L’Uefa pensa ad un’evoluzione del fair play finanziario anche in chiave mercato. Durante il meeting del Consiglio Strategico Calcio Professionistico (PFSC), tenutosi oggi presso la Casa del Calcio Europeo, si è parlato di una serie di nuove regole, da adottare potenzialmente alla fine della stagione, per rafforzare ulteriormente il FFP e garantire la sostenibilità a lungo termine nel calcio europeo.
"Le parti -  si legge sul comunicato diffuso dal massimo organismo del calcio europeo - hanno concordato che il mantenimento dell’equilibrio competitivo deve essere una priorità per il calcio europeo. I presenti hanno discusso una serie di potenziali misure come le limitazioni al numero di calciatori in rosa e una “tassa di lusso” o “tassa sui trasferimenti” che potrebbe aiutare a risolvere problemi di squilibrio tra i club. La questione verrà affrontata nuovamente nei prossimi mesi. 

Per quanto riguarda i procuratori/intermediari calcistici - prosegue la nota - il Consiglio Strategico ha appoggiato una risoluzione congiunta per cambiare il panorama attuale aggiungendo un potenziale tetto sulle commissioni e introducendo più trasparenza/responsabilità, oltre a sanzioni adeguate in caso di violazioni. Il documento è stato preparato dai quattro principali portatori di interesse che hanno partecipato al meeting. A questo proposito, il PFSC è stato aggiornato sul lavoro della task force FIFA in ambito di riforma dei trasferimenti". 

Sezione: News / Data: Mar 23 gennaio 2018 alle 22:28
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print