L'Osservatorio Social Media Soccer ha raccolto e analizzato i dati generati da squadre e calciatori di Serie A durante il mese di febbraio sulle principali piattaforme di social networking.

PANORAMICA - Durante il mese di febbraio l’Inter ha scavalcato la Roma al terzo posto nella classifica delle squadre di Serie A per numero di fan sui social. Il sorpasso è avvenuto durante il week-end della 25esima giornata, tra il 17 ed il 18 di febbraio, quando la Roma ha vinto in Friuli contro l’Udinese e l’Inter ha perso a Genova contro i rossoblù. Entrambe hanno superato i 12 milioni di fan totali. Buona performance anche del Genoa che grazie ad un aumento di 42.222 nuovi Mi Piace sulla pagina Facebook si porta a quota 320.000 Mi Piace raggiungendo ed oltrepassando i 700.000 utenti complessivi. Su Facebook la Juventus ha raggiunto i 31 milioni di Mi Piace alla pagina ufficiale e l’Inter è arrivata a 8.

SQUADRE TOP - Nei precedenti quattro mesi a registrare i migliori incrementi sono stati il Bologna su Facebook e il Benevento su Twitter, Instagram e YouTube: nel mese di febbraio abbiamo avuto innvece una new entry. Seppure il Benevento ha mantenuto il primato su Twitter (+7,93%) e su YouTube (+29,19%), oltre a quello relativo al maggior incremento percentuale della fan base (+8,72%), la neo capolista della classifica degli incrementi percentuali su Facebook e Instagram è il Genoa, con un +14.53% sulla piattaforma di Zuckerberg ed un +12,77% sul social delle foto. Alle spalle del Genoa c’è comunque il Benevento (+12,60%). Su Facebook il Bologna, dopo aver avuto degli incrementi costanti e mai al di sotto del 6,5% negli ultimi mesi, ha chiuso febbraio con la peggior percentuale della Serie A (-0,21%). La Sampdoria ha invece ottenuto un +12.11%, e l’Inter un +7.89%. La pagina che in termini assoluti ha ottenuto più nuovi Mi Piace è stata quella dell’Inter (+624.862). Su Twitter Spal e Roma hanno ottenuto rispettivamente (+3,73%) e (+1,19). Il profilo che ha ottenuto più follower è quello del Milan che ha registrato un incremento di 68.950 utenti. Su Instagram è invece la Juventus a segnare il maggiore incremento con un +142.987 follower.

GIOCATORI PIU' SOCIAL - La top 20 giocatori per numero di fan ha avuto una new entry a calciomercato concluso. Bacary Sagna, pescato dal Benevento tra gli svincolati illustri, tesserato il 3 febbraio, si è subito posizionato alla 17^ posizione. Il podio degli incrementi Dybala-Icardi-Pjanic è rimasto invariato rispetto lo almese scorso. La “Joya” ha registrato un +2,76%, il capitano dell’Inter è arrivato a +1,94% e il bosniaco della Juventus a +1,29%. Grazie ai suoi nuovi 89.833 follower Icardi ha superato Dzeko nella classifica dei calciatori con la fan base più ampia.

TWITTER - Durante il mese di febbraio la partita più seguita su Twitter è stata Roma-Benevento, disputata all’Olimpico nel posticipo di domenica 11 durante la 24esima giornata. Nel Twitter Challenge la partita si è conclusa 10-0 per i padroni di casa. In campo è finita 5-2 per la Roma. La doppietta di Under, la prima in Serie A del calciatore turco, è stato l’evento che durante la partita ha generato il maggior numero di interazioni. Al termine del match la Roma ha registrato un Engagement Rate del 0,90% mentre il Benevento, anche a causa delle sole 8 interazioni ottenute, si è fermato ad un ER dello 0,08%. La partita che ha ottenuto più interazioni è stata Roma-Milan terminata con entrambi i risultati in favore dei rossoneri 2-1 e 2-0 nel Twitter Challenge. Durate il match disputato il 25 febbraio in casa, la Roma ha ottenuto 1.406 interazioni, il Milan addirittura 16.642.

Sezione: News / Data: Mar 13 Marzo 2018 alle 11:10 / articolo letto 1624 volte
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit