Dopo il 2-2 di San Siro con l'Atalanta e lo 0-0 in Champions a Kiev contro lo Shakhtar, l'Inter va alla ricerca dei 3 punti in campionato sfidando il Sassuolo al Mapei Stadium. Inzaghi si affida come sempre al 3-5-2 con il rientro di Calhanoglu a centrocampo e di Perisic sulla sinistra. A destra confermato Dumfries, davanti c'è Correa, preferito a Dzeko per formare il tandem con Lautaro. La formazione di Dionisi, che è reduce dal successo per 1-0 contro la Salernitana, risponde con il consueto 4-2-3-1: sulla trequarti Berardi, Djurcic e Boga giocano a supporto dell'unica punta Defrel, rimane fuori Raspadori, nessuna sorpresa invece in difesa e in mediana.
I primissimi minuti vedono un'Inter più aggressiva rispetto alle ultime due uscite. Consigli anticipa Calhanoglu sulla ripartenza fulminea scaturita dal recupero in mezzo al campo di Brozovic, ma il pressing degli attaccanti e degli stessi centrocampisti nerazzurri inizia già al limite dell'area di rigore dei padroni di casa. Correa si muove lungo tutto il fronte d'attacco e partendo dalla sinistra crea l'azione per la prima palla gol sui piedi di Barella al 6', con il numero 23 nerazzurro che calcia di prima con il mancino sulla sponda di Lautaro ma non riesce a inquadrare lo specchio. L'atteggiamento spregiudicato della formazione di Inzaghi mira a schiacciare quella di Dionisi, che rimane però temibilissima quando attacca in velocità. Così nel tre contro due in contropiede del Sassuolo è Handanovic a doversi superare su Defrel, azione che suona come un campanello dall'allarme per l'Inter che decide di abbassare il baricentro ed i suoi ritmi, mentre la squadra neroverde guadagna campo.
La mobilità e la rapidità nel palleggio dei trequartisti di casa creano i maggiori grattacapi ai colossi della difesa nerazzurra che, data anche la differenza di passo, concedono spazi e si ritrovano costretti a rincorrerli. Il più pericoloso è Boga, sul quale manca sempre il raddoppio: Dumfries (così come Perisic dall'altro lato) gioca sin dall'inizio come ala d'attacco e fa fatica a rientrare, mentre l'attaccante ivoriano dopo aver soffiato il pallone a Barella, in campo come sempre da mezzala destra, sfrutta l'ennesimo uno contro uno con Skriniar guadagnandosi in area il rigore realizzato al 22' da Berardi. Dall'altra parte gli stessi Barella e Dumfries in tandem sulla destra sono le soluzioni più sfruttate dall'Inter, ma a parte un doppio tentativo del centrocampista sugli sviluppi di un corner Consigli non viene mai chiamato in causa. Trema in chiusura di primo tempo invece Inzaghi sul retropassaggio impreciso di De Vrij, l'Inter è sbilanciata ma per fortuna Defrel non riesce ad arrivare sul pallone, causa scontro fortuito con Handanovic in uscita.
In apertura di ripresa il Sassuolo sorprende di nuovo i nerazzurri sempre e solo sulla fascia sinistra, stavolta è Rogerio a puntare in area Skriniar che indietreggia e gli concede lo spazio per il tiro, respinto dopo la deviazione dello slovacco di piede da Handanovic. Due minuti dopo, altro duello fra Boga e il difensore nerazzurro, l'ivoriano stavolta sceglie la soluzione esterna andando al cross sbrogliato da De Vrij. Gli assalti sinistrorsi del Sassuolo proseguono con le azioni fotocopia di Boga che, sfidando ancora una volta Skriniar, calcia con il mancino trovando in risposta la parata in tuffo di Handanovic, poi ci riprova anche Rogerio scaraventando il tiro sull'esterno della rete. Come accade ormai spesso, Inzaghi rivoluziona la sua Inter con i cambi, stavolta addirittura quattro: escono Bastoni, Dumfries, Calhanoglu e Correa, dentro Dimarco, Darmian, Vidal e Dzeko. Passa un minuto e proprio Dzeko chiama palla a Perisic che dalla trequarti di sinistra risponde imbeccandolo con il cross in area alle spalle della difesa, il bosniaco è scaltro nel movimento che gli permette di sfuggire alla marcatura di Ferrari e battere Consigli con il colpo di testa in tuffo. L'entrata in campo di Darmian ha invece stretto nella morsa Boga che non trova più varchi, mentre Vidal è decisamente più vivace di Calhanoglu nella doppia fase e sia con i recuperi in mezzo al campo che rendendosi pericoloso con gli inserimenti a supporto degli attaccanti contribuisce a ristabilire la supremazia nerazzurra a centrocampo.
Al 64' arriva il momento di Raspadori che subentra a Defrel, dieci minuti dopo è invece il turno di Traore che prende il posto di Djurcic. È però Dzeko sul fronte d'attacco dell'Inter a dimostrare di avere ancora tantissime energie, confermandosi la carta che stravolge le sorti del match. Il 9 invita stavolta Brozovic all'assist con i giri contati, il filtrante del croato prende in controtempo Chiriches e mette l'attaccante a tu per tu con Consigli che in uscita lo abatte: rigore trasformato con freddezza da Lautaro e 1-2 Inter. Dzeko continua ad attaccare la profondità, corre e si sbraccia, mette la firma anche sul gol dell'1-3 con doppietta personale che viene però annullato per fuorigioco millimetrico. Nel Sassuolo entra Scamacca che va a infoltire l'attacco al posto di Frattesi, Inzaghi risponde inserendo D'Ambrosio per Lautaro. I nerazzurri chiudono in tranquillità con la difesa a cinque e anche approfittando del tutto per tutto di Dionisi riescono a portare più di un pericolo verso l'area neroverde. La sfida si chiude dopo 4 minuti di recupero: altra rimonta completata per i 3 punti che consentono all'Inter di scavalcare momentaneamente il Milan al secondo posto e portarsi a meno 1 dal Napoli capolista. A Verona la mossa vincente era stata Correa, al Mapei fra i quattro assi pescati nella ripresa da Inzaghi la firma decisiva è senz'altro quella di Dzeko, con Lautaro che sigilla la vittoria su rigore e ringrazia il partner.
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
Mercoledì 11 dic
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"