Otto minuti, poi il grave infortunio di Milito. L'Inter è ancora scossa dal grave infortunio del Principe, difficile parlare della partita che c'è stata. Milito era stato schierato dal primo minuto, in coppia con Cassano. All'ottavo minuto, è entrato Palacio: grande partita e doppietta. Stramaccioni conferma la difesa a quattro, con due novità. Formazione praticamente titolare, leggero turn-over con Silvestre e Pereira in campo dal primo minuto. I due terzini sono l'uruguaiano a sinistra, con Nagatomo che si sposta a destra. Buona spinta da parte dei due terzini nel corso della partita. In mezzo, Silvestre gioca a destra, mentre Ranocchia si sposta sul centro-sinistra. Silvestre un po' in difficoltà quando ha la palla tra i piedi, Ranocchia certamente più autoritario nel possesso.

Centrocampo a tre, c'è Mateo Kovacic dal primo minuto. Il croato fa il regista puro, play basso davanti alla difesa. Gioca in mezzo, tra Gargano e Cambiasso. Bell'esordio a San Siro per Kovacic, tanti tocchi di prima e l'assist per il secondo gol. Gargano gioca bene, come contro il Chievo: in questa posizione può correre tanto ed essere molto utile. Praticamente a tutto campo Fredy Guarin: parte trequartista, arretra a centrocampo, si allarga sulle corsie esterne e si inserisce centralmente. Decisiva la sua potenza fisica, spacca in due la difesa avversaria, il Cluj non riesce a tenerlo. 

Ispiratissimo in attacco Antonio Cassano, freddo sotto porta Palacio, autore della doppietta. Cassano svaria e illumina, Stramaccioni lo preserva e al 72' mette Alvarez al suo posto. Ricky e Guarin giocano alle spalle dell'unica punta Palacio. L'argentino sta a sinistra, con il Guaro a destra. Ultimo cambio all'87', Jonathan per Cambiasso. Il brasiliano gioca esterno alto a destra, davanti a Nagatomo. Guarin arretra la sua posizione e dà una mano in mezzo negli ultimi minuti. Il 4-3-1-2 (o 4-3-3) resta il modulo preferito in queste ultime uscite, Stramaccioni così ha trovato la quadratura. Quattro difensori, tre centrocampisti con un regista e tre giocatori offensivi. 

Sezione: L'angolo tattico / Data: Ven 15 febbraio 2013 alle 03:30
Autore: Guglielmo Cannavale / Twitter: @guglicannavale
vedi letture
Print