Fc Internazionale, meno spendi più guadagni. È il payoff della nuova campagna pubblicitaria estiva dell’Inter, relativa alle nuove offerte sui prodotti delle migliori marche della vetrina nerazzurra. Grandi campioni a prezzo modico, magari non freschissimi ma pur sempre affidabili. La vendita inizierà ufficialmente il 1° luglio, quando i clienti potranno visitare il negozio Inter e acquistare i giocatori messi in vendita, risparmiando sul prezzo originale per rinnovo locali. Già, perché visto che la società nerazzurra vuole ringiovanire la squadra, quale occasione migliore per soffiarle da sotto il naso i suoi elementi più popolari e portarli nelle proprie squadre regalandoli di conseguenza ai propri tifosi? Capisco che tra un anno, in pieno regime di Fair Play Finanziario, non si potrà più scherzare con i bilanci, ma da qui a svendere i giocatori ce ne passa, eccome.
Eppure, da quel che leggo sui giornali e ascolto in radio o in tv, sembra che chiunque abbia soldini da investire lo possa fare serenamente nello store interista, prendendo giocatori come Maicon, Sneijder, Julio Cesar e chi più ne ha più ne metta. Non vorrei sbagliarmi, ma noto con dispiacere che ogni volta che si parla di calciatori nerazzurri già li si vede altrove, con investimenti contenuti da parte degli acquirenti. Chiaramente è giusto fare attenzione al bilancio, ma questo non significa che Moratti stia per chiudere baracca e burattini e intenda regalare a prezzi in saldo i suoi campioni. Un grosso aiuto alla diffusione di questo concetto lo ha dato la società stessa, sostenendo che l’attenzione ai conti è un aspetto fondamentale della ‘nuova’ gestione e rinunciando, nelle ultime due estati, a campioni come Ibrahimovic e Balotelli, ‘sacrificati’ sull’altare del dio denaro. Prima si cede, poi si compra, sembra questo il nuovo motto dell’azienda di Corso Vittorio Emanuele, a quanto pare l’unica a rendersi conto che la musica è cambiata e che certi sprechi non saranno più ammessi in futuro.
Se getto l’occhio oltre confine, infatti, mi rendo conto che il potere d’acquisto di società spagnole e inglesi non è affatto cambiato, anzi. Si continua a spendere tanto e a incassare molto meno, quasi fosse la normalità. Ammetto che la tassazione è decisamente più favorevole all’estero rispetto all’Italia, ma questo non giustifica certe cifre che leggo sui giornali. Urge un intervento, monsieur Platini, per frenare questa tendenza autodistruttiva del calcio. Detto questo, ho notato anche che nessuno, e ribadisco nessuno, si permette di avanzare richieste per i campioni del Barcellona, del Real Madrid, del Manchester United, del Chelsea o del Manchester City. Quasi fosse una blasfemia. Invece, i giocatori dell’Inter sarebbero accessibili a tutti coloro che hanno denaro da investire, salvo poi proporre pochi spiccioli o scambi inaccettabili.
Inoltre, aggiungo che il problema si evidenzia anche quando è l'Inter a cercare un giocatore di un certo livello: subito si trova a dover competere con altre società pronte a farle la guerra a suon di milioni di euro per strapparle il talento di turno e sistematicamente perde la sfida di mercato, a vantaggio di chi non si cura di offrire cifre paradossali per il trend attuale. Anche gli sceicchi, per esempio, dovrebbero adeguarsi alle nuove norme, e non mi riferisco solo alla proposta economica pervenuta a Leonardo che sta destabilizzanto l'ambiente nerazzurro in queste ore e probabilmente porterà alla fine del rapporto con l'allenatore.
Cosa succede? L’Inter dovrebbe essere una di quelle società a cui nessuno oserebbe chiedere un giocatore senza avere la certezza di poter aprire il portafoglio. Invece non è così e fenomeni come Maicon e Sneijder, per esempio, vengono valutati ben al di sotto di quello che meriterebbero, da club ricchi e blasonati che fiutando l’odore del sangue (come gli squali) tentano il colpaccio a costi contenuti. Quasi fossimo davvero un supermercato destinato al rinnovo locali e costretto a svendere... Quindi, sarebbe giusto che Platini rendesse merito alla gestione nerazzurra, che tiene d’occhio il bilancio, bacchettando pubblicamente quelle squadre pronte a investire vagonate di milioni per lo pseudo-campione di turno, cercando poi di risparmiare quando si tratta di discutere con l’Inter. Il fatto di adeguarsi alle nuove regole non significa necessariamente che l’Inter sia disposta a regalare i suoi migliori giocatori, perciò è il momento di finirla con tale tendenza a cercare lo sconticino o il prezzo più basso.
Visto che i giocatori che cerchiamo noi (vedi Sanchez) sembra siano senza prezzo, perché non considerare allo stesso livello i nostri, ben più affermati? Altrimenti, suggerisco io, è il caso di abbassare la saracinesca e porre fine alla vendita, prima di dover esporre il cartello ‘sold out’.
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert