HANDANOVIC 5,5 - Vero che l'errore più marchiano è di Vidic, ma sul sinistro di Vazquez fa tutto meno ciò che dovrebbe: chiudere sul suo palo.

RANOCCHIA 6 - Il meno peggio dei tre difensori, per il semplice fatto che non commette errori da matita blu. Fatica anche lui a impostare pur godendo di grande libertà. Decisivo quando devia sulla traversa il sinistro di Vazquez.

VIDIC 5,5 - Commette uno di quegli errori che solo i migliori possono permettersi. Poi ci mette tutta la sua esperienza per tenere serrate le fila, ma qualche imprecisione in fase di palleggio se la concede ancora. Reagisce comunque bene.

JUAN JESUS 5,5 - Il Palermo decide di lasciarlo libero di impostare perché evidentemente Iachini ne conosce i limiti. E il brasiliano non lo smentisce, sprecando più di un possesso quando deve alzare la testa. In avvio di ripresa, cerca la strada del gol. Nella sua porta... (DAL 65' HERNANES 5 – Entra e non se ne accorge nessuno. Anzi, solo Palacio che non riceve da lui un pallone in contropiede).

D'AMBROSIO 5 - Il suo inizio è illusorio, dopo 20 secondi parte in serpentina e viene steso. Poi però Lazaar arretra così tanto da costringerlo a ricevere da fermo, dimezzandone le qualità. Si vede poco e male (DAL 56' DODO' 5,5 - Dovrebbe dare maggiore spinta di Nagatomo a sinistra ma raramente si vede nella trequarti rosanero. Il passaggio alla difesa a quattro lo costringe a fare più attenzione in difesa).

GUARIN 6,5 - Inizia male, cerca sempre il dribbling ma è troppo prevedibile. Poi però decide di partire da dietro e sprigiona tutta la sua potenza, portando a casa gialli e buoni cambi di passo. A volte sembra l'uomo in più che predica nel deserto, altre scivola nel suo narcisismo. Ma resta tra i migliori.

MEDEL 6,5 - L'ago della bilancia. In una serata in cui l'Inter fatica in tutti i reparti, il cileno le assicura equilibrio tattico e un baricentro sempre alto. Bravo anche a tamponare i contropiede rosanero, meno a impostare. Già indispensabile.

KOVACIC 6,5 - Il Palermo lo rende protagonista di una caccia all'uomo, non fa in tempo a girarsi che si prende una randellata. Il croato però non batte ciglio e va via ogni volta che non lo stendono. Per renderlo più efficace e proteggerlo Mazzarri lo avanza e lui lo ripaga subito piazzandola di giustezza. Cala nella ripresa (DAL 79' PALACIO SV).

NAGATOMO 5 - Morganella sembra Jason Voorhees di 'Venerdì 13' dal modo in cui il giapponese gli gira al largo. Vero è che il rosanero lo aspetta basso e non gli concede un centimetro, ma ha anche vita facile alla luce della timidezza del suo dirimpettaio. Quando si passa a quattro, dal suo lato è drammatica e deve ringraziare Valeri se non si fa infinocchiare da Belotti.

OSVALDO 6 - Ha sulla coscienza il gol annullato a Vidic, però rispetto al compagno di reparto Icardi partecipa all'azione anche in altre zone del campo. Gli manca però lo spunto che renda soddisfacente la sua prestazione e quando lo trova Sorrentino si veste da Superman.

ICARDI 5 - L'unico guizzo gli viene cancellato da una bandierina opinabile. Il resto è sportellate con Andelkovic e qualche stacco aereo senza frutti. Troppo poco per la fama che si è costruito a suon di gol.

ALL. MAZZARRI 5,5 - Nel primo tempo si mette così tante volte le mani nei capelli da sembrare protagonista di uno spot della Head & Shoulders. Al di là del pasticcio iniziale, la sua Inter è macchinosa e prevedibile, solita versione da trasferta insomma. E qui le due punte non c'entrano. L'idea di avanzare Kovacic paga subito dividendi. Nella ripresa gioca a quattro e a trazione anteriore, ma i rifornimenti davanti scarseggiano e i cambi lo tradiscono, al punto di lasciare campo al Palermo.

 

PALERMO: Sorrentino 7, Andelkovic 7, Terzi 6,5, Feddal 6, Morganella 6,5, Bolzoni 6,5 (dal 65' Belotti 6), Rigoni 6,5, Barreto 6,5, Lazaar 6,5 (dal 74' Daprelà sv) Vazquez 7 (dall'83' Quaison sv), Dybala 6. All. Iachini 6,5

 

ARBITRO: VALERI 5,5 - Due ammonizioni severe nei confronti di Medel e Juan Jesus e il fallo a Belotti nel finale, questi i dubbi principali che riguardano la sua prestazione. Il resto delle responsabilità le prendono gli assistenti e nel secondo gol annullato permangono dubbi.

ASSISTENTI: Posado 5, Marrazzo 6
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Mazzoleni 6, Cervellera 6 

Sezione: Pagelle / Data: Dom 21 settembre 2014 alle 22:40
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print