"Gentile redazione,visto la rabbia di alcuni miei colleghi nel pomeriggio post-Parma ho preferito scrivere due giorni dopo per non essere troppo impulsivo nel fare una riflessione.
Leggo critiche un po' su tutto,dal gioco all'aspetto societario,critiche buttate lì senza chiedersi il perché di un tale fallimento o senza porsi l'interrogativo di come mai giocatori che in nazionale hanno fatto una discreta figura messi in un unica squadra sembrano non essere in grado di fare un passaggio.
Lasciando perdere critiche societarie che sono un po' come aver da ridire sulla pronuncia Inglese se Inglese non si è mai studiato,vorrei appunto chiedermi Perché il rendimento della squadra è molto inferiore rispetto al valore dei singoli.
Intanto da chi non partire se non dal leader,il capitano,il trascinitore....ehm ,diciamo solo capitano Andrea Ranocchia.Apparte questa simpatica presentazione vorrei andare controcorrente dicendo che la qualità del difensore umbro c'è e si vede nella eleganza e nel tempismo di scivolate e chiusure ma che ciò che manca è il carattere(singolare per un capitano)e anche questo si vede ma nelle marcature e nei passaggi semplici che non richiedono classe ma soltanto attenzione.Ecco,tutto ciò si potrebbe riportare su gran parte della squadra che vive di prestazioni altalenanti:dalle assenze di Shaquiri ai tiri ai piccioni di Guarin o dal Brozovic ora migliore in campo ora fantasma.Ma come fare allora?Quello che ha a capito Mancini(sul quale dopo vorrei aprire una parentesi)è che  gli innesti da fare non sono molti(4/5)ma devono essere di grande carisma come Yaya Touré.
Lasciando da parte il mercato,vorrei rispondere ad un altra osservazione buttata dai tifosi nel marasma di  critiche,ovvero il palese dato che Mazzarri ha una media punti superiore a Mancini.La risposta l'hanno forse data loro stessi in alcune conferenze stampa in cui il tecnico si San Vincenzo ha dichiarato di aver sempre fatto con ciò che gli hanno dato mentre lo Jesino ha detto di non essere abituato a lottare per il terzo posto.Ebbene,Mazzarri ha infatti plasmato profilo e obbiettivi a una squadra priva di carattere al quale ha dato il compitino dell'Europa League mentre il pilota di Ferrari Mancini ha provato a spingere sul gas.E allora Walter ha portato pian piano la sua vettura al 5 posto mentre Mancini alla prima curva si è incagliato nella ghiaia rischiando seriamente di non tagliare il traguardo dell'Europa". 

Davide

 

"Gentile redazione, vi do il permesso di ridere di me. Avevo promesso di non scrivere più !Ho letto questa mattina l'editoriale di Borzillo e come si può non essere d'accordo ?

Solo due cose vorrei dire, la prima è che da mesi leggo (non quì !), che questo campionato è falsato perchè il Parma etc, etc. Cosa assolutamente falsa, perchè i ragazzi del Parma, anche quando hanno perso, non hanno mai dato l'impressione di mollare. Tanto di cappello.E la seconda, sempre da quel vecchio interista di generazioni interiste che sono, è che non mi interessa se tutti gli anni lotteremo e ci salveremo all'ultima giornata. Anche quelli sono traguardi! Voglio vedere l'occhio della tigre di stalloniana memoria. Sei scarso ma hai dato tutto ? Ti applaudo ugualmente.Il calcio non è materia perfetta e molto spesso montagne di soldi hanno partorito topolini di risultati.Diversamente gente come Berlusconi al massimo del suo splendore, avrebbe potuto rinverdire i fasti del Milan di Sacchi. Voglio vedere gente povera, brutta e cattiva, ma onesta ! Grazie !".

