il pallone del 2-0. La risposta dell'Inter è confusionaria e poco convinta, unico pericolo al 47' quando Martinez, il più attivo davanti, di testa sfiora il gol.

48' - Si chiude qui il primo tempo, con la Samp in vantaggio 2-0.

47' - Inter vicinissima al gol! Coss di Hakimi per Lautaro, deviazione di testa fuori di pochissimo!

45' - Tre minuti di recupero.

45' - Prova a mettersi in proprio e a tentare la via della rete da solo per farsi perdonare il rigore Sanchez, tiro respinto da Audero.

42' - Hakimi per Lautaro, tiro al volo ma fuori misura, non era facile.

41' - Ammonito De Vrij, giallo anche a Oriali per essere entrato in campo a protestare.

38' - RADDOPPIO SAMPDORIA! Ancora un gol dell'ex: Keita Balde servito ottimamente da Damsgaard che dopo aver dribblato diversi giocatori sulla destra mette dentro per il piattone dell'ex Inter.

26' - Punizione per l'Inter, Young pesca Lautaro che la prende alta di testa ma spedisce fuori.

23' - CANDREVA, dal dischetto spiazza Handanovic e mette dentro il più classico degli ex. Poi festeggia col pallone sotto la maglietta.

23' - E stavolta è rigore per la Sampdoria e giallo Barella.

22' - Ancora Var perché Barella su un angolo Samp viene colpito al volto e poi al braccio.

20' - Sampdoria ancora avanti con Candreva che scarica su Silva, tiro deviato in corner. Sta uscendo fuori la squadra blucerchiata.

18' - Batte la punizione Candreva che colpisce in pieno il folto muro nerazzurro. Partita ricca di emozioni in questi primi minuti.

17' - Il Var corregge Valeri. Il colpo di braccio era fuori area nettamente, l'arbitro corregge la sua decisione e assegna la punizione dal limite.

16' - Rigore per la Samp! Colpo di braccio di Lautaro Martinez in area, Valeri non ha dubbi e indica il dischetto. Giallo a Lautaro.

15' - Traversa anchd della Samp con Tonelli che svetta bene sugli sviluppi di un calcio di punizione e colpisce in pieno il legno.

11' - Rigore di Sanchez parato! El Nico calcia alla destra di Audero che si allunga e respinge. Riprende Young ma il suo tiro colpisce l'incrocio dei pali!

11' - E' calcio di rigore per l'Inter!

10' - Var check in corso per un braccio largo di Thorsby in occasione dell'angolo Inter.

8' - Bella azione avvolgente dell'Inter, Sanchez scarica in mezzo per Young che va al tiro al volo, Audero alza in corner. Dagli sviluppi del corner Skriniar col destro sfiora il palo!

3' - Angolo per l'Inter, Lautaro svirgola al volo, palla fuori.

1' - Partiti! Comincia Sampdoria-Inter.

14.57 Prendono posto i panchinari e i membri dello staff, insieme agli allenatori, arrivano gli arbitri e le squadre.

14.52 Le squadre hanno terminato il riscaldamento, tra poco il via al match.

------------------------------------------------------

Proseguire la striscia di vittorie, raggiungere quota 9 consecutive e trovarsi nuovamente in testa alla classifica in attesa del big match di stasera tra Milan e Juventus: Con questi obiettivi l'Inter fa visita alla Sampdoria di Claudio Ranieri in una partita con molti ex di turno.

Come previsto, Romelu Lukaku è a disposizione del tecnico salentino. Il belga parte dalla panchina e al suo posto sul rettangolo di gioco, al fianco di Lautaro Martinez, c'è Alexis Sanchez. In linea con le aspettative, l'allenatore dell'Inter lascia in panchina Arturo Vidal e dà spazio a Roberto Gagliardini. Confermate le fasce già impiegate contro il Crotone così come il tridente difensivo. Solo panchina per Ivan Perisic, papabile titolare alla vigilia.

Nella Sampdoria il tecnico Ranieri conferma Maya Yoshida sulla fascia destra di difesa e propone Jankto dietro Keita in attacco. In tema di ex di turno, oltre Keita Balde recuperato e in campo, anche Antonio Candreva è regolarmente titolare.

Ecco a seguire le formazioni ufficiali di Sampdoria-Inter con fischio d'inizio (ore 15) affidato a Paolo Valeri:

SAMPDORIA (4-4-1-1): 1 Audero; 22 Yoshida, 21 Tonelli, 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 5 Silva, 18 Thorsby, 38 Damsgaard; 14 Jankto; 10 Keita.
A disposizione: 30 Ravaglia, 34 Letica, 35 Avogadri, 2 Rocha, 8 Verre, 11 Ramirez, 16 Askildsen, 19 Regini, 20 La Gumina, 24 Bereszynski, 26 Leris, 27 Quagliarella.
Allenatore: Claudio Ranieri. 

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 15 Young; 10 Lautaro, 7 Sanchez.
A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 9 Lukaku, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 22 Vidal, 24 Eriksen, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian.
Allenatore: Antonio Conte.

Sezione: Copertina / Data: Mer 06 gennaio 2021 alle 17:00
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print