"Gentile redazione rispondo ad una articolo di Fabio Costantino il quale nel suo editoriale faceva un analisi accurata sull’opportunita’ dell’acquisto di Ganso da parte dell’Inter. Premetto di non averlo mai visto giocare una partita ma soltanto spezzoni nei quali si evidenza il meglio.Non conosco le ragioni che portano Sabatino Durante a certe affermazioni sulla non opportunita’ dell’acquisizione di tale giocatore,dal momento che nel merito ho tutt’altri riscontri.Se si domandasse a Raiola (fido procuratore in stretta collaborazione con i vertici della societa’ Milan)di esprimere un parere sull’opportunita di acquisire Ganso da parte dell’inter non so se ne perorerebbe la causa.Immagino che le opinioni che si leggono provengano da stimati professionisti e affidabili opinionisti,tuttavia si sa che a volte puo’ succedere, non si parli in modo disinteressato,magari involontariamente.Non so se questo e’ il caso.
Forse la campana giusta e’ quella di Sabatino Durante,forse no.
Quando leggo di interessamenti da parte della nostra Beneamata relativi a giocatori importanti o presunti tali,cerco di documentarmi:caratteristiche tecniche, fisiche,caratteriali..Amo farlo perche’ amo la mia,pardon, la nostra Inter e sogno come tutti noi,di vederla vincere nel presente ma anche nel futuro.
Percio’ “gioco” a fare l’osservatore e il valutatore(siamo tutti commissari tecnici..).Su Ganso ho attinto a fonti pare molto bene informate,rintracciabili su internet cercando “ganso caratteristiche tecniche”..Fonti che si occupano di osservare i giovani talenti per il mondo e altre ancora che si occupano nello specifico, per quanto riguarda il calcio brasiliano.Ebbene da tali informazioni se ne evince che Ganso non ha le caratteristiche esclusive del trequartista,come invece sostiene qualcuno.Semplicemente non e’ esclusa la possibilita’ di impiegarlo anche in quel ruolo dal momento che per alcune sue qualita’,come cita “Calcio Brasil” e’ un giocatore assimilabile a Viera: Questo quanto scritto testuale << avvicinato come tipologia di giocatore a Patrick Vieira, certo, fatte le debite proporzioni, struttura fisica alta, anche se ancora un poco esile, 1,84 metri di altezza per 73 kili, bravo nella fase di rottura del gioco avversario, ma altrettanto bravo nella fase offensiva, spesso infatti riesce a calibrare passaggi importantissimi per i gol degli attaccanti, inoltre lo stesso Ganso ha anche una certa confidenza con il gol, >>Altrie fonti parlano di giocatore ideale per un ruolo come trequartista in un centrocampo a rombo,quindi non esclusivamente trequartista.
Poi se si leggono le caratteristiche ci si accorge che ha piu’ un profilo da regista e questo e’ un aspetto che per il nostro organico potrbbe essere molto interessante..Detto questo ho una curiosita’ che vorrei qualcuno mi potesse soddisfare: Come mai il Milan che non gioca con il trequartista bensi’ con tre punte,vorrebbe a tutti i costi o Ganso,al punto di andare due volte in Brasile allo scopo di conseguirne il cartellino.Prima con Galliani in persona e poi,notizia di questi giorni, inviando nientemeno che Raiola allo scopo di convincere il giocatore,il quale si e’ espresso non piu’ tardi di due giorni fa a favore di un suo passaggio all’inter,con tanto di complimenti entusiastici per i nostri colori..
Be’ giocare con tre punte come nel caso del Milan, vuol dire anche giocare con tre centrocampisti(mai con uno dei tre come trequartista puro,infatti ad esempio l’Inter quando gioca con i tre davanti, Sneider aiuta molto a centrocampo perche’ lo sa fare,inoltre le due punte esterne spesso ripiegano,cosa che nel Milan non sarebbe proponibile viste le caratteristiche delle loro punte Quindi schema improponibile a maggior ragione se uno dei tre a centrocampo fosse un puro trequetista,e’ evidente che e’ una questione di equilibri).
Questo significa che se si volesse che uno dei tre a centrocampo fosse capace anche di costruire gioco,seppur in modo diverso da Pirlo che non da piu’ garanzie,sarebbe plausibile pensare come accettabile avere un centrocampista che costruisce gioco in posizione piu’ avanzata rispetto a quella di Pirlo.In questo caso servirebbe un giocatore alla..Viera,quindi un giocatore anche prestante fisicamente e resistente alla marcatura (cosa che ad esempio il nostro Coutinho nel suo ruolo di trequartista puro non ha tale resistenza e ho dei seri dubbi che l’avra’ in futuro ).