Domenico

 

"Buon giorno,noi tifosi nel nostro piccolo combattiamo delle ''guerre'' tutti i giorni,tra queste la piu dura (sempre tra virgolette) è il confronto con gli altri tifosi ,a volte anzi spesso si perdono amicizie di lunga data,specie con quelli della juve.Nonostante tutto quello che loro hanno combinato in questi anni siamo noia sentirci   inferirori e nel mondo del calcio parlato tra tifosi non è semplice.Rivendichiamo questo e quello,noi siamo l'inter ,onesti,belli,particolari e tutto quello che volete, chiacchiere, perche poi c e la partita ,la gestione la parte giocata e tutto quello che ne viene,allora ecco di nuovo L'INTER delle barzellette...che vita di m...la nostra ,grande nome piccola squadra....".

Sonny

 

"Dopo il Triplete la motivazione era che dopo aver vinto tanto è naturale un declino. Poi è subentrato Thoir e quindi la motivazione era che una fase di assestamento per il cambio societario era il minimo. Poi si è detto che con Mancini tutto cambiava. Nulla è cambiato ed anzi ogni indicatore sulla società, la squadra, il management tecnico è pesantemente peggiorato. Allora si è detto che sono tutti scarsi. Troppo scarsi per assicurare un andamento dignitoso. Anche coloro dipinti come fuoriclasse vecchi e nuovi (Kovacic, Hernanes, Shaqiri, Brozovic). Ora se ne getteranno una decina e dopo la rivoluzione vedrete che Inter. Non mi convince, non mi convince affatto. La rosa attuale con una conduzione attenta poteva arrivare comodamente in EL, con una guida superlativa anche di più. Basta guardare cosa accade prima e dopo nel caso di Salah. E cosa potrebbe accadere se Kovacic venisse ceduto (considerati i pessimi rapporti con Mancini credo che sarà ceduto e se resta la situazione peggiorerà ancora). Mancini è una Star e su molte cose sta sbagliando. Tipo su Osvaldo ha fatto un errore macroscopico. Ti spieghi col giocatore e risolvi tutto in una stanza. Poi Osvaldo torna ad essere una risorsa dell'Inter. Si è comportato da bambino lui più del giocatore. Risultato: ha gravemente indebolito la squadra che ha perso punti su punti proprio nella capacità di sbloccare gare sulla carta facili. Il fatto di far regredire Kovacic è una sua grave responsabilità. Anche aver fatto regredire ulteriormente la difesa se mai fosse possibile. Tutti peggiorati (tranne Guarin), ma anche nel caso di Guarin molti chiari e scuri. Giocatore che latita per troppo tempo durante le partite, ancora sbaglia passaggi elementari, ancora non ha doti da leader. Io venderei Guarin. La difesa poi che continua a poggiare su giocatori in difficoltà. Perchè non prova Medel in difesa, liberando nella mediana Kovacic o Hernanes?".

Enzo

 

"Volevo cortesemente dire il mio pensiero sul particolare momento che sta attraversando la nostra INTER. Iniziai a tifare inter a 9 anni quando nel 70 un amico di famiglia mi portò allo stadio e vidi un fulmine giocare in attacco, il suo nome era Jair. Da allora soffro e gioisco come solo noi interisti sappiamo fare. Certo noi tifosi siamo un po troppo intransigenti e a volte non mi identifico nel tifo della curva. Oggi per me è essenziale che la società faccia capire ai giocatori che il futuro è ... Mancini. Per me è intoccabile, prima di Mourinho, voglio ricordare a tutti i tifosi, è stato il grande Mancini a darci quella mentalità vincente che ci ha permesso di arrivare al triplete. Quando andò al City scrissi una mail alla società inglese facendogli i complimenti per l'ottimo acquisto e gli profetizzai enormi soddisfazioni con il nuovo allenatore. Non mi sbagliai. Mancini è un grande e bisogna lasciagli il tempo e la possibilità di plasmare la squadra come megli
 o gli aggrada. Bisogna fare capire ai giocatori che l'INTER è Mancini e che Mancini è l'INTER. Anche a costo di lasciare a casa metà squadra. Non perdiamo il nostro allenatore perchè sarebbe un grande errore, e tifiamo per l'INTER e per lui. All'allenatore dico di non preoccuparsi di quello che gli dicono alcuni tifosi facinorosi, non rispecchiano la stragrande maggioranza del tifo INTERISTA che invece ha piena fiducia in lui. Concludo con un augurio, mi piacerebbe potere portare i miei figli e nipoti a vedere, come feci io nel '70, una bella partita di calcio dove lo spettacolo lo facevano i giocatori e non la violenza dei suoi tifosi. Grande INTER sempre!".

