A margine della visita guidata al 'memoriale della Shoah', Luciano Spalletti, tecnico dell'Inter, si è soffermato ai microfoni dei cronisti presenti, tra cui quello di FcInternews.it, per parlare dell'esperienza profonda vissuta questa sera: "E' fondamentale non dimenticare, non dobbiamo permettere a nessuno di fare uscire queste cose dalla nostra memoria. In generale, una società che decide di comunicare attraverso l'odio non ha futuro. Dove può arrivare l'uomo? E' questa la domanda giusta: dall'umano, una persona può diventare disumana. Queste cose che abbiamo visto le hanno fatte dei mostri, quelli che rimarranno schiacciati dal loro stesso odio".

Molti calciatori non se la sono sentita di parlare di questa tragedia. "Il calcio ha una visibilità importante, se si riesce a conoscere si riesce anche a trasferire quello che è il sentimento per queste realtà che purtroppo ci sono state. E' un pezzo della storia che assolutamente non va dimenticato". 

Cosa può fare il calcio concretamente su questo tema, magari prendere distanze da certe frange del tifo? "E' un discorso che mi trova d'accordo, però non so come mai non sia ancora stato fatto un regolamento. Ci vogliono delle prese di posizione importanti perché altrimenti le leggi che si fanno è come se non esistessero". 

Sezione: News / Data: Mar 23 gennaio 2018 alle 19:23 / Fonte: Dall'inviato Mattia Todisco
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print