Sabato prossimo a San Siro andrà in scena la gara più attesa dall'inizio della stagione: Inter-Juve. Vi proponiamo tutti i numeri del "Derby d'Italia", in attesa che si arricchiscano con quelli della sfida della terza giornata di serie A, che ormai dista meno di una settimana.

221 il totale degli incontri ufficiali disputati da Inter e Juventus.

93 i precedenti in campionato giocati a Milano dalle due squadre, con 42 vittorie interiste, 29 pari e 22 sconfitte. 159 i gol fatti e 104 quelli subiti.

6-0 il risultato interno più ampio in favore dei nerazzurri contro la Vecchia Signora. Era il 4 aprile del ’54 quando le doppiette di Skoglund e Brighenti, sommate alle reti di Armano e Nesti, demolirono i bianconeri torinesi.

1967 anno in cui il popolare giornalista Gianni Brera coniò la definizione “derby d’Italia” per presentare la sfida tra Inter e Juve.

3 i gol messi a segno da Alessandro Altobelli, tutti nel secondo tempo, per il 4-0 nerazzurro dell’11 novembre 1979, stagione che culminò con il decimo scudetto e la stella. Spillo è l’ultimo giocatore ad aver siglato una tripletta nel big match a San Siro. L’altra rete di quell'incontro venne insaccata da Muraro.

8 i successi nerazzurri nelle ultime venticinque sfide dirette di Serie A al Meazza, 10 i pareggi e 7 le occasioni in cui si è aggiudicata la gara la squadra in trasferta.

’03-’04 l’ultima stagione in cui l’Inter ha vinto entrambi i confronti contro i rivali piemontesi. La squadra allenata da Zaccheroni si impose per 3-1 al Delle Alpi grazie alla doppietta di uno scatenato Julio Cruz e a un acuto di Oba Oba Martins. Nel finale il gol bianconero con Di Vaio. Nel ritorno a San Siro fu 3-2 per i nerazzurri. Ancora Martins a segno per sbloccare il risultato, rete pareggiata da un autogol di Kily. Gli uomini di Zac presero il largo con un rigore di Vieri e un destro di Deki Stankovic. Risultato finale fissato ancora da Di Vaio.

2010 anno dell’ultima vittoria casalinga interista contro i bianconeri. Era il 16 aprile e la squadra di Mourinho si apprestava a entrare nella storia, conquistando il Triplete. Quella sera fu un capolavoro di Maicon a sbloccare la sfida nella ripresa. Il raddoppio, nel finale, venne siglato da Eto’o. Quella Juve era allenata proprio da Zaccheroni.

9 le reti messe a segno da entrambe le squadre nei primi tre rispettivi impegni stagionali. L’Inter ne ha insaccate 4 al Cittadella in Coppa Italia, 2 al Genoa e 3 al Catania in campionato, senza subire gol. La Juve ha giocato due volte a poker con la Lazio, prima in Supercoppa e poi allo Stadium in Serie A. L’altra segnatura è arrivata nel match di Genova con la Samp. La squadra di Conte conta finora una rete al passivo (ad opera di Klose). I bomber di quest'inizio di stagione sono Palacio per i nerazzurri, con 4 gol, e Tevez per i bianconeri, con 3.

Sezione: Accadde Oggi / Data: Dom 08 settembre 2013 alle 22:19
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print