Storicamente il 27 maggio per l’Inter è una giornata in qui si festeggiano grandissimi successi, quelli che hanno fatto entrare la società nerazzurra nella leggenda del calcio italiano, europeo e mondiale. Il 27 maggio 1964 si costruisce il primo pezzo della Grande Inter, quando in finale al "Prater" di Vienna, l'Inter di Angelo Moratti supera per 3-1 il Real Madrid e conquista la prima Coppa dei Campioni. Una doppietta di Sandro Mazzola e un gol di Aurelio Milani stendono l’armata spagnola capitanata da Alfredo Di Stefano.

Un anno esatto dopo, il 27 maggio 1965, l’Inter batte 1-0 il Benfica nella finale di Milano e alza al cielo la seconda Coppa dei Campioni. Sotto il diluvio, basta una zampata di Jair a decidere la partita. Beffato il numero uno lusitano Costa Pereira.

Quarantadue anni dopo, il 27 maggio 2007, allo stadio di San Siro si festeggia il secondo scudetto dei record. Quindicesimo trionfo italiano con 97 punti. Un qualcosa che mai nessuno ha compiuto nei grandi campionati europei.

Sezione: Accadde Oggi / Data: Dom 27 maggio 2012 alle 16:08 / Fonte: Inter.it
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print