Dopo la fase a gironi, iniziano gli scontri a eliminazione diretta in Europa League. Nella competizione, dai sedicesimi di finale, troviamo anche Inter e Napoli, retrocesse dalla Champions League. E le due italiane non sbagliano al primo appuntamento. Ecco i top e i flop:

I TOP

LA SFRONTATEZZA DI LAUTARO – Il Toro non si smentisce ed è subito protagonista. Non gli pesa la maglia da titolare, non gli pesa la situazione creatasi con Icardi ai margini: rigore prima guadagnato con astuzia, poi realizzato di prepotenza. Un gol pesantissimo per l'Inter, che espugna il campo del Rapid Vienna.

L'ORGOGLIO DELLO SHAKHTAR – In dieci uomini dall11' del primo tempo a causa di due ammonizioni scellerate rimediate da Stepanenko, gli ucraini allenati da Fonseca sono capaci di non soccombere al cospetto di un avversario di valore come l'Eintracht Francoforte. Alla fine è 2-2, con doppia rimonta per gli arancioneri (0-1 di Hinteregger, primo pari di Marlos su rigore, poi 1-2 di Kostic e definitivo 2-2 di Taison).

IL MISSILE DI GIL DIAS – L'Olympiacos, giustiziere del Milan ai gironi, non va oltre il 2-2 casalingo contro la Dinamo Kiev. Da segnalare, però, il gran gol di Gil Dias, ex conoscenza del calcio italiano: un missile dalla distanza che non ha lasciato scampo a Boyko e che è valso l'illusorio 2-1 al 40' del primo tempo. 


I FLOP

IL RIFIUTO DI ICARDI – La notizia del giorno è stata sicuramente il rifiuto di Mauro Icardi di partecipare alla trasferta di Vienna. Regolarmente convocato, l'ormai ex capitano dell'Inter ha deciso di non partire con la squadra, evidentemente deluso per essersi visto degradato dalla società. Un atteggiamento certamente non professionale che potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol.

LA RESA DEI GUNNERS  Capitombolo inaspettato dell'Arsenal, sconfitto in Bielorussia dal Bate Borisov. Giornata da dimenticare per gli uomini di Emery, abbattuti da un colpo di testa di Dragun allo scadere della prima frazione e poi rimasti pure in dieci uomini per il rosso diretto recapitato a Lacazette (85').

IL REGALO DI BRECHER – Il Napoli passeggia a Zurigo: 3-1 il finale, ma il punteggio non racconta con esattezza l'enorme distanza tra le due squadre. A spianare la strada al successo partenopeo ha contribuito l'errore macroscopico del portiere svizzero Brecher, che all'11' ha regalato palla agli avversari spalancando la porta a Insigne.

VIDEO - SALCEDO, GOL E BALLETTO CON L'ITALIA UNDER 19

Sezione: All you can EL / Data: Ven 15 febbraio 2019 alle 19:05
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print