Cristiano

 

"Carissima Redazione,
In questi giorni il mio cuore nerazzurri ha perso anche la voglia di seguire la squadra durante i match. Sabato, mentre guardavo la partita assieme a mio figlio non sono andato oltre il primo tempo, tanta era la delusione nel vedere una squadra molle e sfiduciata, senza grinta e senza valori. Pur ammirando il mio conterraneo Mancio non vedo niente che rispecchi il suo profondo amore per il football che lo ha portato a lasciare Jesi sin da piccolo, lasciando casa e affetti per inseguire un sogno che poi si è avverato alla grande. Basterebbe che i giocatori inseguissero quel sogno, che si specchiassero nella storia del loro allenatore per far si che questa squadra funzioni. Invece niente di niente, ognuno pensa per se e non si fa nessuno sforzo per la squadra, per i colori per la storia dell'Inter. Ciò da molta tristezza e senso di essere entrati in un tunnel nel quale non si riesce più a vedere la luce.
La sensazione è quella di una totale assenza di amor proprio e di passione per il nero azzurro e questo è gravissimo...
Che fare ora? La proprietà non mi sembra di primo piano, ci voleva ben altro Presidente, un magnate di altro stampo per una delle migliori squadre del mondo! Il FFP ci impedirà di competere per tanti anni vista la situazione finanziaria del club, non dobbiamo nasconderci dietro una foglia di fico! Non abbiamo sponsor tipo Psg, Chelsea, i due Manchester, in grado di dare introiti che fanno fare mercati importanti, ne abbiamo un magnate in grado di intervenire in maniera massiccia, questa è la dura e cruda realtà, siamo diventati un club come tanti altri, da top club siamo diventati un mid club se non peggio è questo per i tifosi non si può accettare.
Non si vede neanche un progetto efficace e questo è ancor peggio: Kovacic vuole andarsene, Icardi non vede l'ora di approdare in altri lidi, si parla di mercato al risparmio... Mi domando:: è questa l'Inter che verrà? Non ci siamo, non ci siamo....".

Fabrizio

 

"Cara Redazione nel ringraziarvi per le notizie 
che puntualmente fornite ai tifosi, voglio dire la mia
sulla squadra che l'Inter deve costruire per l'anno 2015/16, tenendo presente che la squadra sarà impegnata solo in campo nazionale.
Detto, ciò partiamo dal reparto portieri:
via Handanovic dato che vuole le coppe e farei cassa 
almeno 13 mln. Non rinnoverei Berni perché avanzato di età. Terrei Carrizo e farei rientrare Bardi, affiancati dal giovane Costa.
Terzini: Confermerei solo Santon e D'ambrosio
via Nagatomo (4 mlm) e Dodò in prestito in una squadra provinciale per vedere il reale valore.
Comprerei Donati per la fascia destra e farei rientrare Biraghi per la fascia sinistra. Come giovane confermerei Dimarco.
Difensori Centrali: via Vidic, Campagnaro, Andreolli (2 mlm) e confermerei Ranocchia (non capisco perché in nazionale gioca bene e nell'Inter no), Juan Jesus una buona riserva e completerei il reparto con Murillo e Medel spostato in difesa. Donkor in prestito per farsi le ossa. Ai quattro affiancherei il giovane Sciacca.   
Centrocampo: via Guarin o Hernanes (13 mln), Kuzmanovic (3mln), Obi (2 mlm)e prenderei T. Motta da affiancare a Brozovic, Guarin o Hernanes, Kovacic più i rientranti Crisetig e Benassi. Yaya Tourè sarebbe il Top Player che farebbe fare il salto di qualità alla squadra da cui non si può fare a meno se vogliamo portare la squadra a i livelli che le competono. Affiancherei al reparto il giovane Lorenzo Tassi di cui si parla tanto bene.
Attacco: via Podolsky, punterei su Fabio Borini da affiancare a Shaqiri, Icardi e Palacio con il rientrante Longo (riserva di Icardi.
Penso che questa rosa non avrebbe niente da invidiare a squadre come Lazio, Sampdoria, Milan, Fiorentina, Napoli, Roma e ridotto il gap con la Juventus. Inoltre in rosa ci sarebbero molti giocatori di nazionalità italiana meglio dei tanti brocchi stranieri acquistati negli ultimi anni vedi i vari Alvarez, Alvaro Pereira, Kuzmanovic tanto per citarne qualcuno.
Grazie anticipatamente per lo spazio che date ai tifosi".

