HANDANOVIC 6 - Serata complicata soprattutto sui calci d'angolo atalantini: nelle uscite non appare sicuro e mette in apprensione compagni e pubblico. Tra i pali però è un'altra storia e non si fa mai trovare impreparato.

RANOCCHIA 6 – Copre bene la sua zona del campo, non permette mai a Bianchi di girarsi e aiuta al momento giusto Jonathan quando a sinistra l'Atalanta sale con un paio di giocatori.

VIDIC 6,5 - All'esordio al Meazza prova a diventare protagonista nell'altra area, ma il palo gli nega la prima soddisfazione in nerazzurro. Quanto al suo compito nella sua zona di competenza, si chieda a Bianchi e a Denis quanti palloni hanno potuto giocare.

JUAN JESUS 6 - Prestazione solida, senza macchie. Non ha bisogno di strafare e gli basta rimanere concentrato per controllare le iniziative di Estigarribia.

JONATHAN 5,5 - Sembra stesse ancora digerendo il pranzo dalla fatica con cui sale sulla sua corsia. Gli manca reattività e la manovra ne risente. La buona volontà aiuta poco.

GUARIN 6 - Esce dal campo tra gli applausi dei tifosi, e sappiamo tutti che a lui non li hanno mai regalati. Significa che ha lottato e lo spirito di sacrificio è stato apprezzato. Tante cose buone, ma anche molte imprecisioni. Il solito Guaro, insomma (DAL 66' HERNANES 6,5 - Si sacrifica in fase di copertura e rispetta le richieste tattiche dell'allenatore. In attacco si vede poco, ma la punizione con cui chiude il conto è splendida. Che sia anche rivitalizzante)

MEDEL 7 - A un certo punto, dopo l'ennesimo recupero, la Curva Nord ha urlato al cielo 'Pitbull, Pitbull!'. Sintomo di un rispetto che il cileno si è guadagnato sputando sangue in campo e coprendo più zone di quante geometricamente lo compongano. Dura più della batteria di un Nokia vecchio modello e ha la stessa affidabilità.

KOVACIC 6,5 – Non è il solito neon che irradia di luce il gioco della squadra, anzi va a intermittenza e si concede qualche pausa. Però quando la palla è ai suoi piedi sa sempre cosa farne. Peccato che Palacio non sfrutti una sua giocata immaginifica.

DODO' 6 – Non è il solito treno in corsa, Colantuono ha messo un po' di traffico sulla sua corsia per arginarlo. Si limita pertanto al compitino, cercando di farsi valere in difesa.

PALACIO 6 - Che non sia al meglio è evidente, si capisce dal modo in cui conclude in porta, rigore compreso. La lucidità non è la solita, però corre come un maratoneta, difende il pallone e fa salire la squadra come sempre. Aspettiamo la forma migliore, e magari un po' di fortuna (DAL 74' M'VILA 6 - Gran bell'impatto sulla partita: qualità e aggressività al servizio della squadra, utili per dare respiro ai compagni più in riserva. Da rivedere, anche nell'undici titolare).

ICARDI SV – Non entra neanche in partita ed è costretto a uscire. Ringrazi Benalouane (DAL 25' OSVALDO 6,5 - Entra a freddo ma impiega poco per diventare protagonista. Il suo gol vale il cosiddetto prezzo del biglietto, ma ci mette anche altro del suo talento misto a follia per meritarsi i complimenti).

ALL. MAZZARRI 6,5 - Partita non semplice, che si complica dopo il rigore sbagliato da Palacio. Il giorno prima aveva sottolineato l'importanza di sbloccare certi incontri, per fortuna Osvaldo gli dà una mano. Patisce a tratti la spinta bergamasca, ma la squadra non sembra mai in affanno salvo quando la benzina finisce. Rispetto a Bergamo, i cambi (anche quello forzato di Icardi) gli danno ragione. La scorsa stagione un match così lo avrebbe pareggiato.

 

ATALANTA: Sportiello 7, Zappacosta 6, Benalouane 6,5, Cherubin 6, Dramè 6, D'Alessandro 5,5 (dal 51' Gomez 6), Cigarini 6, Carmona 5,5, Estigarribia 5,5, Moralez 5 (dal 51' Boakye 5,5), Bianchi 5,5 (dal 73' Denis 5,5). All. Colantuono 6.

 

ARBITRO: GERVASONI 6 - L'episodio più eclatante è il rigore concesso nel primo tempo all'Inter: la trattenuta di Benalouane (che già aveva rischiato in precedenza) è troppo netta pr non intervenire. A volte è troppo permissivo, qualche giallo in più non sarebbe stato fuori luogo, ma nel complesso si guadagna la sufficienza.

ASSISTENTI: Preti 6; Passeri 6

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Tagliavento 6; Ghersini 6

Sezione: Pagelle / Data: Mer 24 settembre 2014 alle 22:45
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print