Oggi, dieci anni fa, nasceva FcInterNews.it. Un traguardo importante, prestigioso, e neanche tanto scontato all'inizio. Arrivare in doppia cifra non è mai facile, soprattutto in un ambiente difficile come quello editoriale perennemente in crisi, soprattutto quando si parla di Inter con tanti siti, giornali, tv, app, pagine social che ogni giorno aggiornano sulla Beneamata. Ma FcInterNews si può dire che 'ce l'ha fatta': è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, diventare fin da subito un punto di riferimento per tanti tifosi in tutto il mondo, e festeggiare oggi questo importante traguardo.

Nato quasi per gioco, come tanti progetti, dalla passione di un gruppo di giornalisti, il nostro sito è riuscito con l'impegno dei primi redattori, alcuni dei quali oggi impegnati in grandi realtà nazionali, altri ancora con noi, a farsi notare e apprezzare nel mare magnum dell'informazione online, conquistando la fiducia con la serietà dell'informazione, la ricerca delle fonti, le interviste esclusive (spesso riportate da organi di informazione nazionali e internazionali), le indiscrezioni. Un sito che qualcuno definisce in tono riduttivo 'contenitore' ma che ha segnato in un certo senso, senza essere autocelebrativi, anche un modo nuovo di fare informazione che ha ispirato poi altre pubblicazioni che tra alterne fortune hanno provato a imitare il nostro modus operandi. Un luogo in cui non solo è possibile trovare tutto ciò che riguarda l'Inter, dando al lettore una panoramica a 360 gradi in un unico posto, ma anche una vera testata online con una produzione propria di notizie, che sono quelle che poi ci distinguono dal resto delle pubblicazioni. Un giusto mix che ha portato a questo importante traguardo: oggi FcInterNews conta circa 80 milioni di sessioni ogni anno, 282 milioni di pagine viste all'anno, quasi 1 milione di utenti unici al mese.

Chiaro che anche noi abbiamo commesso i nostri errori, nessuno è perfetto anzi quello che ci spinge a lavorare sodo ogni giorno, oggi come dieci anni fa, anzi più di dieci anni fa, è proprio la consapevolezza che si può fare sempre meglio, offrire un'informazione sempre più puntuale e veritiera ai tanti lettori che ogni giorno ci scelgono. E magari convincere a sceglierci quelli che ancora non ci conoscono. Una testata che, per scelta, non ha mai sposato la politica del click baiting: da noi non troverete mai titoli del tipo "non immaginerete mai cosa ha fatto...", o "guarda che follia si è inventato..." o ancora "quello che vedrete è incredibile": preferiamo che i lettori leggano FcInterNews perché trovano interessanti le notizie che pubblichiamo e le nostre analisi, piuttosto che per la curiosità di vedere un video o una foto che con l'Inter non c'entrano nulla o quasi. Magari a scapito di qualche click, ma sperando di privilegiare la qualità e l'attinenza degli articoli.

App, social, video, non è facile star dietro all'evoluzione che l'informazione digitale sta subendo sempre più velocemente negli ultimi anni, ma FcInterNews sta cercando di adeguarsi a ogni cambiamento per essere sempre al fianco di tutti i tifosi interisti, ma anche dei semplici appassionati di sport e addetti ai lavori, che sappiamo apprezzano il nostro lavoro quotidiano. Le nuove sfide si chiamano 'multimedialità': abbiamo integrato la web tv InterFanTV e stiamo lavorando alla sua crescita; in passato abbiamo sperimentato produzioni di web radio e magazine, progetti che in futuro potrebbero anche vedere nuovo slancio.

Ma oggi è un giorno di festa in casa FcInterNews, concedeteci di celebrare questo piccolo grande traguardo, facendo tesoro degli insegnamenti e degli errori del passato, per crescere e ancora e festeggiare tanti altri obiettivi come questo, per molti molti anni ancora. E se anche voi lettori volete unirvi a questa festa, fatelo attraverso i nostri canali social su Facebook, Twitter e Instagram usando l'hashtag #FcIN10 o scrivendoci a redazione@fcinternews.it: ogni messaggio di auguri, anche il più semplice, sarà assai gradito. Daremo risalto ai messaggi più belli.

Auguri FcInterNews! Auguri a noi, auguri a voi!

Sezione: Copertina / Data: Mer 12 dicembre 2018 alle 01:00
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print