Il nome di Gigi Simoni resterà per sempre legato alla sfida storica tra Juventus e Inter, non foss'altro perché in quel famoso 26 aprile 1998 al 'Delle Alpi' lui era sulla panchina nerazzurra ad assistere all'opinabile arbitraggio di Ceccarini. E tornando a quel giorno, in un'intervista a Juvenews, l'ex allenatore si focalizza sul famoso rigore non concesso a Ronaldo: “Io ritengo che tutti abbiano visto che quel rigore era da assegnare. Se dopo quasi 20 anni si parla ancora di questa cosa, vuol dire che ha lasciato il segno. Tutti mi pongono sempre la domanda e questo conferma che l’episodio è rimasto scolpito nelle memorie di tutti. Se l’arbitro avesse ammesso a posteriori l’errore, io non avrei detto più nulla. Resto però perplesso che lui non abbia mai ammesso di aver sbagliato, un arbitro può anche sbagliare, no?”.

Si palr apoi dell'attualità e del match di domenica sera. “Credo che sarà una gran bella partita. Se fino a poco tempo fa i favori del pronostico erano per i bianconeri, ora non ne sono più così sicuro. L’Inter sta facendo bene e credo possa fare risultato a Torino perché Pioli ha dato un’anima e un’identità alla squadra. Non era solo colpa di De Boer, si intenda, ma Pioli è uno di noi, uno che ha una mentalità del calcio all’italiana con una squadra che gioca per fare risultato, questa è la nostra tradizione”. Nessun pronostico però da parte di Simoni: “La Juventus è un po’ inferiore rispetto alle ultime stagioni, è una partita incerta e penso che l’Inter possa avere ambizioni. Io sono un po’ un tifoso nerazzurro e quindi mi auguro facciano risultato”.

A domanda diretta sul gruppo bianconero, ecco la risposta un po' a sorpresa dell'ex allenatore di Inter, Napoli e Cremonese: “Sono tutti campioni, nazionali e sono ben allenati da Allegri. Forse sono un po’ antipatici agli avversi per quello che fanno ma sono ammirevoli per come lottano e come si aiutano. Le qualità di Higuain, Dybala e Mandzukic poi sono sotto gli occhi di tutti. Perché antipatici? Ad esempio se fischiano un fallo contro la Juventus vanno subito in 4-5 giocatori a reclamare con l’arbitro. Questa non è una cosa molto simpatica, agli avversari dà fastidio e magari l’arbitro può cambiare idea. Loro sono così, sono preparati a questa cosa sul campo a parole, gesti. Ma sono determinati e fenomenali in tutto”.

Sezione: News / Data: Gio 02 febbraio 2017 alle 15:40 / Fonte: Juvenews.eu
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print