Inoltre un simile giocatore farebbe comodo se capace di passaggi filtranti..Ecco questo tipo di giocatore potrebbe essere l’IDENTIKIT di Ganso come se ne evince da quanto evidenziato sul sito “Calcio Brasil” e da una descrizione di Ganso da altre fonti: (descrizione sul sito di UNDER 21-Una rassegna dei migliori talenti Under 21 del calcio mondiale)..<<…forte e maturo fisicamente ( 185 x 75 ), ancora acerbo, ma di sicuro più pronto per una big europea: non velocissimo, ma discretamente rapido in accellerazione, ottimo nel contatto fisico e di sicuro più resistente in fase di marcatura. Ambidestro, potente ( può migliorare ) , preciso e tecnico nel tiro, il giovane brasiliano spicca per una qualità tecnica ( controllo, successione esterno-interno ) davvero fuori dal comune, abbinata ad una notevolissima rapidità di gamba ( non fulminea, ma di sicuro di eccelso livello )….>>.
Quindi, propendo nel pensare che al Milan i quali sono nostri rivali,ma aime’ nient’affatto stupidi,ritengano che il giocatore non sia esclusivamente un trequartista,bensi’ un giocatore piu’ completo che riassuma diverse caratteristiche comprese quelle del trequartista.
Un ulteriore elemento mi fa riflettere sulle caratteristiche e sul ruolo di Ganso,cioe’ le dichiarazioni di Leonardo il quale afferma di seguirlo e di esserne interessato,come conferma il giocatore.Escludo che il nostro mister si sarebbe pronunciato in tal senso su Ganso se dovesse vederlo alternativo a Coutinho,se non altro per non esporre il nostro giocatore al rischio di non sentire piu’ la sua fiducia e quella della societa’,Societa’ che dalle cronache dimostra di seguire con interesse o ganso( il cui nome tradotto significa oca)
Se quindi il giocatore non fosse un trequrtista puro come Coutinho, potrebbe fare in qualsiasi squadra, uno dei tre di centrocampo con la capacita’ durante la partita di proporsi brillantemente anche in zona trequarti e in zona goal, pur agendo nel centrocampo classico.
Non sarebbe la prima volta che all’Inter si definisca un giocatore inadatto al campionato italiano(vedi Kaka’) o superfluo (vedi Pato) <
Un ultimo rilievo in merito a Coutinho:personalmente non discuto il talento,ma ho dei seri dubbi su di lui sul piano fisico e della sua personalita’ in campo.Dico che spero con tutto il cuore possa diventare il giocatore che tutti noi speriamo,ma allo stato attuale purtroppo lo vedo decisamente piu’ indietro rispetto a quanto fosse lecito aspettarsi.
Ora, tornando a O’ Ganso,non mi permetto di pontificare nulla,mi fido soltanto del nostro mister il quale e’ un notevole conoscitore del calcio,per quanto riguarda i veri talenti in particolare brasiliani.Da quanto mi giunge all’orecchio e’ stato il principale artefice dell’approdo al Milan di Kaka’,Pato e Thiago Silva e tutto questo non glielo perdonero’ mai!..Naturalmente scherzo,acqua passata seppur bollente tanto che brucia ancora.Abbiamo acquisito un punto di forza del Milan,sicuramente a livello dirigenziale,come idee e come gestione,sono convinto anche a livello di conduzione tecnica a maggior ragione quando avra’ acquistato in questo ruolo maggiore esperienza.Teniamocelo stretto e sosteniamolo!..per amore della nostra amata Inter".
