HANDANOVIC 7 - Subito reattivo su Dybala, splendido quando manda sulla traversa la punizione di Pjanic e nega al bosniaco il raddoppio salvando di piede. Il tracciante terra-aria di Cuadrado gli appare all'improvviso, difficile intervenire. Nega a Mandzukic il raddoppio.

MURILLO 6 - Spostato a fare il terzino, tiene d'occhio Mandzukic ma spesso si trova anche a chiudere su Alex Sandro. Dietro fa il suo dovere, quando c'è da costruire ha chiaramente qualche difficoltà, come testimoniano le difficoltà a spingere sulla corsia di destra. Eppure sfiora il gol artistico.

MEDEL 7 - Un piccolo gigante al centro della difesa. Lotta come un leone contro Higuain, sbucandogli davanti all'improvviso. Soffre sui palloni alti, ma ci può stare, in compenso quando ha il pallone tra i piedi non lo getta mai via, permettendo alla squadra di ripartire.

MIRANDA 6,5 - Perde Higuain solo una volta, quando l'argentino ciabatta di sinistro. Nella serata in cui non puoi sbagliare, lascia nello spogliatoio le incertezze delle ultime partite e si dimostra all'altezza. Gli tocca anche correre nel secondo tempo quando con il baricentro alto l'Inter si espone alle ripartenze di Dybala e soci.

D'AMBROSIO 5,5 - Inizia piuttosto male, tendendo a scivolare sul terreno bagnato dello Stadium. Non consigliabile quando hai di fronte Cuadrado che altro non aspetta. Non bene in difesa, appoggia con continuità la manovra offensiva rendendosi anche pericoloso.

GAGLIARDINI 6 - In apertura ha la palla da raccontare ai nipotini ma la calcia alta, poi in altre due occasioni grazia Buffon. Inutile ribadire la sua manifesta adattabilità a qualunque contesto, compreso il debutto all'inferno dello Stadium. Giocate semplici e attenzione maniacale, con meno efficacia del solito.

BROZOVIC 5,5 - Sempre nel vivo del gioco, gestisce decine di palloni ma ne sbaglia anche una discreta percentuale quando prova ad alzare il coefficente di difficoltà. Non è un caso se in avvio di ripresa Pioli lo richiami in panchina (DAL 58' KONDOGBIA 6 - Buon impatto sulla gara, è tra coloro che alimentano i tentativi finali dell'Inter).

CANDREVA 5 - Decisamente  sotto tono, non entra mai in partita. Mai uno spunto, mai un cross preciso, solo lavoro difensivo neanche così efficace. Il giallo rimediato contro Dybala sembra tramortirlo (DAL 58' EDER 6 - Potrebbe gestire meglio una ripartenza insidiosa, però il suo ingresso dà vivacità all'attacco nerazzurro).

JOAO MARIO 6,5 - La mina vagante tra le linee dei reparti bianconeri, quando riceve palla la nasconde agli avversari provando a trovare la soluzione più interessante. Toglie un anno di vita a Buffon provando a piazzarla nell'angolo irraggiungibile, ma senza fortuna. Esce stremato a 10 dalla fine (DALL'80' PALACIO SV).

PERISIC 6 - Liberato dalla corsia di sinistra, che comunque tende a frequentare assiduamente, è uno dei più attivi del fronte offensivo nerazzurro. Peccato che alterni giocate precise ad altre fuori tempo, vanificando buone occasioni. Dai suoi piedi partono palloni preziosi. Meglio a sinistra che a destra, nel finale riceve il cartellino rosso.

ICARDI 5,5 - Quando azzecca le sponde nel primo tempo crea i presupposti per buone occasioni da gol. Ne sfiora anche uno ma la mira è imprecisa. Meno presente nella ripresa, quando però conclude alle stelle un contropiede che andava gestito meglio. Si sbatte ma non raccoglie frutti.

ALL. PIOLI 6 - Prepara bene la partita e non si limita a contenere, anzi. A lungo nel primo tempo l'Inter sembra in grado di far male, poi nel finale l'episodio che cambia la partita e la incanala nei binari juventini. Le scelte tattiche complessivamente pagano, la sua squadra si mostra all'altezza dell'avversario e cede senza meritarlo.


JUVENTUS: Buffon 6,5, Lichtsteiner 6 (dall'81' Dani Alves sv), Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6, Pjanic 6,5, Khedira 6, Cuadrado 7 (dal 70' Marchisio 6), Dybala 7 (dall'84' Rugani sv), Mandzukic 6, Higuain 6. All. Allegri 6,5



ARBITRO: RIZZOLI 5 - Da arbitro di esperienza internazionale riesce a perdersi due rigori in favore dell'Inter nella stessa azione. A questo aggiunge qualche fischio a orecchio e ammonizioni istintive. Serviva più polso da uno come lui. L'espulsione di Perisic è la chicca finale.

ASSISTENTI: Di Fiore 6 - Manganelli 5,5

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Orsato 6 - Mazzoleni 5

Sezione: Pagelle / Data: Dom 05 febbraio 2017 alle 22:40
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print