"Vogliamo portare avanti un grande progetto di azionariato popolare. Per rafforzare l’Inter con capitali forniti da noi tifosi, integrati da risorse di investitori istituzionali, in un quadro economicamente sostenibile. Già avviene in altre società gloriose, come il Bayern Monaco". Sono le parole con cui Carlo Cottarelli, presidente di Interspac, ha lanciato attraverso La Repubblica il progetto dell'azionariato popolare. "Vogliamo lavorare insieme all’attuale proprietà, già informata dell’iniziativa. Il nostro unico scopo è sostenere la squadra che amiamo. Siamo grati al presidente Zhang per aver riportato l’Inter ai vertici del calcio. Il primo passo sarà simbolico. Entro fine giugno faremo entrare nella società Interspac S.r.l., da me presieduta, un gruppo ristretto di tifosi interisti noti, che acquisteranno una piccola quota: sportivi, musicisti, scrittori, giornalisti, conduttori televisivi. Ci aiuteranno a far conoscere il progetto".

L'idea è quella di misurare l'interesse per l'iniziativa, ragion per cui Cottarelli ha annunciato di aver incaricato IQUII e Sport Intelligence Unit di condurre uno studio. Venerdì prossimo, 25 giugno, sarà online un questionario sull'azionariato popolare rivolto proprio ai tifosi interisti. "Se, come pensiamo, ci sarà sufficiente interesse da tutte le parti coinvolte, inclusa la proprietà, dopo aver definito i dettagli tecnici dell’operazione, richiederemo le necessarie autorizzazioni da tutti gli organi competenti per poi iniziare la raccolta di risorse dai tifosi e da altri. Questo richiederà diversi mesi, anche se l’esatta tempistica dipenderà dai dettagli tecnici della operazione. In ogni caso, pensiamo che il nostro modello di azionariato popolare sia valido anche per altre società di calcio italiane".

Cottarelli ha confermato che a fine settembre ci sarà un incontro pubblico proprio sull'azionariato popolare. "A questo punto, si parte! Forza Inter! E speriamo che altre tifoserie italiane vogliano imitarci", ha detto ancora Cottarelli. All'incontro, secondo il quotidiano, parteciperà anche Karl-Heinz Rummenigge, vecchia gloria interista e presidente uscente del Bayern Monaco.

VIDEO - CALHANOGLU, PRIMI SELFIE COI NUOVI TIFOSI ALL'ENTRATA AL CONI

Sezione: Copertina / Data: Mar 22 giugno 2021 alle 11:10
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print