HANDANOVIC 5,5 - Comodo su Bernardeschi al 5', reattivo su Ilicic al 7' e sull'inzuccata di Vecino allo scadere del primo tempo. Subisce il quarto gol consecutivo di testa e per la quarta volta non ha colpe. Le ha invece sulla respinta corta che manda in gol Babacar.

NAGATOMO 5 - In avvio viene letteralmente travolto da Bernardeschi e non trova molto aiuto se non dal ripiegante Palacio. Ma è davvero una sofferenza. In attacco sale ma combina poco e funge soprattutto da appoggio.

MIRANDA 6 - Inizio balbettante, con un paio di errori non da lui. Poi cresce e fa del suo meglio per tamponare le discese di Bernardeschi e Alonso a sinistra, ma soprattutto per frenare lo spauracchio Kalinic. Alterna ottime giocate a errori tecnici non da lui.

MURILLO 5,5 - Entra involontariamente nell'azione del pareggio viola servendo l'assist perfetto a Borja Valero di testa. Si batte come può e interviene su ogni pallone che transita dalle sue parti, non sempre in maniera, com al 91' quando si fa anticipare da Babacar. Al 18' non impatta bene di testa e spreca una palla gol.

TELLES 6,5 - Fantastico il salvataggio sulla linea sul sinistro a botta sicura di Ilicic al 14': dovrebbe essere registrato nel tabellino alla voce 'marcatori'. Sousa chiede a Tello di puntarlo ogni volta che può e il brasiliano risponde colpo su colpo nonostante un giallo quasi immediato sul groppone, che gli costa un'ingiusta espulsione.

BROZOVIC 6,5 - Inizia sotto ritmo, inseguendo i centrocampisti viola e faticando a costruire qualcosa. Con il trascorrere dei minuti però trova la giusta confidenza fino all'ottimo inserimento con cui nobilita l'assist di Palacio. Nella ripresa si dedica esclusivamente al lavoro sporco.

MEDEL 6 – Barometro del centrocampo nerazzurro, tampona ovunque può e se la cava anche con il pallone tra i piedi. A volte però il giropalla dei viola lo fa correre a vuoto.

KONDOGBIA 6 – inalmente una prestazione di alto livello. Il francese gioca a testa alta e limita al minimo sindacale gli errori, scegliendo quasi sempre la soluzione più utile. È protagonista dell'azione che porta al gol Brozovic, con due giocate intelligenti nello spazio di pochi secondi, poi si fa espellere a partita finita in modo ingenuo.

PALACIO 7 – Prestazione alla Palacio. Serve a Brozovic l'assist del vantaggio nerazzurro, poi svolge il solito, encomiabile lavoro difensivo in aiuto dei compagni. Spesso e volentieri prende palla e la porta nella metà campo avversaria da solo, togliendo pressione ai compagni. L'unico da applausi nel reparto offensivo (DALL'84' D'AMBROSIO SV).

ICARDI 5 - A occhio il numero di palloni che tocca non va oltre le dita di una mano. Aiuta i compagni nel pressing difensivo, per il resto è praticamente invisibile.

EDER 5 - Sotto tono. Lodevole l'impegno dal punto di vista difensivo, ma va tutto a discapito nell'altra metà campo dove non riesce a trovare neanche uno dei suoi guizzi e si muove troppo lontano dalla porta. Gli manca la brillantezza. (DAL 71' PERISIC 5,5 – Prova a dare brio al reparto offensivo ma a parte un paio di buone iniziative a sinistra non riesce a rendersi efficace).

ALL. MANCINI 5,5 – Prepara bene la gara anche se dei tre attaccanti scelti solo Palacio risponde presente. Dopo un avvio inquietante, i suoi si rimettono in carreggiata e trovano persino il vantaggio, legittimandolo. Le sue colpe sono evidenti dopo il pareggio quasi casuale della Fiorentina, quando in pratica i suoi rinunciano ad attaccare e si consegnano all'avversario. Il resto lo fa Mazzoleni, ma non si possono gettare al vento decine di punti nei minuti finali.

 

FIORENTINA: Tatarusanu 6, Roncaglia 5,5, Rodriguez 6, Astori 6, Alonso 6,5, Vecino 6 (dall'87' Tino Costa sv), Borja Valero 7, Bernardeschi 7, Ilicic 5,5 (dall'87' Babacar 6,5), Tello 5,5 (dal 58' Zarate 6), Kalinic 5,5. All. Paulo Sousa 7

 

ARBITRO: MAZZOLENI 4 - Il peggiore in campo, in assoluto. Al di là della scelta di ammonire solo i giocatori in maglia bianca, chiudendo più di uno occhio nei confronti dei padroni di casa, spiccano il mancato rigore ai viola e l'assurda espulsione di Telles. L'apice di una serie di decisioni fuori luogo che culminano nei due rossi finali di Zarate e Kondogbia. Disastroso.

ASSISTENTI: Costanzo 6 – Passeri 5

ASSISTENTI DI PORTA: Celi 6 – Mariani 5,5

Sezione: Pagelle / Data: Dom 14 febbraio 2016 alle 22:53
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print