Fischiare un rigore contro l'Inter? Ormai si dà di rigore, potremmo dire con rigore. Aggiungeremmo scientifico se solo ci trovassimo qualche anno più indietro. Ma resta difficile pensare a qualcosa di peggio.

La realtà è sotto gli occhi di tutti e continuare a raccontarla, domenica dopo domenica, diventa annoiante per noi e imbarazzante per chi si presta a recitare un ruolo da protagonista che non gli si adatta e che non gli è richiesto. La lista comincia a diventare incredibilmente lunga, soprattutto se si pensa che siamo solo all'ottava giornata: Bergonzi a Novara, Tagliavento a Bologna, Rocchi col Napoli, Orsato a Catania e Valeri a Bergamo. Incredibile, da lasciare senza parole. Non tanto per la quantità, che lascia comunque titubanti, quanto per la qualità: di quelli elencati non ce n'era nemmeno uno. Impietriti.

A Novara è Morimoto che si porta dietro Ranocchia; a Bologna Portanova 'sviene' sfiorato da Samuel; col Napoli il contatto Maggio-Obi avviene fuori area; a Catania Bergessio simula un aggancio di Castellazzi che non c'è; a Bergamo Marilungo e Chivu si trattengono vicendevolmente. Valeri sbaglia davvero di grosso: testimonianza ne è la lunga indecisione che precede il fischio che accorda il tiro dagli undici metri.

Questo per rimanere ai penalty fischiati contro i nerazzurri, ma ci sono anche quelli non concessi, altrettanto clamorosi. Si parte da Palermo, dove Migliaccio 'para' sulla linea un tiro di Milito, per proseguire con Burdisso che frana addosso a Sneijder, con Frey che devia col braccio un tiro di Stankovic e con Zarate bloccato da Masiello a palla lontana (il rigore sarebbe stato eccessivo, ma con il metro di giudizio utilizzato in seguito...).

La situazione è complicata e la partita con la Juventus assume i contorni di una vera e propria 'ultima spiaggia' per credere ancora nello Scudetto. L'obiettivo resta quello di tornare lassù in alto, a giocarsi il tricolore. Fischi a caso permettendo.

Sezione: CALCI E PAROLE / Data: Gio 27 ottobre 2011 alle 00:01
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print