HANDANOVIC 6,5 - Spettatore impotente sul gol di Tevez, sempre nel primo tempo mette la manona sul destro di Vidal e al 35' salva sulla serpentina da urlo di Pogba. Un po' goffo ma efficace sulla punizione di Pirlo, unico vero intervento della ripresa. Sicuro.

CAMPAGNARO 6 - Primo tempo rintanato nella sua metà campo, chi lo cerca in appoggio a destra deve aspettare che salga con i suoi tempi. Ma al di là di qualche passaggio a vuoto fa il suo dovere soprattutto in difesa.

RANOCCHIA 5 - Ancora una prestazione al di sotto delle sue possibilità. Oltre ai soliti errori in disimpegno, patisce come neanche il caldo d'agosto la pressione bianconera e spreca più di un possesso. Sembra che l'insicurezza lo stia divorando.

JUAN JESUS 5 - Llorente lo porta a spasso come un cagnolino, sul gol di Tevez è fuori posizione. Commette troppi svarioni, anche pericolosi per l'incolumità dei cuori nerazzurri allo stadio e a casa. Poi, al 32', rischia il rosso per una gomitata a Chiellini che Banti, per fortuna, non vede.

D'AMBROSIO 6,5 - Una spina nel fianco di Lichtsteiner, attacca gli spazi che lo svizzero gli concede e va spesso sul fondo a crossare. Combatte su ogni pallone, ma è dal suo lato che la Juve fa male nel primo tempo. Nel recupero salva sulla linea il più ingiusto dei palloni. Mette una grinta da derby.

GUARIN 6 - Oltre a metterci del suo, ha la sfortuna di incrociare spesso i guantoni con un Pogba in vena di numeri che lo fa sfigurare. Fumo in abbondanza, arrosto una mini porzione, giusto quella che Icardi assapora in occasione del gol. Con gli spazi concessi dalla Juve va a nozze, ma se alzasse la testa ogni tanto...

MEDEL 5,5 - Sul gol di fa saltare da Vidal come fosse un cespuglio e non è cosa buona. Ci mette tanta corsa e agonismo ma soffre non poco il dinamismo del centrocampo bianconero. Meglio nella ripresa, quando tiene la squadra alta.

KUZMANOVIC 5,5 - Sulla sua zona l'Inter attacca con maggiore convinzione, ma lui raramente riesce a emergere. Ordinato, ma si limita al compitino. Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni (DAL 54' PODOLSKI 6 - Non male il suo primo approccio al calcio italiano. Con lui in campo si vede un'altra Inter, più alta e volenterosa. Più sicura, insomma. Peccato che Icardi gli neghi il primo assist italiano).

HERNANES 6,5 - A centrocampo è l'unico che alza l'asticella dal punto di vista qualitativo. Gli manca lo spunto decisivo, ma almeno con qualche serpentina fa salire la squadra. Nella ripresa ci prova, anche di testa, dimostrando di essere tornato in salute (DALL'85' OSVALDO SV).

KOVACIC 4,5 - Oltre all'espulsione, per un fallo brutto quanto involontario, il voto è dettato da una prestazione decisamente negativa. Pochi spunti, gioca quasi a nascondersi e ha sulla coscienza un contropiede gettato al vento e una palla persa sanguinosa che potrebbe costare il 2-0.

ICARDI 6,5 - Tre tiri in porta, un gol e mezzo. Perché il pallone mandato a lato sull'assist di Podolski grida vendetta, anche se non mette in discussione un cinismo assai raro. Il voto si abbassa per l'incomprensibile egoismo su un contropiede 2 vs. 1. Osvaldo fa bene a mandarlo a quel paese (DALL'89' M'VILA SV).

ALL. MANCINI 6,5 - Se i suoi iniziano con il freno a mano tirato il tecnico ha poche colpe, servono molte sedute di psicoterapia per risolvere il problema. Però, dopo un primo tempo timido, la sua squadra si ripresenta in campo con un'altra testa e porta a casa un risultato prezioso, che reca con sé anche un pizzico di rammarico. Gli tocca rinunciare a Palacio, ma la mossa Podolski fa subito la differenza. Buon segno.

JUVENTUS: Buffon 6, Lichtsteiner 6, Bonucci 5,5, Chiellini 5,5, Evra 5,5, Pogba 6,5, Pirlo 6, Marchisio 6,5, Vidal 6 (dal 77' Pereyra 5,5), Tevez 6,5, Llorente 6 (dal 63' Morata 5). All. Allegri 6

ARBITRO: BANTI 6,5 - Probabilmente tra i migliori in campo. Nella madre delle sfide nevrotiche, esce con disinvoltura dalla bagarre e tiene a bada i bollenti spiriti. Giusta la distribuzione dei cartellini, dirige all'inglese e non cede alla pressione dello Stadium. Inevitabile il rosso a Kovacic, si perde una gomitata di Juan a Chiellini, unico neo di una buona prestazione.

ASSISTENTI: Nicoletti 6,5 - Dobosz 6

ASSISTENTI DI PORTA: Rizzoli 6 - Gervasoni 5,5

Sezione: Pagelle / Data: Mar 06 gennaio 2015 alle 23:13
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print