HANDANOVIC 5,5 – Stavolta non c'è un rigore che possa esaltarlo e porta a casa quattro sberle. In tutta franchezza, però, è difficile imputargli responsabilità clamorose nelle reti della Roma: palloni troppo angolati e conclusioni da pochi passi.

CAMPAGNARO 5,5 - Patisce solo Gervinho quando transita dalle sue parti, Ljajic fa poco per impensierirlo. Non benissimo quando sale, cerca di reggere il colpo ma non è una serata facile.

RANOCCHIA 5,5 - Se quasi tutti gli avversari lo saltano palla a terra non è solo colpa della sua scarsa mobilità. Juan infatti lo lascia sempre troppo solo con interventi in ritardo o uscite inspiegabili. Paga l'ammonizione già al 16' e da quel momento toglie il piede, come in occasione del gol di Cholevas. Ha il merito di trovare il pareggio nel primo tempo.

JUAN JESUS 4,5 - Il peggiore in campo. Resta impalato senza marcare nessuno in occasione del gol di Gervinho, prova sistematicamente a sfidare l'ivoriano in velocità e altrettanto sistematicamente si fa saltare. In più, come suo solito, tende a uscire sempre per cercare l'anticipo e abbandona Ranocchia.

DODO' 5,5 - Meglio in fase di spinta che in difesa, dove Gervinho arriva persino a circumnavigarlo in velocità. Gli manca un po' di sfrontatezza, Maicon andrebbe attaccato di più ma lui preferisce aspettarlo. Suo il pallone che Osvaldo trasforma nel 2-2 (DALL'82' ICARDI SV).

MEDEL 6 - Tatticamente è il più utile nel centrocampo nerazzurro. Copre le falle centrali e a volte si sostituisce ai difensori come quando mette il piede sul destro piazzato di Ljajic. Bravo negli anticipi, ma naufraga con i compagni quando arrivano le folate giallorosse. (DALL'82' OBI SV).

M'VILA 5,5 - Troppo compassato per reggere i ritmi alti della partita. Quando questi si abbassano e può ragionare ci mette del suo, ma accade di rado. Rimandato (DAL 67' KOVACIC 5,5 - Un solo guizzo che si perde con un destro a lato. Poi si defila).

KUZMANOVIC 5,5 - Inizia bene, cercando e distribuendo il pallone con intelligenza e dinamismo. Però si perde il taglio di Ljajic nell'azione del gol di Gervinho. De Sanctis gli nega il pareggio al 25' con un super intervento. Cala alla distanza.

GUARIN 4,5 - Non particolarmente coinvolto nel gioco, ha la colpa di tenere esageratamente il pallone cercando sempre un dribbling di troppo. In più, si assenta a livello mentale quando c'è da dare una mano dietro. Si lascia cadere invocando un fallo inesistente e costa il 3-2 alla sua squadra e l'espulsione di Mancini.

PALACIO 5,5 – Si muove tanto, ma non trova mai la giocata che ha in testa. Cerca il dialogo con Osvaldo palla a terra e riceve troppi palloni alti per essere utile alla causa. Assente.

OSVALDO 6,5 - Sente molto la partita, i fischi e i confronti costanti con Mazzoleni lo innervosiscono. Però gioca in modo intelligente e dopo averlo sfiorato con un'acrobazia da copertina, trova il gol del 2-2 che rianima il suo animus pugnandi. In questo momento è irrinunciabile.

ALL. MANCINI 5,5 - Prende quattro gol a conferma di una compattezza difensiva tutta da rivedere, così come la scelta degli uomini. Gervinho fa quello che vuole e il tecnico non trova modo di arginarlo. Nella ripresa, poi, ogni equilibrio va a farsi benedire quando la partita è ancora tutta da giocare. In attacco però le idee non mancano, non a caso la sua squadra è la prima a segnare all'Olimpico, ben due volte. Prima espulsione dal suo ritorno, a coronamento di una serata non certo positiva.

 

ROMA: De Sanctis 6,5, Maicon 6,5, Manolas 6, Astori 6, Cholevas 7, Pjanic 7,5, Keita 6,5 (dal 63' De Rossi 6), Nainggolan 7, Ljajic 5,5 (dal 63' Florenzi 6), Totti 6,5 (dall'85' Iturbe 5,5), Gervinho 7,5. All. Garcia 6,5

 

ARBITRO: MAZZOLENI 5,5 - A un certo punto sembra che fischiare fallo a Osvaldo sia una questione d'onore per lui. I nerazzurri si lamentano per qualche decisione, in particolare per due falli non sanzionati che poi portano alle reti del 2-1 e del 3-2. Nel primo caso hanno ragione, nel secondo no. Nel complesso, sembra abbia un occhio di riguardo per i padroni di casa.

ASSISTENTI: Vuoto 5,5 – Meli 6

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Rizzoli 6 – Damato 6

Sezione: Pagelle / Data: Dom 30 novembre 2014 alle 22:52
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print