Angelo

 

"Gentile Redazione, ho letto con molto interesse la copertina a Vs Firma, sulla rivoluzione che potrebbe essere messa in atto all' Inter e sulle percentuali di cessioni o permanenze che  riguardano ogni giocatore;
L'ho trovata molto interessante sui giudizi che riguardano gli atleti, ma non condivido quelle percentuali per un semplice motivo: Se, effettivamente, quelle che riportate sono le percentuali che la Societa' Inter condivide e da cui parte per la definizione della rosa per il Campionato 2015-2016, ALLORA SIAMO MESSI PROPRIO MALE, siamo alle solite, si trattera' del solito proclama di PROGETTO FALLITO IN PARTENZA, perche' ci ritroveremmo in rosa  almeno 15-16 di quegli elementi che sopportiamo da 3 anni e che ci hanno fatto rodere il fegato negli ultimi 2;
Stando a quella tabella a partire sarebbero solo i fine contratto, i giovani e i panchinari (CHE NON HANNO NESSUNA COLPA E CHE HANNO SCALDATO LA PANCHINA PER UN ANNO MENTRE STAVANO A GUARDARE QUELLA COZZAGLIA DI INVERTEBRATI CHE SCENDEVANO IN CAMPO): Mi e' "piaciuta" tanto la motivazione letta giorni fa sulla probabile cessione di Andreolli: " "ELEMENTO CHE SI E' FATTO TROVARE PRONTO QUANDO E' STATO CHIAMATO IN CAUSA, DANDO IL MEGLIO DI SE STESSO E RISULTANDO, FORSE, IL PIU' AFFIDABILE DEL PACCHETTO ARRETRATO: UN ELEMENTO COSI' NON PUO' FARE PANCHINA E MERITA DI ANDARE A FARE IL TITOLARE IN QUALCHE ALTRA SQUADRA"!!!!!!!!!!
E noi che facciamo? Lo cediamo per andare ad affidare la difesa ad un 19enne Colombiano che non giudico, e mi auguro possa diventare il nuovo Samuel, ma che viene dal Granada, retrocesso in Spagna, senza esperienza in Italia e ancora acerbo: Forse e' il destino di tutti i panchinari della squadra nerazzurra, ma mi ricorda tanto la storia di un certo Castaignos che,dopo una stagione passata in panchina, esordi' a Siena segnando un gol e interrompendo una lunga serie di sconfitte e,"per premio", dalla settimana successiva fu spedito in tribuna e non vide mai piu' il campo;
Evidentemente i panchinari dell'Inter servono solo a fare numero, pronti ad essere sostituiti da altri l'anno dopo, al contrario di alcuni (AHIME'! I GOBBI) che di chi parte come ultimo panchinaro, ne fanno il pezzo pregiato del mercato (POGBA).
Potrei scrivere all' infinito,parlando dei nomi dei probabili acquisti, ma sarei troppo lungo e rimando ad altra data, ma di uno voglio farlo subito, proprio per evidenziare errori elementari che vengono commessi in sede di calciomercato: Parlo del tanto desiderato DARMIAN di cui non discuto il valore, ma mi faccio una domanda: Se manca un terzino destro e i terzini destri in rosa rendono di piu' sulla fascia sinistra (D'AMBROSIO, SANTON) e da quella parte ci sono gia' NAGATOMO E DODO'(per cui 4 sinistri naturali o adattati), e DARMIAN ha le stesse caratteristiche dei primi 2 (come ha fatto in Nazionale, dove ha aumentato il rendimento  di piu' quando e' stato spostato a sinistra), PERCHE' ACQUISTARLO???? Perche',invece,non si va a prendere, dallo stesso Torino, un destro naturale, abile in copertura come in fase di spinta, come piu' volte dimostrato, che risponde al nome di BRUNO PERES, CHE FRA L'ALTRO COSTA DI MENO??????
L' ultimo pensiero vorrei dedicarlo al Signor ICARDI e al suo procuratore: Visto che non accetta il rinnovo a 2.6 mln o che vuole la clausola rescissoria, perche' non si accontenta questo signore che, tra l'altro, NON SEGNA DA 6 PARTITE: Allora, CLAUSOLA RESCISSORIA A 40 MLN, CONTINUI A GIOCARE FINO AL 30-06-2018 PER LA CIFRA CHE HAI LIBERAMENTE PATTUITO NEL VECCHIO CONTRATTO (1 MLN), SE FAI OSTRUZIONISMO O NON TI COMPORTI DA ATLETA TI METTO IN TRIBUNA FINO A FINE CONTRATTO PER SCELTA TECNICA,FACENDOTI PERDERE IMMAGINE E VALORE, OPPURE MI PORTI I 40 BAIOCCHI E TI TOGLI DALLE PALLE;
Capisco che non ci si comporta cosi', ma a volte il comportamento di LOTITO si rende necessario se si vuole trattare con questi MERCENARI AI QUALI,LO RIPETERO' SEMPRE, BISOGNA PROPORRE CONTRATTI A RENDIMENTO (TI DO QUANTO VUOI MA DEVI MERITARTELI) ed evitare di assistere a prestazioni stile INTER-PARMA: ORMAI LA MISURA E COLMA!!!!!!".

