HANDANOVIC 6,5 - I gol del Southampton sono un inno alla sfiga. Fino a quel momento prosegue il discorso dell'andata, respingendo ogni assalto inglese, compreso il rigore di Tadic. Alla fine però deve arrendersi anche lui, ultimo baluardo delle speranze europee nerazzurre.

D'AMBROSIO 5,5 - Tendenzialmente ordinato in fase difensiva, gli manca quasi del tutto la spinta offensiva. Non trova neanche in Candreva un collega affidabile in tal senso. Ha la sfortuna di sporcare un cross facilmente leggibile e costringere Nagatomo al clamoroso autogol. 

RANOCCHIA 6,5 - Serata intensa per lui, che come promesso sputa sangue e si batte come un leone. Ingaggia un duello ad alta quota con Van Dijk, sul quale fatica non poco e rischia un rigore. Mantiene la massima concentrazione e interviene ovunque può mettere il piede. Mura Hojbjerg che batte a colpo sicuro. Tra i migliori.

MIRANDA 6 - Commette qualche errore non da lui soprattutto in fase di impostazione, però non si estranea dalla lotta e sgomita anche contro i robusti avversari. Resta a guardare sul cross velenoso che porta alla sentenza del 2-1, anche lui spiazzato dalla deviazione.

NAGATOMO 6 - Ingiusto puntargli il dito contro per l'autogol, era al suo posto ma il rimbalzo del pallone lo ha tradito. Se la cava anche benino fino a quel momento, giocandosela con serenità e tamponando sia sullo sgusciante Redmond sia sull'estroso Tadic. 

CANDREVA 4,5 - Protagonista in positivo con l'incursione che sforna il vantaggio nerazzurro, commette una sciocchezza da rosso colpendo al volto McQueen: se la cava con un giallo. L'episodio lo toglie dalla partita: nella ripresa è spettatore non pagante, il 2-1 nasce dalla libertà concessa a McQueen. Eroe del Meazza, è il peggiore al St. Mary's (DALL'89' BIABIANY SV)

GNOUKOURI 6 - Vecchi lo conosce meglio di chiunque altro e sa cosa chiedergli. Il ragazzo esegue, garantendo una posizione ordinata e reattività in uscita sul pallone. Non particolarmente disinvolto, si distrae su un pallone vagante e favorisce il pareggio di Van Dijk (DALL'82' FELIPE MELO SV).

MEDEL 5,5 - Inizia col freno a mano tirato, evidentemente la pausa forzata lo ha innervosito. Con il trascorrere dei minuti alza i giri del motore e appena fiuta l'odore di battaglia indossa l'elmetto e si getta nella mischia. Tecnicamente poco produttivo, ci mette il solito l'anumus pugnandi (DAL 74' EDER 5,5 - Ha poco tempo, non riesce a sfruttarlo).

PERISIC 5 - La sensazione è contro un Martina non brillante dietro potrebbe fare sfracelli. Si limita invece a gestire e a rallentare il gioco, anteponendo la cura tattica all'esuberanza che lo rende speciale. Potrebbe e dovrebbe fare di più, se Banega non lo invitasse a correre si vedrebbe solo nella sua metà campo. Dorme quando i Saints pareggiano.

BANEGA 5,5 - Il baricentro bassodella squadra non lo agevola, perché quando è in possesso di palla trova poche maglie Sprite intorno a sé e deve cincischiare. A questo si aggiunge qualche imprecisione non da lui che ne rende inefficace l'estro. Si sacrifica per far salire i compagni e in prima linea di contenimento, accendendosi solo a tratti.

ICARDI 6,5 - Torna al gol europeo alimentando le illusioni dei tifosi nerazzurri ed è sempre lui a cercare di trovare il pareggio. Se non ci prova l'argentino, l'Inter non vede mai la porta.

ALL. VECCHI 6 - Sufficienza doverosa, non gli si poteva chiedere un miracolo in un paio di giorni e comunque ha la capacità di proporre una squadra ordinata e ben messa in campo, senza infamia né lode. Tanta roba di questi tempi. Si illude persino di poter portare a casa il risultato, ma se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo.


SOUTHAMPTON: Forster, 6 Martina 5,5, Yoshida 6,5, Van Dijk 7, McQueen 6,5, Hojbjerg 6, Romeu 6, Ward-Prowse 6,5, Tadic 6 (dal 77' Davis 6), Rodriguez 5,5 (dal 59' Austin 6), Redmond 6. All. Puel 6,5


ARBITRO: GIL 4,5 - Se la cava benino per tutto il primo tempo, non interviene saggiamente sul contatto D'Ambrosio-Van Dijk e permette all'Inter di sbloccarla. Poi perde il senno e assegna un rigore inesistente al Southampton, limitandosi solo ad ammonire Candreva che meriterebbe il rosso. Sessanta secondi disastrosi. Non vede una trattenuta di Ranocchia in area su Van Dijk. Pessimo.

ASSISTENTI: Sapela 6 - Borkowski 5

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Frankowski 6 - Jakubik 4,5

Sezione: Pagelle / Data: Gio 03 novembre 2016 alle 23:04
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print