HANDANOVIC 6 - Un'uscita spericolata e pericolosa di testa e poco altro. Il tiro di Rispoli era diretto altrove, il portiere non ha colpe.
D'AMBROSIO  5,5 - Non è al massimo e si vede. Cerca di farsi trovare in appoggio a destra ma il fondo non lo vede mai, nonostante le indicazioni di De Boer. Aleesami non è in gita a Milano e quando può lo punta ma dietro il terzino regge bene l'urto.
MIRANDA 6 - Inizia con un buco di testa che mette Goldaniga in condizione di battere a rete, però poi prende le misure e riattiva la modalità 'affidabile'. Va a un ciuffo d'erba dal gol dell'1-0 di testa e prova inutilmente a impostare dalle retrovie.
MURILLO 6 - Nestorovski è un bel torello e il colombiano fa di ogni pallone aereo una questione personale, portandoli a casa praticamente tutti. Anche nell'area rosanero, dove sfiora due volte la rete.
SANTON 5,5 - Se dopo tante visite mediche inizia titolare, evidentemente è il più sano tra i giocatori in campo. Il dialogo con Perisic non verte sui massimi sistemi e i meccanismi a sinistra non sono eccelsi. Crudele addosargli responsabilità per la deviazione che beffa Handanovic, però da quel momento va in tilt (DAL 68' MIANGUE 6 - Non certo la situazione migliore per entrare in campo, però ha il merito di rimanere concentrato).
MEDEL 5,5 - Oltre al solito lavoro sporco, l'assetto tattico lo porta a farsi trovare in zona gol. E non a caso prima Andelkovic gli nega la gioia personale, poi è lui a mancare il bersaglio Due volte, persino di testa. Questo ruolo di mezzala, a naso, non fa comunque per lui. 
BANEGA 6,5 - La prima sensazione è che allontanandolo dalla trequarti gli si faccia un danno. La seconda è che quando il pallone transita dai suoi piedi qualcosa stia per accadere. Matita all'orecchio, prova a dare geometrie alla squadra e si sacrifica anche in copertura.
KONDOGBIA 5 - Decisamente sotto tono. Poco movimento senza palla, ancora meno lucidità con la sfera tra i piedi. Neanche il dribbling di forza porta i suoi frutti e con il trascorrere dei minuti la stanchezza lo accompagna (tra qualche fischio) fuori dalla partita. Unico guizzo last minute che non porta a nulla.
EDER 6 - Gli manca un 20% di accelerazione e nella tonnara di maglie bianche perde la bussola, ma ha il merito di puntare comunque l'avversario e trascinarselo a spintoni per qualche metro. Va in difficoltà nella ripresa, soprattutto a destra, e trae beneficio quando De Boer lo sposta a sinistra. Non smette mai di correre.
ICARDI 6 - Assente ingiustificato per larghi tratti della gara, risponde all'appello a metà secondo tempo mandando fuori di testa e attirando i vaffa dei tifosi. Vaffa che diventano pugni levati al cielo poco dopo, quando Candreva lo invita a fare il suo dovere. Ma sul piano tattico non ci siamo ancora e la sufficienza è solo per il gol.
PERISIC 5,5 - Inizia a rilento, poi da metà primo tempo si accende e diventa un fattore. Nella ripresa però Ballardini si cautela e lo raddoppia costantemente, limitandone la vivacità e costringendolo a giocate ai limiti del banale, qualcuna anche imprecisa (DAL 68' CANDREVA 6,5 - Entra e dà un senso alla partita dell'Inter, che stava scivolando verso la mediocrità. Il cross dal fondo per il gol di Icardi è qualcosa da mostrare alle scuole calcio. Bissa per Eder, ma il compagno in azzurro spreca).
ALL. DE BOER 5,5 - Se questi sono i segnali che voleva dare alle avversarie, meglio cambiare frequenza. La squadra crea tante occasioni e pecca di scarsa mira, ma la manovra è farraginosa. Non convince Medel da mezzala, in più Banega basso è depotenziato. Il cambio Candreva-Perisic però è fruttuoso.

PALERMO: Posavec 6, Vitiello 6, Goldaniga 6,5, Andelkovic 6,5 (dall'85' Cionek sv), Rispoli 6,5, Hiljemark 6,5, Gazzi 6, Chochev 6, Aleesami 6, Quaison 6 (dal 55' Sallai 5,5), Nestorovski 5,5 (dal 76' Balogh sv). All. Ballardini 6,5

ARBITRO: RUSSO 6,5 - Nessun caso da moviola clamoroso, lascia correre quando deve e usa con parsimonia i cartellini, senza comunque scontentare nessuno. Prova discreta, anche grazie alla sua squadra arbitrale che sbaglia poco o nulla.
ASSISTENTI: Preti 6,5 - Fiorito 6,5
ASSISTENTI DI PORTA: Calvarese 6 - Aureliano 6

Sezione: Pagelle / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 19:59
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print