Santi

 

"I tifosi dell'inter meritano una squadra che pratichi un calcio spettacolare e che imponga il proprio gioco. Oggi tutto ciò manca soprattutto a causa della mancanza di un gioco votato principalmente all'attacco, indipendentemente dai giocatori che scendono in campo. Ritengo che l'inter sia una delle migliori squadre italiane, con un organico sicuramente superiore  al parma, squadra contro la quale abbiamo totalizzato soltanto un punto in due partite. Ritengo che la differenza la faccia soprattutto il modulo e la mentalità di gioco, meglio se accompagnata da buoni giocatori. Poi, però, mi chiedo come mai l'empoli, che è nettamente inferiore alla juve come organico, riesce a fare la sua bella figura. Mi chiedo come mai il sassuolo si trovi a centro classifica con una squadra inferiore alle altre. Mi piacerebbe vedere zeman all'inter al quale basterebbe qualche innesto per praticare un calcio spettacolare che appassioni tutti i tifosi schierando la seguente formazione:
bardi-santon-dodò-ranocchia-romagnoli- verratti- guarin-kovacic- shakiri-icardi-palacio-.
Ho voglia di un calcio spettacolare come quello praticato dal cagliari che anche se si trova in fondo alla classifica appassiona e sembra che possa sempre vincere tutte le partite.
Grazie".

Enzo

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 07 aprile 2015 alle 14:35
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print