Il bilancio delle partite di campionato di metà settembre, al rientro dalla classica pausa per le nazionali, negli ultimi dieci anni nerazzurri parla di sei vittorie e una sconfitta. In tre occasioni, nel corso del decennio, la stagione è cominciata proprio a settembre inoltrato, quindi senza stop and go per lasciare spazio a qualificazioni iridate o europee: nel 2004, dopo i Mondiali del 2010 e per lo sciopero agostano dei calciatori nel 2011 che portò al rinvio della prima giornata.

Il ricordo dell’ultimo weekend dell’estate più vicino è, ovviamente, relativo al passato torneo. Alla terza giornata l’Inter vinse a Torino contro i granata con un gol per tempo: a segno Milito e Cassano.

L’11 settembre 2010 i nerazzurri, allora guidati da Benitez, regolarono l’Udinese a San Siro per 2-1. Lucio aprì le marcature, Floro Flores pareggiò per i friulani ed Eto’o segnò il gol vittoria su rigore, prendendo di fatto in consegna i tiri dagli undici metri per quella stagione, dopo l’errore di Milito a Montecarlo contro l’Atletico in Supercoppa.

Due vittorie casalinghe per l’Inter di Mourinho a metà settembre: nell’anno del Triplete i futuri campioni di tutto sconfissero il Parma con due perle di Eto’o e Milito mentre l’anno precedente, per la seconda di campionato, l’undici di Mou superò il Catania di Walter Zenga, passato in vantaggio con Plasmati. Un raro segno di vita del Quaresma interista e un’autorete di Terlizzi capovolsero il risultato.

Sempre Catania a San Siro anche per la sfida del 16 settembre 2007. In panca c’era Mancini e in campo arrivarono i gol di Crespo e Cesar per il 2-0 finale.

La striscia positiva si interrompe quando il nastro dei ricordi riporta al 10 settembre 2005. Nella seconda giornata la formazione allenata dal Mancio perse 3-2 alla Favorita di Palermo. I rosanero dominarono segnando con Terlizzi, Corini e Makinwa. Nel finale fu una doppietta di Julio Cruz a rendere appena meno amaro il viaggio in Sicilia.

Il 14 settembre 2003, a dieci anni esatti dalla sfida di sabato prossimo con la Juve, c’era ancora Hector Cuper in panca quando i nerazzurri superarono il Siena di misura al Franchi. A segno un’icona interista: Marco Materazzi.

Sezione: Accadde Oggi / Data: Sab 07 settembre 2013 alle 20:50
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print