Antonio
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 23:44 Barella: "Nazionale, Gattuso ci sta aiutando a ritrovare un po' di fiducia. Ai playoff faremo del nostro meglio"
- 23:30 Inter quasi perfetta contro le neopromosse. Nessun pareggio nelle prime 13: è la terza volta nella storia
- 23:16 Gran Galà del Calcio, ben cinque interisti nella top 11 della Serie A 24-25. Solo due del Napoli campione d'Italia
- 23:02 Bastoni: "Scudetto del Napoli meritato. Ora è una nuova stagione, vogliamo lottare per tutti gli obiettivi"
- 22:59 Gran Galà del Calcio, Lautaro dal palco: "Arrivare all'Inter mi ha cambiato la vita. L'obiettivo è portarla il più in alto possibile"
- 22:48 Vardy fa doppietta e la Cremonese torna a vincere dopo tre ko di fila: battuto con un tris il Bologna al Dall'Ara
- 22:46 Dumfries: "Come sto? Voglio rientrare il prima possibile, spero di recuperare in 2-3 settimane"
- 22:35 Ausilio: "Gennaio, non sentiamo la necessità di acquistare. Diouf? Oggi qualcuno si accorge che è un buon giocatore"
- 22:33 Udinese, Bertola: "Pio Esposito veramente forte, farà sempre meglio. Thuram? L'attaccante più completo, ha tutto"
- 22:18 Pio Esposito è l'Italian Golden Boy 2024/25, l'agente Giuffredi: "Si è calato con naturalezza nella realtà dell'Inter"
- 22:04 Orlando: "L'Inter resta la più forte anche con le sconfitte nel derby e a Madrid"
- 21:50 Gol contro il Cagliari e assist contro il Pisa: Pio Esposito è il giovane più decisivo in Serie A
- 21:36 Barella per Lautaro, sono 4 gli assist stagionali: solo Nico Paz ha fatto meglio
- 21:25 Pio Esposito a Sky: "Bene i premi, ma preferirei dimostrare qualcosa di più in campo. Inter, non era un momento difficile"
- 21:22 Napoli, Conte: "Scudetto, abbiamo fatto qualcosa di inaspettato. E quest'anno il nostro obiettivo è difenderlo"
- 21:08 Totti: "Mondiale, l'importante è arrivarci. Altrimenti sarebbe un dramma"
- 20:54 Lilian Thuram: "Non avrei mai pensato di vedere i miei figli a questo livello. E Marcus mi ha insegnato una cosa"
- 20:40 Candela: "Inter e Napoli sono le più forti del campionato sulla carta. Alla Roma servono rinforzi dal mercato"
- 20:30 Lautaro a Sky: "Avevamo bisogno di un allenatore come Chivu, capisce tutto. Con lui c'è un rapporto bellissimo"
- 20:26 Mondiale 2026, venerdì il sorteggio dei gironi. Sabato alle 18 la definizione del calendario
- 20:13 Napoli, De Laurentiis: "Siamo più forti dell'anno scorso, ma bisogna avere rispetto degli altri competitor"
- 20:08 videoLautaro: "Critiche? Fa parte del gioco, per me conta solo l'Inter. Io e Chivu ci abbracciamo ogni giorno"
- 19:57 Bove a un anno dal malore in Fiorentina-Inter: "Celebro quel giorno, mi ha permesso di crescere"
- 19:47 videoLa Russa: "Nessuno fa paura all'Inter. Milan-Lazio? Povero Lotito, sempre a lui capita. Gli arbitri..."
- 19:43 Golden Boy, Al-Khelaïfi premiato come 'Best President': "La scorsa stagione è stata la migliore di sempre per il PSG"
- 19:29 Fiorentina, rischio sanzione per Dzeko dopo il chiarimento sotto la Fiesole
- 19:14 Materazzi drastico: "Mondiali? L'Italia ha tutto per andarci. Se non ci andiamo, qualcuno dovrà ammettere che non è capace"
- 19:00 Rivivi la diretta! DICEMBRE tosto, l'INTER si gioca TANTO. Le ULTIME verso il VENEZIA. Per la PORTA rispunta VICARIO
- 18:50 In Croazia - L'Inter lavora con l'Hajduk Spalato per Mlacic: accordo vicino dopo l'incontro della scorsa settimana
- 18:47 Esposito: "Inter, all'inizio avevo un po' di ansia ma il gruppo mi ha fatto sentire a mio agio. La pressione non mi dà fastidio"
- 18:35 PSG, Doué ripensa alla finale di Champions: "Eccezionale, un ricordo che resterà nel cuore di tutti i tifosi parigini"
- 18:21 Graziani: "Chi lo critica ha bisogno del neurologo, ma due gol non bastano. Aspetto a dire che è tornato il vero Lautaro"
- 18:06 Milan, Bartesaghi: "Lo Scudetto è un nostro obiettivo. Però ne dobbiamo riparlare a marzo"
- 17:53 Dopo Vlahovic si ferma anche Berardi, c'è lesione: il comunicato del Sassuolo
- 17:38 Juventus, Spalletti conferma: "Vlahovic secondo me fermo due o tre mesi"
- 17:23 Elliot Anderson nuova ossessione Manchester City, ma il Forest fa muro. E allora ecco l'alternativa Ederson
- 17:09 Quote Coppa Italia, sarà sfida a tre: Inter, Juventus e Napoli partono appaiate tra le favorite
- 16:55 Inter-Venezia, biglietti ancora in vendita per la prima di Coppa Italia: prezzi e modalità di acquisto
- 16:40 Inter, per la porta torna in auge Vicario. Romano: "In caso di segnali positivi da Londra, assalto possibile"
- 16:27 Materazzi: "Dopo 7-8 derby persi, il Milan ha aspettato l'Inter con umiltà. Spero in un trofeo a fine anno"
- 16:12 Liverpool, piovono smentite sul possibile ritorno di Klopp. La dirigenza (per ora) conferma Slot
- 15:59 Mercoledì l'Inter U23 recupererà il match con la Dolomiti Bellunesi: dirige Colaninno di Nola
- 15:44 Sorrentino: "Bravo Chivu, le 5 sostituzioni cambiano le partite. Lautaro? Anche prima di Pisa..."
