HANDANOVIC 6 - Serata per nulla problematica per il portiere sloveno, perché al massimo il Milan lo stuzzica. Merito anche dei compagni di squadra che stavolta lo proteggono come si deve.

D'AMBROSIO 5,5 - Soffre le accelerazioni di Bonaventura e Antonelli, in attacco non riesce come dovrebbe ad andare sul fondo e crossare e quando lo fa dal suo piede partono traversoni poco convinti. L'intesa con Gnoukouri non è il massimo e l'esterno paga anche questo gap.

RANOCCHIA 6,5 – Un paio di uscite a vuoto ma nel complesso buona presenza e concentrazione. Solo Menez, quando lo punta, lo mette in difficoltà, ma in qualche modo se la cava. Prestazione da derby.

VIDIC 7 - Un gladiatore, neanche una pallonata al basso ventre lo abbatte. Chiude ovunque sia possibile e distribuisce pillole di saggezza ai compagni. Con lui anche Ranocchia trae giovamento. Irrinunciabile in questo momento.

JUAN JESUS 5,5 - Poco propositivo in fase offensiva, ma il suo primo dovere è chiudere su Suso e Abate. Missione solo parzialmente compiuta, perché non mancano le amnesie e i classici interventi fuori tempo, uno dei quali gli costa un inutile giallo.

GNOUKOURI 6,5 - Inizia bene, con lo spirito giusto e trascinato dagli applausi incentivanti dei tifosi interisti. Non patisce l'emozione dell'esordio da derby ed è un grande merito, ma pian piano si spegne e si limita a tenere la posizione. Ma la personalità è tanta roba (DAL 61' OBI 6 - Senza infamia né lode, ma entra in campo nel modo giusto e aiuta la squadra a non perdere l'equilibrio).

MEDEL 6,5 - Solito ago della bilancia di un centrocampo non certo di prim'ordine, nonostante un giallo (ingiusto) non abbassa di un centimetro la guardia. Qualche errore in appoggio non può scalfire la buona sensazione che lascia in campo.

KOVACIC 6 - A chi sostiene che non sia una mezzala il croato offre l'ennesima conferma. A parte qualche spunto degno di nota e un paio di tentativi da fuori, il numero 10 si limita alla normalità, che non dovrebbe appartenergli. Rimaniamo in attesa di vederlo primeggiare (DAL 76' SHAQIRI 6 - Non ha tempo per carburare, eppure un paio di giocate sono degne di nota. Il grande assente dall'undici titolare).

HERNANES 6,5 – Il primo squillo porta il suo nome: sinistro che Diego Lopez leva dall'incrocio dei pali. Si concede alcuni attimi di pausa, ma la maggior parte delle frecciate nerazzurre passano dai suoi piedi. Comprese la parata di Antonelli che gli nega il gol e l'autorete di Mexes cancellata da Banti.

PALACIO 6,5 – Meriterebbe un voto in più se avesse segnato, eppure ci prova in tutti i modi. I suoi movimenti mandano in tilt Alex e Mexes, le sue accelerazioni tagliano in due il centrocampo rossonero. Poi gli manca anche la fortuna, però più della respinta di Diego Lopez è lui che sbaglia la palla del match.

ICARDI 6,5 - Non riesce mai a trovare lo spazio per far male (che giocata però al 90esimo), ma come al solito svolge un ottimo lavoro al servizio della squadra. Splendida la sponda di testa con cui manda in porta Palacio, è il perfetto collega di reparto del Trenza.

ALL. MANCINI 6,5 - Mostra personalità quando getta nella mischia il baby Gnoukouri, anche se lo fa più per necessità che per reale convinzione. Nel primo tempo i suoi durano 20 minuti, ma nell'intervallo tocca le corde giuste e propone un gruppo decisamente più convincente. Forse tardivo l'inserimento di Shaqiri, la scheggia impazzita che avrebbe potuto alterare gli equilibri. Ma lo 0-0 non sta stretto alla sua Inter, di più. Chieda spiegazioni a Banti (e a Diego Lopez) se non porta a casa una meritata vittoria.

 

MILAN: Diego Lopez 7,5, Abate 6, Alex 6 (dal 70' Paletta 6), Mexes 6,5, Antonelli 6,5, Van Ginkel 5,5, De Jong 7, Poli 5,5 (dall'81' Cerci sv), Suso 6 (dal 71' Destro 5,5), Menez 5, Bonaventura 6. All. Inzaghi 5,5

 

ARBITRO: BANTI 4 - Macchia indelebilmente la sua prestazione con un paio di decisioni a dir poco sorprendenti. Non vedere la parata di Antonelli sul sinistro di Hernanes è da censura, soprattutto perché gli unici a voltarsi sono lui e l'assistente di porta Doveri. Sull'autogol annullato a Mexes siamo al limite mentre il giallo a Medel, suggerito da De Luca, non c'è. Malissimo. La panolada chiarisce perfettamente il giudizio del pubblico.

ASSISTENTI: De Luca 6 – Vuoto 6

ASSISTENTI DI PORTA: Guida 6 – Doveri 4

Sezione: Pagelle / Data: Dom 19 aprile 2015 alle 22:49
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print