- 15:30 Bookies - Napoli e Milan davanti, ma l'Inter resta favorita per lo Scudetto. Crolla la Roma
- 15:15 fcinYoan Bonny migliora, ma oggi non si è allenato. Domani la scelta sulla sua disponibilità per il Venezia
- 15:02 Juventus, tegola Vlahovic: lesione di alto grado, necessari ulteriori consulti medici
- 14:48 L'Inter U23 va bene in classifica, meno come pubblico: nemmeno 400 presenti con la Pro Vercelli
- 14:34 Il Liverpool torna alla vittoria, Slot: "Questo club è sempre unito, specie nei momenti difficili"
- 14:19 Florenzi: "Lautaro? Vi racconto un aneddoto. La cosa più bella non sono i due gol"
- 14:05 La Serie A pensa alla svolta: valutazioni serie sull'introduzione del Football Video Support
- 13:52 Sergio Ramos non vuole mollare ed è tentato dall'Italia. Romano: "Due anni fa fu proposto all'Inter"
- 13:38 FIGC, disposto minuto di silenzio per le gare della settimana in memoria di Nicola Pietrangeli
- 13:23 Trevisani: "Per me Lautaro è da 20-25 gol a campionato, se ne fa 12 va piano. Ma ora Chivu..."
- 13:10 Il Podcast di FcIN - Pisa-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria scaccia crisi
- 12:56 Condò: "Inter, Lautaro rinfrancato dalla scelta di Chivu. Diouf ora è un candidato a sostituire... Frattesi"
- 12:42 Coppa Italia, mercoledì l'Inter entra in scena contro il Venezia: arbitrerà Di Marco, Nasca al VAR
- 12:28 CdS - L'Inter vince giocando "peggio": forse non è un caso. Decisivi i cambi
- 12:14 GdS - Esposito entra e decide con un'intuizione che appartiene solo alle punte più dotate
- 12:00 A PISA più "BRUTTI" ma VINCENTI, LAUTARO zittisce TUTTI! DIOUF non è più una SORPRESA! HENRIQUE...
- 11:45 GdS - Lautaro scatenato: povero Gilardino. E avrebbe potuto imitare Duplantis se...
- 11:30 Moviola CdS - Guida ok, ma resta un grosso dubbio in area Pisa: Meister non tocca mai il pallone
- 11:15 Materazzi: "Una squadra come l'Inter deve sempre alzare trofei. Akanji fortissimo, peccato per Pavard"
- 11:02 Marotta: "Campionato? Ecco la mia speranza. Tifosi al centro di tutto. Io fortunato perché..."
- 10:48 Bergomi: "Thuram-Lautaro è ancora la coppia migliore, ma sono cambiati i movimenti. Napoli? Più forte dell'anno scorso perché..."
- 10:34 Adani: "Giusti i riflettori su Lautaro, ma critiche eccessive. Aveva fatto bene Chivu a toglierlo, ma..."
- 10:20 Ranocchia: "Lautaro il più forte in A: vi spiego perché. Gol di Gimenez? Serve una zona mista perché..."
- 10:06 Buffon: "Esposito è un Toni cresciuto prima. Mi ha impressionato un aspetto"
- 09:52 Doué: "La finale di Champions tra i giorni più belli della mia vita. Al mio secondo gol ho capito che..."
- 09:38 Pagelle TS - Zielinski ed Esposito, due 7 dalla panchina. Sofferenza Bastoni


